Pneumatico su passaruota
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Pneumatico su passaruota
Salve, dopo aver montato qualche mese fa i distanziali da 30mm la gomma sx mi va andava a toccare (leggermente in sterzata) sul passaruota......adesso il problema anziche diminuire con l'usura della gomma sta aumentando. Misurando la distanza della gomma dal passaruota a ruote dritte mi sono accorto che la sx e di circa 6cm mentre la destra e di 7,5cm infatti a destra non ho mai avuto problemi...che starà succedendo??
- sabbag
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Re: Pneumatico su passaruota
forse ti sei mangiato uno o entrambi i silent block del trapezio ?
oppure la testina che collega la parte inferiore del mozzo al trapezio
oppure cuscinetto ruota messo davvero male (ma dovresti sentire anche un sacco di rumoracci)
oppure ammortizzatore lento (in basso sul mozzo, oppure in alto)
oppure una vecchia grossa botta di cui non sapevi (nel caso, spera sia solo il trapezio)
per come è attaccato il mozzo anteriore non mi viene in mente altro:
oppure la testina che collega la parte inferiore del mozzo al trapezio
oppure cuscinetto ruota messo davvero male (ma dovresti sentire anche un sacco di rumoracci)
oppure ammortizzatore lento (in basso sul mozzo, oppure in alto)
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Re: Pneumatico su passaruota
paraurti leggermente spostato da un urto?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: Pneumatico su passaruota
Personalmente penso piu al suggerimento di gp
Il braccio è davvero tosto, non lo pieghi facilmente, il cuscinetto lo escluderei, anche perche come ha detto gianluca sabba g farebbe dei rumori ... idem per testine e ammortizzatore, , esiste la possibilità che i gommini silentblok si siano un po deteriorati , anche se pure questi sono tosti, io solo e unicamente legato alle tante battaglie ho il telaio crepato sulla culla , tende a arretrare l'asse, senza un'uso strettamente duro lo escludo se non incidentata
Il braccio è davvero tosto, non lo pieghi facilmente, il cuscinetto lo escluderei, anche perche come ha detto gianluca sabba g farebbe dei rumori ... idem per testine e ammortizzatore, , esiste la possibilità che i gommini silentblok si siano un po deteriorati , anche se pure questi sono tosti, io solo e unicamente legato alle tante battaglie ho il telaio crepato sulla culla , tende a arretrare l'asse, senza un'uso strettamente duro lo escludo se non incidentata
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Re: Pneumatico su passaruota
.... dalla foto postata io avevo capito la ruota tocca sul parafango lato porta, non lato pararurti
ugoled, dicci come stanno davvero le cose
comunque, se la ruota tende ad arretrare (verso il parafango lato porta) la prima cosa che controllerei sono gli attacchi dell'ammortizzatore e la testina,
se questi non hanno gioco, allora è il silent block anteriore (pezzo n. 21 nello schema)
questo perchè la gomma di questo silent block non è omogenea, ma presenta dei buchi all'interno che permettono resistenze diverse alle molte sollecitazioni possibili,
magari il tuo era già abbastanza logoro,
il rialzo gli ha cambiato un po' l'angolo di lavoro,
lavorando diversamente si è finito di rompere
oppure è già stato cambiato ed è stato montato male,
questi tipi di silent block qua hanno due sole posizioni valide di montaggio se il disegno è simmetrico, addirittura una sola se il disegno è asimmetrico
è facile che sia questo silent block anche per la geometria del tutto,
modeste variazioni nella zona di questo silent-block provocavo una discreta differenza tra ruota e parafango
non penso il problema sia al silent block posteriore, perchè è di gomma piena
ugoled, dicci come stanno davvero le cose
comunque, se la ruota tende ad arretrare (verso il parafango lato porta) la prima cosa che controllerei sono gli attacchi dell'ammortizzatore e la testina,
se questi non hanno gioco, allora è il silent block anteriore (pezzo n. 21 nello schema)
questo perchè la gomma di questo silent block non è omogenea, ma presenta dei buchi all'interno che permettono resistenze diverse alle molte sollecitazioni possibili,
magari il tuo era già abbastanza logoro,
il rialzo gli ha cambiato un po' l'angolo di lavoro,
lavorando diversamente si è finito di rompere
oppure è già stato cambiato ed è stato montato male,
questi tipi di silent block qua hanno due sole posizioni valide di montaggio se il disegno è simmetrico, addirittura una sola se il disegno è asimmetrico
è facile che sia questo silent block anche per la geometria del tutto,
modeste variazioni nella zona di questo silent-block provocavo una discreta differenza tra ruota e parafango
non penso il problema sia al silent block posteriore, perchè è di gomma piena
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Re: Pneumatico su passaruota
Si, la ruota sx tocca (sterzando a sinistra) sulla plastica del passaruota lato sportello. L'ammortizzatore e nuovo come pure la testina, il cuscinetto sembra non avere gioco, qualche botta sotto l'ha presa ad occhio ma non roba seria, andando per esclusione non rimane che i silent block...come potrei fare per verificare?? Eventualmente per sostituirli devo smontare tutto il braccio o è sufficiente staccarlo solo dal lato del telaio??
