Scrivo “qualche” riga sulla storia d’amore nata e sulle mie impressioni di guida della Vitara S.
Da quando è uscita la nuova Vitara ho sempre avuto un debole.

A prima impressione l’ho vista come un ottima macchina tuttofare molto diversa dai classici SUV soprattutto viste le dimensioni (abbastanza contenute), peso contenuto (circa 1200 Kg), bagagliaio di tutto rispetto, abitabilità a bordo e all’epoca le due motorizzazioni 1.6 benzina/diesel (ne piccole e ne eccesivamente esasperate).
Però avevo un dubbio sull’acquisto. Desideravo la coppia del diesel dopo aver provato la versione 2wd dal concessionario, ma percorrendo solamente 4 km per andare al lavoro al giorno l’ho trovato inutile e sprecato (senza contare i problemi che avrei avuto con il filtro antiparticolato). Purtroppo non ho avuto la fortuna di provare la versione a benzina. Diciamo anche che non mi entusiasmano molto i motori aspirati e la coppia erogata in “alto” (premetto che arrivo da una Grande punto T-Jet 1.4 turbo).
Quindi sono stato indeciso sull’acquisto fino a quando non è uscita la versione S.
Per me era un ottimo compromesso coppia/consumi.
La fortuna ha voluto che trovassi proprio la versione S dal mio concessionario di fiducia pronta per una prova.

Appena ci son salito è stata una sensazione incredibile.
Fin da subito ho apprezzato la seduta, l’abitabilità e la silenziosità all’interno dell’abitacolo. Senza contare la presenza di un bel display con tutte le informazioni e funzioni desiderate, le cuciture rosse del volante e dei sedili e direi un’ottima visuale sulla strada. L’unica cosa che non mi piacevano molto erano le 2 “bic” sul cruscotto (praticamente un niente rispetto al resto dell’auto).
Inizia la mia prova su strada, esco dal concessionario e prendo la SS46 che porta in direzione del Pasubio.
Per chi non la conoscesse è una strada di montagna con una buona pendenza, tratti di asfalto di vario genere e una successione di tornanti.
Dopo un paio di km tranquilli per capire a grandi linee l’auto, su invito del venditore, comincio a premere di più sull’acceleratore. E in quel momento capisco che è la macchina giusta per me.
Affronto un po’ di curve a velocità abbastanza sostenuta e noto che lo sterzo è un po’ leggero ma preciso, il rollio in curva si sente appena, la frenata è più che buona anche se in questa fase si sente un po’ di beccheggio soprattutto nelle frenate brusche, il cambio è preciso e ben spaziato (forse la seconda marcia era leggermente “dura” nell’inserimento ma probabilmente era solo una mia impressione), agile e precisa nei cambi direzione. E poi, scopro con piacere la funzione SPORT. In questa modalità capisco che la macchina, da centro curva in poi, ha una trazione incredibile!!

Torno con calma in concessionaria e comincio a pensare che questa macchina supera di gran lunga le aspettative mie e della mia compagna.
Inutile dirvi il seguito… una settimana dopo ho firmato il contratto d’acquisto e dopo due settimane invece, è arrivata l’auto.
Attualmente è da un mese che me la sto gustando e c’ho percorso circa 1800 km.
Ho cercato di affrontare percorsi di ogni tipo quali: sterrato, città, autostrada, strade di montagna e usandola nel tragitto casa-lavoro. Anche la mia soffre di quel piccolo “vuoto” che si sente dai 1600 ai 1800 g/min ma è una cosa da niente.
I consumi, divisi tra modalità AUTO e SPORT, nei tratti urbani sono all’incirca sui 14.1 km/l, in autostrada 15.2 km/l e nei tratti extraurbani 15.6 km/l. Per l’uso che ne faccio io vanno più che bene.
Da qualche giorno sto notando che, lo schienale di entrambi i sedili anteriori e i finetrini anteriori quando parzialmente aperti, “vibrano” leggermente. Ma penso che si sistemerà tutto con una visitina dal concessionario.
Attualmente sono più che soddisfatto. Una macchina versatile, con una gran quantità di optional e ad un prezzo del tutto onesto.
Con queste righe, ho cercato di esprimere le mie sensazioni meglio che ho potuto sperando magari di aver invogliato qualcun altro all’acquisto.
Spero di aver postato il post nella sezione corretta, eventualmente mi scuso in anticipo con gli amministratori.