Olio motore

Rispondi
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Re: Olio motore

Messaggio da mauroBO »

ciao
ovviamente il pensiero di @frasca è condivisibile e ne sono consapevole; non credo che un cambio a 8-10.000 rispetto al tagliando standard porti a chissà quali vantaggi, poi credo chi i miei percorsi siano anche favorevoli (95% extraurbano), ma mi fa sentire più tranquillo e, per ridere, una forma di ringraziamento per non avermi mai lasciato una volta a piedi. Motivo per il quale sono seriamente intenzionato a rimanere, nonostante i modelli non siano i più appetibili del settore. Ma quando devi fare 100 km al giorno, l'affidabilità e i bassi costi di gestione diventano ancora più importanti del prezzo di acquisto
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 15 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Messaggio da riccofed21 »

ritorno un attimo alla questione olio...
vedo dal libretto di suzuki come specifiche di olio riporta queste almeno nel libretto del 2020:
- Viscosità: 0W20, 5W30
- Classificazione: Acea a1/b1, a2/b2, a3/b3, a4/b4 e a5/b5
Api SL, SM o SN
ILSAC GF-3, GF-4 O GF-5

detto ciò ho letto che qualcuno qui ha indicato che usa Castrol Magnatec Hybrid 0W-20, che rispetta l'indicazione Api SP ma poi come Acea è ILSAC GF-6 che da quanto ho letto è una evoluzione degli anni seguenti, ma manca se non erro l'indicazione ILSAC... quindi la domanda è va bene lo stesso? Inoltre quest'olio non indica la classificazione Acea come mai?
Nat19
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Messaggio da Nat19 »

Se non erro nessun olio 0w20 è classificato come Acea classe A (almeno i tanti che ho controllato io) ma rispettano specifiche Api e/o Ilsac. Non credo ci siano problemi di alcun tipo ad usare un olio che rispetti le specifiche Ilsac o Api invece dell Acea.
giuseppe c
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: giuseppe
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Hybrid 1.4 top 6mt 2020
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da giuseppe c »

Ho provato a chiedere direttamente a Suzuki, tramite contatti su MySuzuki, ma la risposta è stata del tutto inutile:
RICHIESTA
Possiedo la Vitara Hybrid LY con motore K14D, anno di costruzione 2020, dovendo provvedere alla sostituzione di olio e candele prego di volermi fornire chiarimenti in merito.
1) diversi concessionari utilizzano olio MOTUL, tuttavia, tra le varie tipologie: NGEN 0W-20; 8100 ecolite 5w–35; 8100 ecoclean 0w-30; ecc quale risulta più indicato, considerato che sono tutti API SP e ILSAC GF6A? Oppure quale altro olio? Preciso che vivendo in Campania ritengo preferibile, magari erroneamente, un olio con gradazione fino a 30 per le temperature estive.
2) per le candele, sul libretto di uso e manutenzione, vengono indicate le NGK ILZKR7N8S che sono praticamente introvabili e non risultano neanche sul sito NGK, quindi quali candele utilizzare?
Confido in una cortese e sollecita risposta e ringrazio sentitamente
RISPOSTA
Diamo riscontro alla sua richiesta, per informarla che viene consigliato olio 0W-20 con le specifiche API: SL, SM, SN, o SP
Per quanto riguarda la reperibilità delle candele, le confermiamo la disponibilità del ricambio, acquistabile tramite la rete di Concessionari Ufficiali/Officine Autorizzate Suzuki.
La invitiamo, per ogni ulteriore informazione o necessità, a rivolgersi alla rete ufficiale Suzuki, che rimane a sua completa disposizione.
Cordiali saluti.
Ufficio Relazioni Clienti
Suzuki Italia S.p.A.
riccofed21
Partecipe
Partecipe

figurati se Suzuki Italia si sbottona, lo facesse mai... :lol:
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Giorgio
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 66 volte
Mi Piace Ricevuti: 117 volte

Messaggio da frasca »

Possibile che NGK produca queste candele appositamente per Suzuki, ommeglio che semplicemente marchi una candela di sua produzione con un codice esclusivo per Suzuki
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Fatto primo cambio olio ma su fattura non hanno specificato le caratteristiche dell'olio che hanno messo, c'è scritto solo motul mhev phev
riccofed21
Partecipe
Partecipe

qualcuno sa quanti litiri di olio ci stanno sulla vitara hybrid? perchè anche l'ultima volta ho preso un flacone da 5 litri e ne è avanzato vorrei usarlo sempre tutto senza avanzi...
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Messaggio da BiancoSporco58 »

Ciao, da manuale riporta 3,6 litri con sostituzione del filtro per il motore K14D. Di persona non saprei, ho sempre fatto fare in officina.
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

3 litri e 6
Per quanto riguarda la viscosità, al primo tagliando dicono di aver utilizzato uno 0w 16
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”