Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
niente era solo per dare la corretta informazione
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Guardando il libretto di uso e manutenzione della Swift Hybrid in mio possesso lo start & stop è gestito dalla batteria al litio, forse è per questo che a differenza della Vitara non Hybrid sia funzionato da subito e non dopo alcune settimane di utilizzo della macchina.
Il termine gestito non elimina il mio dubbio sull' assenza del coinvolgimento della batteria al piombo.
Non cambia la mia personale opinione che per il motorino di avviamento sui percorsi cittadini sia uno stress non paragonabile all'utilizzo del motore elettrico al supporto del motore termico.
Parlarne porterà ad avere un quadro più completo su come sia il funzionamento dei modelli ibridi nella speranza che nel tempo un elettrauto della Suzuki si iscriva al Forum
Il termine gestito non elimina il mio dubbio sull' assenza del coinvolgimento della batteria al piombo.
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- BikerByte
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
ok, ho letto il manuale di officina della Vitara Hybrid e si dice espressamente che :
Quando si schiaccia il tasto 'Start Engine' in ballo entrano il motorino di avviamento e la batteria' al piombo acido o AGM che sia.., e dice ...' e potrete udire un rumore di ingranaggi che si innestano'
invece quando il sistema Start&Stop interviene, per far riaccendere il motore interviene una cinghia trasmissione che è sempre collegata

Insomma 'se ho capito bene' il sistema SHVS utilizza alternatori con funzione di riavviamento motore -----
dopo l'arresto da parte del sistema ENG A-STOP utilizzando l'ISG tramite la cinghia di trasmissione, quindi non ci sarebbe nessun ingranaggio che 'atterra' sulla massa volanica per riavviare il motore, questo succede solo ad accensione motore con il tasto o la chiave di accensione.
Poi si dice espressamente che la funzione di rigenerazione dell' energie 'RICARICA LE BATTERIE', quindi sia quella nel cofano che quella sotto al sedile passeggero.
Di conseguenza credo che il motorino di avviamento non sia poi cos' sollecitato, la cinghia di trasmissione forse durerà di meno e la vita della batteria vano motore sia 'controllata' da una centralina...
Spero di essere stato di aiuto
Quando si schiaccia il tasto 'Start Engine' in ballo entrano il motorino di avviamento e la batteria' al piombo acido o AGM che sia.., e dice ...' e potrete udire un rumore di ingranaggi che si innestano'
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Insomma 'se ho capito bene' il sistema SHVS utilizza alternatori con funzione di riavviamento motore -----
dopo l'arresto da parte del sistema ENG A-STOP utilizzando l'ISG tramite la cinghia di trasmissione, quindi non ci sarebbe nessun ingranaggio che 'atterra' sulla massa volanica per riavviare il motore, questo succede solo ad accensione motore con il tasto o la chiave di accensione.
Poi si dice espressamente che la funzione di rigenerazione dell' energie 'RICARICA LE BATTERIE', quindi sia quella nel cofano che quella sotto al sedile passeggero.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
L’ho fatto anche io, ma dopo pochi giorni si è riaccesa. La mia ha 4 anni e mezzo, non c’è un timer, ma ho notato che la spia entrambe le volte si è accesa dopo una riaccensione da s&s. Credo che la centralina monitori la tensione sotto carico (durante la messa in moto da s&s che avviene in condizioni diciamo favorevoli e controllate) e se scende troppo (segno che la batteria non è più in forma) fa uscire la spia evitando che si attivi (e rischiando di trovarsi ad un semaforo con la macchina che non riparte più). Per ora la sto tenendo così, più avanti la cambierò, considerando tutto la durata non è male (la mia vecchia auto senza s&s dovevo cambiare una batteria ogni 3 anni circa).prio ha scritto: ↑02/01/2021, 15:26 Secondo me è per default. La mia ddis all grip ha appena fatti i 5 anni la fine di novembre e magicamente si è accesa la spia gialla start e stop. Staccato il polo negativo e rimontato si è spenta. Ho provato ha mettere sotto carica la batteria, dopo pochi minuti, diciamo 15, mi dava carica completa. Quindi per me hanno messo nella centralina questo imput che dopo 5 anni si attiva. Come quando l ' auto ti segnala il tagliando.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Perdonate la mia ignoranza sulla beneamata Vitarozza...
ho capito così:
- Su Vitara Hybrid lo S&S è alimentato dalla carica della batteria a Litio sotto sedile passeggero anteriore + n parametri come conditio sine qua non
- Su Vitara Pre-Hybrid lo S%S è alimentato dalla batteria del vano motore + + n parametri come conditio sine qua non

ho capito così:
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ho riletto il libretto della Swift Hybrid di mia moglie e la descrizione coincide con quello della Vitara Hybrid. Il sistema start&stop sulle versioni ibride è gestito dalla batteria al litio del sistema ibrido.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..

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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
ciao a tutti, domanda con premessa :
ho il 1.6 ddis del 12/2015, a settembre 2019 lo s&s ha smesso di funzionare (spia gialla lampeggiante), a settembre 2020 nonostante abbia ricaricato la batteria per precauzione dopo lunga sosta per covid, visto che faticava un poco a mettersi in moto, lo s&s continuava a non funzionare (spia gialla).
a dicembre 2020 ho cambiato la batteria perchè andata, spia gialla ovviamente spenta ma lo s&s continua a non funzionare, però per ora faccio solo brevi tragitti (10-15 km) : c'entra qualcosa oppure deve entrare in funzione sempre e subito ?
ho il 1.6 ddis del 12/2015, a settembre 2019 lo s&s ha smesso di funzionare (spia gialla lampeggiante), a settembre 2020 nonostante abbia ricaricato la batteria per precauzione dopo lunga sosta per covid, visto che faticava un poco a mettersi in moto, lo s&s continuava a non funzionare (spia gialla).
a dicembre 2020 ho cambiato la batteria perchè andata, spia gialla ovviamente spenta ma lo s&s continua a non funzionare, però per ora faccio solo brevi tragitti (10-15 km) : c'entra qualcosa oppure deve entrare in funzione sempre e subito ?
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Mi sembra strano, per esperienza sulla vecchia Yaris di mia figlia che NON è ibrida e lo start&stop viene gestito dalla normale batteria al piombo, funziona sempre e ha sempre funzionato fino a quando la batteria è morta per vetustà. Fossi in te mi rivolgerei in officina.
- minitommy
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Hai detto bene. E poi non sappiamo quanto potra' durare la batteria al litio. Da un precedente post c'era un video in cui si diceva che, se si lascia l'auto tanto ferma e la carica scende a 1 c'è la probabilità di sostituire la batteria. Quanto potrà costare? Probabilmente 4/500 euro?