- Ugoled
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Re: Pneumatico su passaruota
Ok trovato su "sospensioni e assetto" il forum giusto sulla sostituzione dei silent block
- sabbag
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Re: Pneumatico su passaruota
ottimo,
ti posto la foto di uno di scorta che ho comprato appena pochi giorni fa, dove si vede bene la forma della gomma, che non è piena
tu, o chi farà per te, fate bene attenzione a montarlo nella giusta posizione,
è facile che trovi dei riferimenti su trapezio e silent-block,
oppure leggiti bene il manuale Suzuki,
io ancora non li ho mai cambiati, quindi non so dirti
se hai fatto il rialzo non sarebbe male, secondo me, montarlo in una posizione che compensi la nuova posizione media del trapezio (che pra è più bassa di quella originale)
ti posto la foto di uno di scorta che ho comprato appena pochi giorni fa, dove si vede bene la forma della gomma, che non è piena
tu, o chi farà per te, fate bene attenzione a montarlo nella giusta posizione,
è facile che trovi dei riferimenti su trapezio e silent-block,
oppure leggiti bene il manuale Suzuki,
io ancora non li ho mai cambiati, quindi non so dirti
se hai fatto il rialzo non sarebbe male, secondo me, montarlo in una posizione che compensi la nuova posizione media del trapezio (che pra è più bassa di quella originale)
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Re: Pneumatico su passaruota
Ok grazie, quello in foto e l'anteriore giusto? Cercando sui vari siti ho visto che esistono diversi diametri, mi converra per sicurezza smontare i vecchi prima di acquistare i nuovi. Quindi sarebbe buona cosa segnare la posizione dei vecchi e ruotare di qualche mm i nuovi per compensare il rialzo??
- sabbag
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Re: Pneumatico su passaruota
... si, quello è in foto è quello davanti, del mio Vitara HDI Siemens, codice SUZUKI 45253-85C00
quello posteriore per Vitara HDI Siemens si chiama invece 45254-85C00 ed è fatto così:
secondo me sono uguali per tutti i modelli di Vitara,
ma questa è SOLO una mia opinione strettamente personale,
non ti fidare e controlla bene
se puoi tenere fermo il Vitara, smontare, poi cercare col pezzo vecchio in mano, va sicuramente bene
se invece non puoi tenere fermo il Vitara, allora ti conviene cercare sul web catalogue i pezzi per il TUO modello di Vitara (vedi questo post)
io non mi fiderei più di tanto della posizione in cui trovi il vecchio silent-block anteriore,
qualcuno prima di te potrebbe non aver fatto queste considerazioni,
se lo monti nella stessa posizione potresti ripetere il suo errore,
meglio azzerare tutto e vedere cosa dice il manuale Suzuki (li trovi nella sezione download),
se poi coincide con quanto hai trovato, tanto meglio,
se no, ci ragioni bene sopra e decidi per il meglio
ruotarli un po' (ma poco) è una mia idea, per compensare il fatto che l'hai rialzata, per far comunque lavorare al meglio il silent-block anteriore
quello posteriore per Vitara HDI Siemens si chiama invece 45254-85C00 ed è fatto così:
secondo me sono uguali per tutti i modelli di Vitara,
ma questa è SOLO una mia opinione strettamente personale,
non ti fidare e controlla bene
se puoi tenere fermo il Vitara, smontare, poi cercare col pezzo vecchio in mano, va sicuramente bene
se invece non puoi tenere fermo il Vitara, allora ti conviene cercare sul web catalogue i pezzi per il TUO modello di Vitara (vedi questo post)
io non mi fiderei più di tanto della posizione in cui trovi il vecchio silent-block anteriore,
qualcuno prima di te potrebbe non aver fatto queste considerazioni,
se lo monti nella stessa posizione potresti ripetere il suo errore,
meglio azzerare tutto e vedere cosa dice il manuale Suzuki (li trovi nella sezione download),
se poi coincide con quanto hai trovato, tanto meglio,
se no, ci ragioni bene sopra e decidi per il meglio
ruotarli un po' (ma poco) è una mia idea, per compensare il fatto che l'hai rialzata, per far comunque lavorare al meglio il silent-block anteriore