Filtro antiparticolato
- fred
- Membro
- Connesso: No
- Nome: Claudio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 boosterjet
- Professione: elettricista
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: Filtro antiparticolato
e da settembre sembrerebbe venga introdotto anche sui benzina a iniezione diretta!
- Granmarcello
- Supporter
- Nome: marcello
- Allestimento: top
- Hobby: moto
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 45 volte
in 13000 Km quasi tutti città ed extraurbano mai accesa la spia, secondo me la differenza la fa la qualità della nafta.
io purtroppo uso 80% nafta super...
io purtroppo uso 80% nafta super...
- nicola192
- Amministratore
- Nome: nicola
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1995,16v, +3"
- Professione: tecnico meccanico
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Mi Piace Inviati: 18 volte
- Mi Piace Ricevuti: 78 volte
Jimmo,
conosco abbastanza bene la zona dove abiti, li ci sono delle belle salite che contribuiscono a mantenere tutto caldo, se proprio ti viene il dubbio di avere il dpf intasato fai una gitarella allegra fino al Falzarego tenendo le marce basse e vedrai che non sentirai il bisogno dello scarico libero...
conosco abbastanza bene la zona dove abiti, li ci sono delle belle salite che contribuiscono a mantenere tutto caldo, se proprio ti viene il dubbio di avere il dpf intasato fai una gitarella allegra fino al Falzarego tenendo le marce basse e vedrai che non sentirai il bisogno dello scarico libero...
- nicola192
- Amministratore
- Nome: nicola
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1995,16v, +3"
- Professione: tecnico meccanico
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Mi Piace Inviati: 18 volte
- Mi Piace Ricevuti: 78 volte
Non so come sia quello del Vitara ma ne ho usati parecchi altri e con il selettore su M si possono selezionare le marce con le palette al volante oppure con il selettore stesso. Se vuoi far fare tutto il lavoro a lui invece dovrebbe bastare la modalità sport che seleziona i rapporti mantenendo il motore sempre allegro
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Jimno la guida tranquilla (che ho anche io) non crea problemi. Il dpf nell'uso normale non richiede nulla. Quando invece deve rigenerare è importante che la macchina vada in temperatura e una volta partita la si porti a termine. Se qualche volte la si interrompe non è un problema, lui la riprende appena possibile. Per cui l'unica cosa da tener presente è se il tuo tragitto abituale è sufficientemente lungo da far arrivare la macchina in temperatura e dargli ulteriori diciamo 10 minuti per finirla.
Se i tuoi tragitti sono sempre brevi lascia stare. Ma se fai una mezz'ora di viaggio a tragitto il dpf non ti darà noie. E ricorda una cosa: sulla vitara il dpf rigenera anche al minimo, provato diverse volte sulla mia. Ci mette qualche minuto in più ma lo fa. Se anziché al minimo ci va ad una qualunque velocità fara prima. Se poi lo tieni sui 2000 giri in quarta marcia o più ci metterà ancora di meno. Ma comunque rigenera. L'importante è che quando lo deve fare l'auto arrivi a temperatura e rimanga accesa per il tempo che serve a finire. Non serve altro. Anzi ti dirò di più: il piede pesante fa solo che auemntare il particolato prodotto per cui il filtro si tappa prima e dovrà rigenerare più spesso. La guida tranquilla come la tua va benissimo.
L'importante, lo ribadisco, e che il tuo tragitto medio non sia troppo breve, altrimenti vai di benzina, almeno finché non metteranno il filtro anche li.
Se i tuoi tragitti sono sempre brevi lascia stare. Ma se fai una mezz'ora di viaggio a tragitto il dpf non ti darà noie. E ricorda una cosa: sulla vitara il dpf rigenera anche al minimo, provato diverse volte sulla mia. Ci mette qualche minuto in più ma lo fa. Se anziché al minimo ci va ad una qualunque velocità fara prima. Se poi lo tieni sui 2000 giri in quarta marcia o più ci metterà ancora di meno. Ma comunque rigenera. L'importante è che quando lo deve fare l'auto arrivi a temperatura e rimanga accesa per il tempo che serve a finire. Non serve altro. Anzi ti dirò di più: il piede pesante fa solo che auemntare il particolato prodotto per cui il filtro si tappa prima e dovrà rigenerare più spesso. La guida tranquilla come la tua va benissimo.
L'importante, lo ribadisco, e che il tuo tragitto medio non sia troppo breve, altrimenti vai di benzina, almeno finché non metteranno il filtro anche li.
- Jimmo74
- Partecipe
- Nome: Pietro
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Grazie a tutti dei consigli mi sa che che mi son deciso....
Appena fisso l appuntamento per la prova vi farò sapere e se ci si accorda sono molto propenso ...
Adesso vediamo la concessionaria sin dove arriva ....
Mi sa che sarà una lunga battaglia concordare il prezzo

Appena fisso l appuntamento per la prova vi farò sapere e se ci si accorda sono molto propenso ...
Adesso vediamo la concessionaria sin dove arriva ....
Mi sa che sarà una lunga battaglia concordare il prezzo

- vainter1
- Membro
- Nome: Salvatore
- Allestimento: 1600diesel 2017
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Buona giornata..ieri dopo 4200km mi si è accesa la spia di marciare per rigenerare il fap. ..ho fatto 20km arrivato a destinazione ancora niente. .o spento e via..al ritorno dopo 5minuti si è spento tutto. .
- cijro
- Partecipe
- Nome: Claudio
- Allestimento: DDS 2016
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 8 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Ho cercato di fare attenzione a quale frequenza siano le rigenerazioni, è possibile sui 1.500Km? vi risulta?

- fanagot
- Appassionato
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
la mia 313 lo fa ogni 350Km circa
pero' ha anche 100mila Km, sicuramente il filtro non e' piu' nuovo, e richiedera' rigenerazioni forse piu' frequenti, inoltre consuma parecchio di piu' della vitara, che suppongo non faccia che peggiorare il lavoro del filtro
pero' ha anche 100mila Km, sicuramente il filtro non e' piu' nuovo, e richiedera' rigenerazioni forse piu' frequenti, inoltre consuma parecchio di piu' della vitara, che suppongo non faccia che peggiorare il lavoro del filtro