Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
- enjoyash
- Esperto
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ciao Andews, sicuramente hai problemi perché sulla mia Vitara S lo s&s funziona sempre e comunque; oggi, per dire, si è attivato dopo appena 1,5 km, al primo semaforo esistente nel percorso casa-ufficio, tutte stradine da 30-50 all'ora di quartiere residenziale. A volte si attiva anche dopo solo 900 metri a uno STOP, quando faccio un percorso leggermente diverso.
Onestamente, sarà anche progettato per fare così, però a me non convince tanto che a motore freddo (io non scaldo la macchina da ferma..faccio retro e parto) intervenga lo start&stop, e comunque quando c'è coda e si fanno 20 metri e poi una sosta di 10-20'' è veramente fastidioso e, credo, anche poco salutare per l'auto.
Onestamente, sarà anche progettato per fare così, però a me non convince tanto che a motore freddo (io non scaldo la macchina da ferma..faccio retro e parto) intervenga lo start&stop, e comunque quando c'è coda e si fanno 20 metri e poi una sosta di 10-20'' è veramente fastidioso e, credo, anche poco salutare per l'auto.
- vikingo
- Partecipe
- Nome: Rinaldo
- Allestimento: "S" cambio automatico
- Mi Piace Inviati: 7 volte
- Mi Piace Ricevuti: 36 volte
Quando acquistai l'auto lo S&S non intervenne per un paio di giorni tanto che sospettai un cattivo funzionamento.
Invece si trattava probabilmente della batteria non perfettamente carica, infatti oggi funziona sempre anche quando il motore è ancora freddo.
Però quest'estate si spegneva già al primo semaforo distante 200 metri da casa mia, ora invece lo fa al secondo (500 mt), quindi (@Enrico) riconosce l'auto un po' più fredda di prima e quindi, all'inizio, ne inibisce lo spegnimento. Sono curioso di vedere il comportamento quando farà veramente freddo.
Allora mi sono convinto che se la batteria non è perfettamente carica e in perfette condizioni, lo S&S non interviene. Infatti un conto è non riuscire ad avviare l'auto al mattino, magari in garage o nel parcheggio, un altro è invece il rischio di non potersi più avviare coi suoi occupanti nel bel mezzo di un incrocio o al centro di una corsia di marcia dopo che lo S&S ha fermato il motore.
Quindi se fossi in te, andrews, mi farei sostituire la batteria; possibile che il concessionario non ne abbia una da prestarti?
Con Enrico sono pienamente d'accordo nel ritenere eccessivo il numero degli interventi dello S&S, ma onestamente non vedo come si potrebbe ovviare a tale inconveniente se non escludendolo; l'elettronica infatti non è in grado di prevedere per quanto tempo resteremo fermi e quindi lei spegne in ogni caso.
ciao
Invece si trattava probabilmente della batteria non perfettamente carica, infatti oggi funziona sempre anche quando il motore è ancora freddo.
Però quest'estate si spegneva già al primo semaforo distante 200 metri da casa mia, ora invece lo fa al secondo (500 mt), quindi (@Enrico) riconosce l'auto un po' più fredda di prima e quindi, all'inizio, ne inibisce lo spegnimento. Sono curioso di vedere il comportamento quando farà veramente freddo.
Allora mi sono convinto che se la batteria non è perfettamente carica e in perfette condizioni, lo S&S non interviene. Infatti un conto è non riuscire ad avviare l'auto al mattino, magari in garage o nel parcheggio, un altro è invece il rischio di non potersi più avviare coi suoi occupanti nel bel mezzo di un incrocio o al centro di una corsia di marcia dopo che lo S&S ha fermato il motore.
Quindi se fossi in te, andrews, mi farei sostituire la batteria; possibile che il concessionario non ne abbia una da prestarti?
Con Enrico sono pienamente d'accordo nel ritenere eccessivo il numero degli interventi dello S&S, ma onestamente non vedo come si potrebbe ovviare a tale inconveniente se non escludendolo; l'elettronica infatti non è in grado di prevedere per quanto tempo resteremo fermi e quindi lei spegne in ogni caso.
ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
si infatti, tocca spegnerlo manualmente per forza.
però avrei sicuramente inibito l'intervento a freddo...per risparmiare, toh 10 euro di benzina all'anno, far fare un sacco di riavvii a freddo al motore non mi sembra una furbata.
però avrei sicuramente inibito l'intervento a freddo...per risparmiare, toh 10 euro di benzina all'anno, far fare un sacco di riavvii a freddo al motore non mi sembra una furbata.
- Monel
- Partecipe
- Nome: Emilio
- Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 57 volte
- Mi Piace Ricevuti: 40 volte
Quando mi monteranno l'impianto GPL chiederò se é possibile disattivarlo permanentemente, interviene di continuo a volte addirittura passando dalla retromarcia alla D
- fanagot
- Appassionato
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
ho guidato una citroen automatica con lo S&S.
allucinante.
se fa uguale la vitara automatica, sono contento di averla presa manuale.
quella si spegneva ogni volta che ti fermavi, anzi, si spegneva che non eri nemmeno del tutto fermo.
almeno, con la manuale, se vedi che ripartirai subito, tieni la frizione pigiata, e non si spegne
allucinante.
quella si spegneva ogni volta che ti fermavi, anzi, si spegneva che non eri nemmeno del tutto fermo.
almeno, con la manuale, se vedi che ripartirai subito, tieni la frizione pigiata, e non si spegne
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Si le francesi fanno cosi, ma credo che tutte le automatiche lo facciano, d'altronde come altro potrebbero fare.
Su questo la renault ha fatto una cosa buona sulla clio, sulla edc (è il nome del loro automatico a doppia frizione) non mettono lo s&s, idea che condivido. Sono stato su una peugeot automatica e in 5 minuti di traffico urbano si è spenta e riaccesa uno sproposito di volte.
Su questo la renault ha fatto una cosa buona sulla clio, sulla edc (è il nome del loro automatico a doppia frizione) non mettono lo s&s, idea che condivido. Sono stato su una peugeot automatica e in 5 minuti di traffico urbano si è spenta e riaccesa uno sproposito di volte.
- vikingo
- Partecipe
- Nome: Rinaldo
- Allestimento: "S" cambio automatico
- Mi Piace Inviati: 7 volte
- Mi Piace Ricevuti: 36 volte
fanagot ha scritto: ...allucinante.
Allora, tutto sommato, la Suzuki ha fatto un bel lavoro.
Ho l'automatico ed è vero che l'auto si spegne spesso, ma non così come riferite voi...

Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
- Simpag
- Membro
- Nome: Simone
- Allestimento: Allgrip V-cool
- Hobby: Fotografia
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Ciao a tutti,
1000 felici km con la mia Suzuki e tante belle letture su questo forum.
Oggi ho riscontrato un problema anomalo e volevo sapere se fosse già capitato a qualcuno.
Al semaforo, come al solito, si attiva lo S&S. Premo al frizione per partire e...non si accende il motore e devo farlo manualmente perché ripremendo la frizione comunque non parte. E' capitato a qualcun altro?
Grazie a tutti!
1000 felici km con la mia Suzuki e tante belle letture su questo forum.
Oggi ho riscontrato un problema anomalo e volevo sapere se fosse già capitato a qualcuno.
Al semaforo, come al solito, si attiva lo S&S. Premo al frizione per partire e...non si accende il motore e devo farlo manualmente perché ripremendo la frizione comunque non parte. E' capitato a qualcun altro?
Grazie a tutti!
- fanagot
- Appassionato
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
ti sei slacciato la cintura?
hai aperto la portiera?
io sono riuscito a non farla ripartire, mettendo la prima senza premere la frizione (col motore spento, ovviamente)
hai aperto la portiera?
io sono riuscito a non farla ripartire, mettendo la prima senza premere la frizione (col motore spento, ovviamente)

- Simpag
- Membro
- Nome: Simone
- Allestimento: Allgrip V-cool
- Hobby: Fotografia
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Macchè,
fermo al semaforo, normale situazione direi ;)
fermo al semaforo, normale situazione direi ;)
Ultima modifica di The Gian il 07/11/2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Prima di aprire un topic controllate che nn ce ne sia di già aperti come questo di 30 pagine
Motivazione: Prima di aprire un topic controllate che nn ce ne sia di già aperti come questo di 30 pagine