Grand Vitara 1.9 ddis 2008 - beve acqua radiatore e sale di giri senza accelerare

Rispondi
flokant
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Auto: Grand Vitara 5porte

Grand Vitara 1.9 ddis 2008 - beve acqua radiatore e sale di giri senza accelerare

Messaggio da flokant »

Buonasera a tutti, come ho scritto nel titolo dell'argomento, ho un Grand Vitara 1.9 ddis 2008 che mi ha dato un problema che mi sta facendo preoccupare molto.

Oggi mentre guidavo normalmente ho sentito che il motore ha perso potenza, allora guardo la lancetta della temperatura acqua ed era al massimo.
Allora mi fermo, lascio raffreddare e poi torno a casa molto lentamente (ero a 3km da casa).
Arrivato a casa, di nuovo lascio raffreddare un po', apro lentamente il tappo dell'espansione e vedo che non c'è più liquido, vuoto...
Allora rabbocco e vedo che esce molto vapore man mano che l'acqua scende, continuo fino a quando resta a livello.

Poi provo a rimettere in moto e vedo che il motore resta qualche secondo al minimo, poi comincia a salire di giri... allora ho spento tutto e adesso sono bloccato, non so se mi conviene riprovare a mettere in moto oppure chiamare un professionista perchè io non sono proprio esperto di meccanica e non vorrei peggiorare le cose.
Sicuramente il motore ha preso una bella "scaldata", spero di non aver fatto danni grossi.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, a presto
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Re: Grand Vitara 1.9 ddis 2008 - beve acqua radiatore e sale di giri senza accelerare

Messaggio da korando2NGV »

Controlla sotto il veicolo se ci sono perdite di aqua, altrimenti una crepa nella testata e l'acqua è andata nei cilindri? adesso che hai rifatto il livello, se metti in moto e vedi che,accelerando, aprendo il tappo della vaschetta acqua l'acqua fa delle bolle, allora vuol dire che hai la guarnizione testa bruciata o testata incrinata. Mi suona strano che il motore salga di giri .... Ma mi auguro che qualche esperto di meccanica del gruppo sappia darti una risposta più qualificata della mia
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
flokant
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Grand Vitara 1.9 ddis 2008 - beve acqua radiatore e sale di giri senza accelerare

Messaggio da flokant »

grazie mille per la risposta e per le informazioni, stamattina ci ha messo qualche secondo a partire ma è partita.
ho controllato l'olio e l'astina è pulita... com'è possibile, il motore ha scaldato così tanto che si è bruciato tutto l'olio?
domattina la porto in officina, non mi piace questa situazione e voglio farla vedere a un professionista
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Messaggio da korando2NGV »

quindi si era "bevuta" tutta l'acqua e l'olio???? ma fa fumo? di che colore? possibile si sia incrinato il motore, e acqua ed olio siano finiti nei cilindri? mah... Ti consiglio prima di muoverla di parlare con l'officina, spiegare la situazione e saranno loro a dirti se è il caso di portarla in offcina con le sue ruote, oppure con il carro attrezzi
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
flokant
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da flokant »

Spiego cosa era successo, che può essere utile in caso qualcuno abbia lo stesso problema:
si era crepato il manicotto del radiatore e perdeva acqua, ma solo quando il motore girava oltre un certo regime... io lo controllavo col motore al minimo e ovviamente non vedevo la perdita.
Per fortuna mi sono accorto in tempo che c'era qualcosa che non andava e fermandomi ho salvato la guarnizione della testata, altrimenti potevo fare anche danni più importanti.

Alla fine devo dire che mi è andata anche meglio di quanto mi aspettassi: fra rimorchio, ricambio originale, liquido refrigerante, rabbocco olio e lavoro ho speso circa 300 euro. In una settimana ho ritirato l'auto, non perde più e non sento nessuna differenza come prestazioni del motore.
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Messaggio da ilmulo »

:okk: controlla solo per un po di tempo i livelli di acqua e olio motore. se è così ti è andata di extra lusso
motorizzato K14D :scappo:
Dariodemo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Dario
Allestimento: 2.0hdi 2004
Professione: Operaio
Hobby: Auto
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Messaggio da Dariodemo »

Salve a tutti:io ho un vitara del 2004 2.0td,ho notato che il livello del liquido si abbassa dopo due o 3 giorni che la uso,da cosa può dipendere??la distribuzione,radiatore,termostatò,e tutto nuovo..In strada la macchina è molto spinta,fumo bianco niente,il tappo dell olio non ha nessuna macchia bianca cosa può essere??
Rispondi

Torna a “Officina NGV”