Aggiornamento: ho deciso di provare ad ordinare le due pompe lavavetri e cimentarmi autonomamente nella sostituzione. Visto che il tutto ha dato i risultati sperati, mi sembra giusto condividere un breve resoconto che possa eventualmente essere di aiuto a chi si trovasse con il mio stesso problema.
Ho ordinato online da uno store di ricambi due pompette compatibili, modello "10W8000-JPN" sperando che fossero identiche sia anteriore che posteriore anche perché non ho trovato ricambi generici con il codice diverso per le due funzioni.
Una volta ricevuto il pacchetto mi sono cimentato nello smontaggio del paraurti anteriore guardando il manuale di officina e alcuni tutorial che si trovano su Youtube. Nel complesso non è troppo complicato e bisogna solo stare attenti a rimuovere tutte le clip di plastica presenti e le viti che lo fermano; una volta rimosse tutte le viti e le clip, per smontarlo, bisogna anche sganciare i connettori dei fendinebbia ed un sensore (che presumo essere una sonda di temperatura) posto davanti al radiatore.
Sotto la foto che mostra il fronte dell'auto con paraurti smontato, i vari connettori e le pompe lavavetri:
Se non lo si è già fatto in precedenza, per vuotare il serbatoio dal liquido lavavetri ed evitare di rovesciarlo a terra quando si smontano le pompette, si può staccare uno dei tubicini sulla mandata di una pompa e collegarci subito dopo un tubicino per raccogliere il liquido in una tanica.
Svuotato il serbatoio si può procedere alla sostituzione delle pompe che sono semplicemente incastrate nella loro sede sulla guarnizione di tenuta.
In questa fase mi sono reso conto che le due pompe sono assolutamente identiche dal punto di vista meccanico ma elettricamente hanno il connettore di alimentazione diverso tra loro. Avendo preso due pompe identiche, per poterle impiegare ugualmente, su quella posteriore ho realizzato un adattatore prolungando i cavetti come si può vedere nelle due immagini seguenti dove si vedono prima le pompe originali e poi quelle nuove:
Ovviamente una volta completato il collegamento ma prima di rimontare tutto il paraurti ho verificato il corretto funzionamento dei lavavetri! Inoltre, prima di sostituire le vecchie pompette, ho provato ad alimentarle con una batteria 12V esterna constatando che non davano alcun segno di vita.
