Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
- Gabo
- Partecipe
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Re: Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
Le distanze per l'intervento della frenata assistita non le conosco ma non dovrebbero variare tra "far" e "near", cambiano solo i tempi delle segnalazioni acustiche (correggetemi se dico stupidate). Dire, è meglio l'impostazione di una piuttosto che dell'altra, è sbagliato perchè rimane una cosa molto soggettiva, in base al proprio stile di guida e al contesto. Una cosa può essere in tangenziale, un'altra in città dipende sempre dalle velocità medie di utilizzo e dal traffico.

- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
cambia semplicemente il raggio d'azione del radar, ovviamente in far ha un raggio più profondo, ma non ti so dare dei numeri

- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
io tengo fisso near pechè già così interviene anche quando non servirebbe.
- Gabo
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Sicuramente va bene per te che magari viaggi ad una velocità media bassa e l'impostazione "far" ti può risultare eccessiva, al contrario, di chi invece, ha un'andatura di crociera abituale più alta.
Nel mio caso, lo lascio in "far" e mi trovo benissimo, ho una guida alternata, moderata in certi momenti e sportiva in altri e devo dire che, ad oggi, mai avuto problemi, gli interventi direi che sono stati giusti, forse qualcuno di troppo ma più che considerarlo invasivo mi è sembrato rassicurante.

Nel mio caso, lo lascio in "far" e mi trovo benissimo, ho una guida alternata, moderata in certi momenti e sportiva in altri e devo dire che, ad oggi, mai avuto problemi, gli interventi direi che sono stati giusti, forse qualcuno di troppo ma più che considerarlo invasivo mi è sembrato rassicurante.

- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Si ovviamente parlo del mio uso.
Diciamo che per quel che è la mia esperienza con una guida rilassata e con ampio margine e fuori città o in città piccole poco trafficate si può tenere anche far.
Guidando un po' più "aggressivi" o in città meglio near, perchè a volte interviene a sproposito (tipo auto davanti che a 40 all'ora frena per svoltare, nonostante l'ampio margine, lui segnala che devi frenare, quando in realtà basta il freno motore o chiudere il gas...solo che il radar non può sapere tutto quello che sa un essere umano che guida in maniera attenta e quindi per lui l'auto che gira ormai quasi ferma è come se fosse un auto che sta frenando per fermarsi)
Diciamo che per quel che è la mia esperienza con una guida rilassata e con ampio margine e fuori città o in città piccole poco trafficate si può tenere anche far.
Guidando un po' più "aggressivi" o in città meglio near, perchè a volte interviene a sproposito (tipo auto davanti che a 40 all'ora frena per svoltare, nonostante l'ampio margine, lui segnala che devi frenare, quando in realtà basta il freno motore o chiudere il gas...solo che il radar non può sapere tutto quello che sa un essere umano che guida in maniera attenta e quindi per lui l'auto che gira ormai quasi ferma è come se fosse un auto che sta frenando per fermarsi)
Ieri ho rischiato di essere tamponato da una BMW (quanti accidenti mi ha mandato...)
Un furgone, alquanto lento, girava a dx... il radar ha suonato.
Io, visto che ci passavo, ho addirittura accelerato... la BMW dietro di me anche...
Una frenata pazzesca....

Un furgone, alquanto lento, girava a dx... il radar ha suonato.
Io, visto che ci passavo, ho addirittura accelerato... la BMW dietro di me anche...
Una frenata pazzesca....

- jumpmen
- Amministratore
ma una frenata pazzesca da parte del radar?
Poi dico anche io la mia.... sposo la filosofia "far" di Gabo, quando mi capita la sera che guido con un lobo solo funzionante e 3 in down per la stanchezza se avessi anche l'Extrafar.... (e la google car)

Poi dico anche io la mia.... sposo la filosofia "far" di Gabo, quando mi capita la sera che guido con un lobo solo funzionante e 3 in down per la stanchezza se avessi anche l'Extrafar.... (e la google car)

si da parte del radar...
la prima volta che mi capita, uno shock...
e comunque anch'io sempre in far...
la prima volta che mi capita, uno shock...

e comunque anch'io sempre in far...
- jumpmen
- Amministratore
oppalalah non è una bella cosa,
per capire stavi accellerando e la Vitara intanto ti ha controfrenato bruscamente?
Oppure ha frenato appena hai mollato il gas?
Forse è uno di quei casi limite in cui, per come è programmato il sistema, nel dubbio lei frena
per capire stavi accellerando e la Vitara intanto ti ha controfrenato bruscamente?
Oppure ha frenato appena hai mollato il gas?
Forse è uno di quei casi limite in cui, per come è programmato il sistema, nel dubbio lei frena