Vitara '92 non si accende

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
dinog79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/11/2024, 9:00
Nome: Dino
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Modena

Vitara '92 non si accende

Messaggio da dinog79 »

Buongiorno ragazzi e complimenti per questo forum. Sono Dino ed abito in provincia di Modena. Ho un Vitara 5 porte del 1992 che non ne vuole sapere di accendersi e dopo 12 mesi in 3 officine diverse (che si definiscono specialisti dei fuoristrada) non sono riusciti a capire il problema. Unico dettaglio che mi hanno confermato le varie officine è che il problema è prettamente elettrico o per lo meno dicono che il carburante arriva ma le candele non ne vogliono sapere di funzionare. Hanno cambiato ovviamente le candele, lo spinterogeno, la bobina ed hanno fatto una prova con una centralina funzionante ma nulla da fare.
Premetto che non sono un meccanico ma lavorando in ambito elettrico/elettronico ho deciso di controllare se il problema derivasse da un cavo isolato quindi ho seguito i cavi ed ho constatato che non sono presenti cavi isolati (per lo meno da centralina e fusibiliera fino alla bobina.
Sono arrivato ad un dispositivo (che all'apparenza sembra un relè) siglato FW-NF-4M (nero rettangolare con un angolo smussato) che si trova a monte della bobina e che sembra essere un filtro anti disturbo. Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo? Quello che vorrei tentare è provare un bypass temporaneo per escludere che il problema derivi da quest'ultimo.
Grazie ina anticipo
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”