Olio motore
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Olio motore
ciao
ovviamente il pensiero di @frasca è condivisibile e ne sono consapevole; non credo che un cambio a 8-10.000 rispetto al tagliando standard porti a chissà quali vantaggi, poi credo chi i miei percorsi siano anche favorevoli (95% extraurbano), ma mi fa sentire più tranquillo e, per ridere, una forma di ringraziamento per non avermi mai lasciato una volta a piedi. Motivo per il quale sono seriamente intenzionato a rimanere, nonostante i modelli non siano i più appetibili del settore. Ma quando devi fare 100 km al giorno, l'affidabilità e i bassi costi di gestione diventano ancora più importanti del prezzo di acquisto
ovviamente il pensiero di @frasca è condivisibile e ne sono consapevole; non credo che un cambio a 8-10.000 rispetto al tagliando standard porti a chissà quali vantaggi, poi credo chi i miei percorsi siano anche favorevoli (95% extraurbano), ma mi fa sentire più tranquillo e, per ridere, una forma di ringraziamento per non avermi mai lasciato una volta a piedi. Motivo per il quale sono seriamente intenzionato a rimanere, nonostante i modelli non siano i più appetibili del settore. Ma quando devi fare 100 km al giorno, l'affidabilità e i bassi costi di gestione diventano ancora più importanti del prezzo di acquisto
- riccofed21
- Partecipe
- Nome: federico
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Top 2WD Anno 2020
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
ritorno un attimo alla questione olio...
vedo dal libretto di suzuki come specifiche di olio riporta queste almeno nel libretto del 2020:
- Viscosità: 0W20, 5W30
- Classificazione: Acea a1/b1, a2/b2, a3/b3, a4/b4 e a5/b5
Api SL, SM o SN
ILSAC GF-3, GF-4 O GF-5
detto ciò ho letto che qualcuno qui ha indicato che usa Castrol Magnatec Hybrid 0W-20, che rispetta l'indicazione Api SP ma poi come Acea è ILSAC GF-6 che da quanto ho letto è una evoluzione degli anni seguenti, ma manca se non erro l'indicazione ILSAC... quindi la domanda è va bene lo stesso? Inoltre quest'olio non indica la classificazione Acea come mai?
vedo dal libretto di suzuki come specifiche di olio riporta queste almeno nel libretto del 2020:
- Viscosità: 0W20, 5W30
- Classificazione: Acea a1/b1, a2/b2, a3/b3, a4/b4 e a5/b5
Api SL, SM o SN
ILSAC GF-3, GF-4 O GF-5
detto ciò ho letto che qualcuno qui ha indicato che usa Castrol Magnatec Hybrid 0W-20, che rispetta l'indicazione Api SP ma poi come Acea è ILSAC GF-6 che da quanto ho letto è una evoluzione degli anni seguenti, ma manca se non erro l'indicazione ILSAC... quindi la domanda è va bene lo stesso? Inoltre quest'olio non indica la classificazione Acea come mai?
- Nat19
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Se non erro nessun olio 0w20 è classificato come Acea classe A (almeno i tanti che ho controllato io) ma rispettano specifiche Api e/o Ilsac. Non credo ci siano problemi di alcun tipo ad usare un olio che rispetti le specifiche Ilsac o Api invece dell Acea.
- giuseppe c
- Nuovo Utente
- Nome: giuseppe
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Hybrid 1.4 top 6mt 2020
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Ho provato a chiedere direttamente a Suzuki, tramite contatti su MySuzuki, ma la risposta è stata del tutto inutile:
RICHIESTA
Possiedo la Vitara Hybrid LY con motore K14D, anno di costruzione 2020, dovendo provvedere alla sostituzione di olio e candele prego di volermi fornire chiarimenti in merito.
1) diversi concessionari utilizzano olio MOTUL, tuttavia, tra le varie tipologie: NGEN 0W-20; 8100 ecolite 5w–35; 8100 ecoclean 0w-30; ecc quale risulta più indicato, considerato che sono tutti API SP e ILSAC GF6A? Oppure quale altro olio? Preciso che vivendo in Campania ritengo preferibile, magari erroneamente, un olio con gradazione fino a 30 per le temperature estive.
