Ciao a tutti, premetto che ho fatto i tagliandi in Suzuki solo i primi 3 ( c.ca 28k km totali) anni dopodiche' me li faceva un mio vicino meccanico nel box, acquistavamo on line cio' che serviva. Ultimo fatto a fine 2021, con 58.000km....olio e filtro olio. Purtroppo non e' piu' possibile, lui si e' trasferito per lavoro quindi mi appoggero' ad una officina generica onesta che ho usato per tantissimi anni e che ho sotto casa. Gliela portero' lunedi. Con su 74.000 km ho deciso di cambiare le candele visto che son quelle originali del 2016. Ho avvertito l'officina che, poco dopo, mi ha cordialmente richiamato dicendomi che vengono 32 euro piu' IVA l'una e se ero ancora dell'idea di cambiarle. Beh...la cifra e' notevole ma le cambiero' ugualmente. Olio: dopo anni di 0-20 mettero' il 5-30. Perche' a mio avviso e come gia' scritto tempo addietro ( quando poi pero' optai ancora per lo 0-20) coi ns climi temperati preferisco passare stavolta ad un olio meno fluido.Domanda: olio, filtro, candele...e ci siamo. Filtro aria lo cambiereste o lo pulireste? Filtro benzina? Altre cosine meccaniche da vedere ? Ho il cambio che quando metto in retro...e lo fa da sempre...fa fatica ad innestare ( devi allora ripremere la frizione o metter la prima e poi la retroi....credo sia sincronizzato solo sulla prima): voi avete mai cambiato olio del cambio? E quello del giunto? Batteria cambiata a dicembre, non perche' mi ha lasciato a piedi bensi perche' controllandola era al 40%...quindi quella siamo a posto.Tergicristalli Bosch messi nuovi. Frenie gomme : ancora ce ne e'. Loro sono precisi e so che ispezioneranno i vari livelli dei liquidi.
Suggerimenti su qualcosina da far controllare di specifico?
Negli anni come motore non mi ha mai deluso o lasciato in starda: cambiai in garanzia la marmitta per un rumoraccio ed il rivestimento sedile lato guida perche' si taglio' ( sempre in garanzia) . Poi piccole cose, alcune fastidiose come la portiera post sx che non sta aperta ( boccola consumata gia' dopo un anno...ma non me la cambiarono in garanzia). O come il pulsante del retronebbia che non e' illuminato da anni. O il pomello del cambio che ha rovinato la cornice cromata, tolta per meta'. I famosi giunti cappelliera e le solite cosine che un po' tutti abbiamo segnalato. Snervante la verniciatura che basta un niente perche' salti via.
A me fondamentalmente interessa che sia affidabile, non mi lasci a piedi.
Grazie mille per eventuali dritte
E siamo a 74.000 km; faccio il tagliando, che mi suggerite?
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Re: E siamo a 74.000 km; faccio il tagliando, che mi suggerite?
Il filtro aria fallo di cambiare sicuro, costa talmente poco. Fai cambiare anche quello antipolline dentro la vettura. Non ricordo se il 1.6 a benzina ha la cinghia di distribuzione, se fosse così comincerebbe ad essere ora di pensare di cambiarla (devo farlo anche io sulla mia diesel). Mai cambiato l’olio del cambio in vita mia, so che sarebbe da fare, ma non mi hanno mai dato problemi dai cambi manuali. So che qualcuno fa il test sul liquido freni che verifica se ha assorbito umidità, in quel caso sarebbe da cambiare. Fai fare un controllo a dischi e pasticche. Sul foltro benzina non ti so aiutare, vado a gasolio da 20 anni, l’ultima auto a benzina che avevo aveva il filtrino da pochi euro dentro al vano motore, ora le cose sono molto cambiate che io sappia.
- renny71
- Partecipe
- Nome: Renato
- Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
- Hobby: unita' cinofila soc
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 60 volte
- Mi Piace Ricevuti: 49 volte
Si si filtro aria e benzina gia' preventivati. Il motore 1.6 VVT benza ha la catena di distribuzione, non la cinghia.
Grazie
Grazie

- renny71
- Partecipe
- Nome: Renato
- Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
- Hobby: unita' cinofila soc
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 60 volte
- Mi Piace Ricevuti: 49 volte
Allora ragazzi vi aggiorno. Interventi effettuati : cambio olio con 5-30, cambio filtro olio, cambio filtro aria, cambio filtro antipolline, cambio candele e controllo generale stato freni e livelli. Officina generica che conosco da decenni.
Spesa 288 + IVA .
Non ho voluto fattura , quindi ho pagato molto meno
Spesa 288 + IVA .
Non ho voluto fattura , quindi ho pagato molto meno