Anomalie varie riscontrate dalla centralina (Versione diesel )
- santostefano
- Membro
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Anomalie varie riscontrate dalla centralina (Versione diesel )
new vitara 1.6 ddis allgrip ritirata 30 ottobre 2015
km 10.000 circa
mercoledi' 20 gennaio si accende spia avaria motore (simbolino giallo del motore) - sabato 23 dovevo partire per settimana bianca-, prendo appuntamento con officina autorizzata per giovedi' 21 mattina, alle 8.30 sono in officina, test riporta errore p0610 - mi sembra- responso segnalazione dovuta a sommatoria di errori elevata nei vari controlli che la centralina fa di routine ( 4 solo per la pressione pneumatici, forse quando ho messo le invernali, altri per sistema breake control ecc.)
l'officina semplicemente resetta gli errori e mi dice di non preoccuparmi....
sara'........ sono stato in settimana bianca ed e' andato tutto bene ( nota positiva 4 persone carichi immaginabili, con box sul tetto da 500 litri consumo quasi 16 km/l!!) ma mi viene un dubbio: quante volte succedera'? ogni 3 mesi? debbo veramente non preoccuparmi? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
km 10.000 circa
mercoledi' 20 gennaio si accende spia avaria motore (simbolino giallo del motore) - sabato 23 dovevo partire per settimana bianca-, prendo appuntamento con officina autorizzata per giovedi' 21 mattina, alle 8.30 sono in officina, test riporta errore p0610 - mi sembra- responso segnalazione dovuta a sommatoria di errori elevata nei vari controlli che la centralina fa di routine ( 4 solo per la pressione pneumatici, forse quando ho messo le invernali, altri per sistema breake control ecc.)
l'officina semplicemente resetta gli errori e mi dice di non preoccuparmi....
sara'........ sono stato in settimana bianca ed e' andato tutto bene ( nota positiva 4 persone carichi immaginabili, con box sul tetto da 500 litri consumo quasi 16 km/l!!) ma mi viene un dubbio: quante volte succedera'? ogni 3 mesi? debbo veramente non preoccuparmi? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Re: Anomalie varie riscontrate dalla centralina (Versione diesel )
Se riesci a specificare le natura dei vari problemi possiamo ottenere un quadro più chiaro da esporre suddivisa nelle varie sezioni, a parte magari anomalie nn ancora discusse, ti chiedo in caso di specificarle qua così da poter capire ( a noi mod) come sistemarle al meglio
grazie

- santostefano
- Membro
In realtà non ho avuto nessun problema, solo l'accensione della spia avaria motore ed il tecnico della concessionaria rilevando l'errore della centralina (CECKSUM ERROR - uso il maiuscolo per evidenziare non per urlare) mi ha detto che è dovuto ad una sommatoria di errori di rilevazione/interrogazione della centralina ai vari sistemi periferici da essa controllati; per quanto mi riguarda posso solo segnalare che per 2 volte durante la marcia mi ha dato system brake control disattivato ( con scritta arancio del cruscottino); alla prima sosta al riavvio tutto normale, altre due volte è apparso durante la marcia, warning di telecomando non rilevato (ovviamente era nell'auto altrimenti non sarei partito- auto keyless); al riavvio tutto normale.
quindi per ricapitolare sembrerebbe che la centralina memorizzi (questo è ovvio che lo faccia) tutte le interrogazioni ed ogni volta che qualcosa non allinea registra error, arrivati ad un certo numero di error si accende la spia; questo almeno quanto dettomi in officina; se fosse vero dopo quanti "errori" va in allarme? ogni quanto dovrò recarmi in officina ad "azzerare" ?
quindi per ricapitolare sembrerebbe che la centralina memorizzi (questo è ovvio che lo faccia) tutte le interrogazioni ed ogni volta che qualcosa non allinea registra error, arrivati ad un certo numero di error si accende la spia; questo almeno quanto dettomi in officina; se fosse vero dopo quanti "errori" va in allarme? ogni quanto dovrò recarmi in officina ad "azzerare" ?
- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
..mah'... a me sembra strano che la somma di questi "errori" contribuisca all'accensione della spia in questione (avaria motore) , ma il meccanico è lui..
io tutti giorni (due volte al giorno), tranne uno (riposo) quando vado al lavoro, scendo dall'auto per aprire il cancello, chiave in tasca, e inevitabile "telecomando non rilevato"..
sono stato una mezza giornata in mezzo ad una nevicata e systen brake control si sara' disattivato 5/6 volte , piu un paio di volte pressioni gomme....
cosa mi dovrei aspettare????
la centralina queste informazioni le "registra" logico che sia cosi... ma a mio avviso dubito che "avaria motore" sia da attribuire a questi eventi....
..questa pero' rimane una mia considerazione e non di piu..
allarme rano!! allarme rano!! allarme rano!!
io tutti giorni (due volte al giorno), tranne uno (riposo) quando vado al lavoro, scendo dall'auto per aprire il cancello, chiave in tasca, e inevitabile "telecomando non rilevato"..
sono stato una mezza giornata in mezzo ad una nevicata e systen brake control si sara' disattivato 5/6 volte , piu un paio di volte pressioni gomme....
cosa mi dovrei aspettare????
la centralina queste informazioni le "registra" logico che sia cosi... ma a mio avviso dubito che "avaria motore" sia da attribuire a questi eventi....
..questa pero' rimane una mia considerazione e non di piu..
allarme rano!! allarme rano!! allarme rano!!
- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
ops.. sono arrivato un'attimo dopo..
- ironside
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
Checksum error è più un errore di memoria, o comunque scrittura/lettura dati non andata a buon fine, che una sommatoria di anomalie.
- @ndre87
- Amministratore
- Nome: Andrea
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
- Professione: Tecnico elettronico
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 176 volte
Checksum error purtroppo non è un bel messaggio anzi
..di solito come dice Iron o dipende da letture o scritture errate sul modulo della centralina o ancor peggio è danneggiata...purtroppo è sempre di più capitano questi errori...e un po' come quando capitava "check hdd" cioè il disco rigido dava degli errori dovuti a cluster danneggiati.
Detto questo vediamo se adesso resettandoti tutta la memoria hanno cancellato amche gli eventuali errori della memoria, altrimenti m sa che la soluzione meno i.vasiva sarebbe che ti resettassero la centralina e la riprogrammassero con un programma di default oppure un aggiornamento ammesso che sia stato fatto di già. Tienici comunque aggiornati
..di solito come dice Iron o dipende da letture o scritture errate sul modulo della centralina o ancor peggio è danneggiata...purtroppo è sempre di più capitano questi errori...e un po' come quando capitava "check hdd" cioè il disco rigido dava degli errori dovuti a cluster danneggiati.
Detto questo vediamo se adesso resettandoti tutta la memoria hanno cancellato amche gli eventuali errori della memoria, altrimenti m sa che la soluzione meno i.vasiva sarebbe che ti resettassero la centralina e la riprogrammassero con un programma di default oppure un aggiornamento ammesso che sia stato fatto di già. Tienici comunque aggiornati
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
- santostefano
- Membro
ad oggi dopo un mese dal reset non ho più avuto alcun problema nè messaggio di sorta, speriamo continui così; ovviamnete se succedesse qualcosa vi terrò informati ( speriamo però questo 3d finisca qui!)