Buongiorno a tutti. Ieri ho provveduto al cambio delle pastiglie anteriori e posteriori, allo spurgo dell’impianto ed alla
Sostituzione del Dot 4.
Auto del 2016, km 88.800, pastiglie anteriori fatte in conce anni fa ( secondo me senza che ce ne fosse bisogno e spendendo un rene ) e pastiglie dietro mai fatte.
Le anteriori ne avevano ancora , e parecchio. Ma temevo vetrificazione.Le posteriori erano da fare. Dato che avevo la frenata lunga in velocità ( uso cittadino perfette) ho deciso di metter tutto nuovo.
Pastiglie anteriori Pagid, posteriori Bosch, liquido DOT 4 generico.
Dal mio meccanico , compreso spurgo completo dell’impianto ( con pompa aspiratrice più io che pompavo il pedale ogni singola pinza per fare uno spurgo ad hoc)… la spesa è stata 170 euro!
Più del doppio spesi, anni fa , solo per fare le anteriori in concessionaria.
Consiglio caldamente lo spurgo dell’impianto e la sostituzione del Dot quando l’auto ha qualche annetto ( in teoria ogni due anni andrebbe cambiato il liquido, poi nessuno lo fa). Se fate questa operazione in sede anche di cambio pastiglie vi garantisco che la frenata dell’auto torna a livelli come nuova, anzi meglio!
Spesa contenuta e soddisfazione massima!