2) per le candele, sul libretto di uso e manutenzione, vengono indicate le NGK ILZKR7N8S che sono praticamente introvabili e non risultano neanche sul sito NGK, quindi quali candele utilizzare?
Confido in una cortese e sollecita risposta e ringrazio sentitamente
RISPOSTA
Diamo riscontro alla sua richiesta, per informarla che viene consigliato olio 0W-20 con le specifiche API: SL, SM, SN, o SP
Per quanto riguarda la reperibilità delle candele, le confermiamo la disponibilità del ricambio, acquistabile tramite la rete di Concessionari Ufficiali/Officine Autorizzate Suzuki.
La invitiamo, per ogni ulteriore informazione o necessità, a rivolgersi alla rete ufficiale Suzuki, che rimane a sua completa disposizione.
Cordiali saluti.
Ufficio Relazioni Clienti
Suzuki Italia S.p.A.
RICHIESTA
Possiedo la Vitara Hybrid LY con motore K14D, anno di costruzione 2020, dovendo provvedere alla sostituzione di olio e candele prego di volermi fornire chiarimenti in merito.
1) diversi concessionari utilizzano olio MOTUL, tuttavia, tra le varie tipologie: NGEN 0W-20; 8100 ecolite 5w–35; 8100 ecoclean 0w-30; ecc quale risulta più indicato, considerato che sono tutti API SP e ILSAC GF6A? Oppure quale altro olio? Preciso che vivendo in Campania ritengo preferibile, magari erroneamente, un olio con gradazione fino a 30 per le temperature estive.
2) per le candele, sul libretto di uso e manutenzione, vengono indicate le NGK ILZKR7N8S che sono praticamente introvabili e non risultano neanche sul sito NGK, quindi quali candele utilizzare?
Confido in una cortese e sollecita risposta e ringrazio sentitamente
RISPOSTA
Diamo riscontro alla sua richiesta, per informarla che viene consigliato olio 0W-20 con le specifiche API: SL, SM, SN, o SP
Per quanto riguarda la reperibilità delle candele, le confermiamo la disponibilità del ricambio, acquistabile tramite la rete di Concessionari Ufficiali/Officine Autorizzate Suzuki.
La invitiamo, per ogni ulteriore informazione o necessità, a rivolgersi alla rete ufficiale Suzuki, che rimane a sua completa disposizione.
Cordiali saluti.
Ufficio Relazioni Clienti
Suzuki Italia S.p.A.
- riccofed21
- Partecipe
-
- Supporter 5 Anni
- Nome: Giorgio
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 66 volte
- Mi Piace Ricevuti: 117 volte
Possibile che NGK produca queste candele appositamente per Suzuki, ommeglio che semplicemente marchi una candela di sua produzione con un codice esclusivo per Suzuki
- Beppe
- Membro
- Allestimento: 1.4 Hybrid cool
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Fatto primo cambio olio ma su fattura non hanno specificato le caratteristiche dell'olio che hanno messo, c'è scritto solo motul mhev phev
- riccofed21
- Partecipe
qualcuno sa quanti litiri di olio ci stanno sulla vitara hybrid? perchè anche l'ultima volta ho preso un flacone da 5 litri e ne è avanzato vorrei usarlo sempre tutto senza avanzi...
-
- Partecipe
- Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
- Professione: Operaio
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 15 volte
Ciao, da manuale riporta 3,6 litri con sostituzione del filtro per il motore K14D. Di persona non saprei, ho sempre fatto fare in officina.
Fervent Rotæ, Fervent Animi
- Beppe
- Membro
- Allestimento: 1.4 Hybrid cool
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
3 litri e 6
Per quanto riguarda la viscosità, al primo tagliando dicono di aver utilizzato uno 0w 16
Per quanto riguarda la viscosità, al primo tagliando dicono di aver utilizzato uno 0w 16