Sensore pioggia
- Fabrizio63
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.5 4wd starview at 2024
- Professione: pensionato
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Sensore pioggia
Buongiorno a tutti, alla prima pioggia disponibile dopo il ritiro della macchina (17 maggio 2024) mi sono accorto che il sensore pioggia non funziona, nel senso che, con la leva su auto e la velocità al minimo continua a tergere anche a vetro asciutto, portata presso l'officina del concessionario hanno riscontrato cito: "da sostituire gel sensore pioggia cod 37324-57L00-000 in garanzia" hanno detto che il sensore funziona ma all'interno è presente un gel che va sostituito perché non fa bene il suo lavoro. Non sapevo che il sensore avesse un gel al suo interno, da ricerche su internet sembrerebbe che quel codice corrisponda al sensore pioggia. Il 25 giugno ho appuntamento per la riparazione, ci sono esperienze in merito? Grazie.
S-Cross Hybrid 1.5 4WD AG Starview AT - Grigio Oslo.
- EnneCi
- Membro
- Nome: Nicola
- Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 20 volte
Re: Sensore pioggia
Anche io lamento lo stesso comportamento,
alla fine ti hanno sostituito il sensore e il problema si è risolto?
PS. io ho appuntamento per il 14/02/25 per verificare lo stesso presunto difetto..
grazie, ciao
Nicola
alla fine ti hanno sostituito il sensore e il problema si è risolto?
PS. io ho appuntamento per il 14/02/25 per verificare lo stesso presunto difetto..
grazie, ciao
Nicola

Nicola
- EnneCi
- Membro
Buongiorno a tutti,
ho scoperto sul manuale della S-Cross che è possibile impostare il funzionamento del tergicristallo ed ho richiesto via email all'officina la modifica in occasione del controllo programmato il 14 febbraio (finora non hanno mai risposto, pessimo comportamento):
" richiesta di modificare la modalità di funzionamento del tergicristallo in "Funzionamento a intermittenza"
come riportato sul manuale in allegato, pag 144:
"Riprogrammazione della funzione tergicristallo con rilevamento della pioggia
Il funzionamento in posizione AUTO del tergicristallo con rilevamento della pioggia può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, riprogrammandolo come segue. Per questa personalizzazione, rivolgersi al concessionario SUZUKI autorizzato.
Tergitura completamente automatica (impostazione di fabbrica)
Il sistema seleziona automaticamente le modalità di tergitura più appropriate tra le seguenti: nessuna tergitura, funzionamento ad intermittenza, tergitura a bassa velocità e tergitura ad alta velocità.
Tergitura semiautomatica
Il sistema seleziona automaticamente le modalità di tergitura più appropriate tra le seguenti: funzionamento ad intermittenza, tergitura a bassa velocità o tergitura ad alta velocità (il tergicristallo non si arresta automaticamente).
Funzionamento a intermittenza
Il tergicristallo funziona esclusivamente in modalità ad intermittenza. L'intervallo dell'intermittenza può essere variato con la ghiera della leva di comando."
"
qualcuno lo ha già fatto impostare?
(chissà come mai può farlo solo l'officina e non possiamo farlo noi miseri utenti..
ho scoperto sul manuale della S-Cross che è possibile impostare il funzionamento del tergicristallo ed ho richiesto via email all'officina la modifica in occasione del controllo programmato il 14 febbraio (finora non hanno mai risposto, pessimo comportamento):
" richiesta di modificare la modalità di funzionamento del tergicristallo in "Funzionamento a intermittenza"
come riportato sul manuale in allegato, pag 144:
"Riprogrammazione della funzione tergicristallo con rilevamento della pioggia
Il funzionamento in posizione AUTO del tergicristallo con rilevamento della pioggia può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, riprogrammandolo come segue. Per questa personalizzazione, rivolgersi al concessionario SUZUKI autorizzato.
Tergitura completamente automatica (impostazione di fabbrica)
Il sistema seleziona automaticamente le modalità di tergitura più appropriate tra le seguenti: nessuna tergitura, funzionamento ad intermittenza, tergitura a bassa velocità e tergitura ad alta velocità.
Tergitura semiautomatica
Il sistema seleziona automaticamente le modalità di tergitura più appropriate tra le seguenti: funzionamento ad intermittenza, tergitura a bassa velocità o tergitura ad alta velocità (il tergicristallo non si arresta automaticamente).
Funzionamento a intermittenza
Il tergicristallo funziona esclusivamente in modalità ad intermittenza. L'intervallo dell'intermittenza può essere variato con la ghiera della leva di comando."
"
qualcuno lo ha già fatto impostare?
(chissà come mai può farlo solo l'officina e non possiamo farlo noi miseri utenti..

Nicola
- Fabrizio63
- Nuovo Utente
- Allestimento: 1.5 4wd starview at 2024
- Professione: pensionato
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
Scusa il ritardo nella risposta, (non sono molto presente) si sostituito in garanzia ora funziona alla grande.
S-Cross Hybrid 1.5 4WD AG Starview AT - Grigio Oslo.
- EnneCi
- Membro
ah, io ho aggirato il problema e me lo sono fatto disattivare mettendo "Funzionamento a intermittenza":
peccato, ma ormai confesso che sono un boomer e quindi le cose manuali non mi spaventano
peccato, ma ormai confesso che sono un boomer e quindi le cose manuali non mi spaventano

Nicola
- Santana
- Membro
- Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Scusate ma non ci sto capendo nulla...
Nel mio caso se accendo la macchina con il sensore pioggia GIA' in "auto" mentre sta piovendo, non parte nessuna tergitura.
Parte solo se avvio "auto" DOPO aver avviato la vettura
Quindi praticamente al successivo riutilizzo della vettura se piove e l'avevo lasciata in "auto" devo fare "auto->"off"->"auto".
È normale oppure devo fare un giro in officina ????
Così è un gran rompimento perchè tutte le volte che entri in macchina e non parte il tergivetro non sai mai se non parte perchè è in off oppure perchè al precedente uso lo avevi "dimenticato" in "auto"...
L'impostazione è default Suzuki senza modifiche di configurazione.
Nel mio caso se accendo la macchina con il sensore pioggia GIA' in "auto" mentre sta piovendo, non parte nessuna tergitura.
Parte solo se avvio "auto" DOPO aver avviato la vettura
Quindi praticamente al successivo riutilizzo della vettura se piove e l'avevo lasciata in "auto" devo fare "auto->"off"->"auto".
È normale oppure devo fare un giro in officina ????

Così è un gran rompimento perchè tutte le volte che entri in macchina e non parte il tergivetro non sai mai se non parte perchè è in off oppure perchè al precedente uso lo avevi "dimenticato" in "auto"...
L'impostazione è default Suzuki senza modifiche di configurazione.
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico

- caesars
- Partecipe
- Nome: Gabriele Cesari
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 Top Allgrip (2023)
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 17 volte
X Santana
Ho Vitara del 2023 e lasciando il tergi in posizione "auto" funziona anche dopo spegnimento macchina. Secondo me dovresti passare in officina
Ho Vitara del 2023 e lasciando il tergi in posizione "auto" funziona anche dopo spegnimento macchina. Secondo me dovresti passare in officina
- Santana
- Membro
- Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Grazie per la risposta...
infatti mi immaginavo che fosse un funzionamento non corretto, ci si diventa matti tutte le volte che rimetti im moto mentre piove e non sai se il tergicristallo partirà o no.
infatti mi immaginavo che fosse un funzionamento non corretto, ci si diventa matti tutte le volte che rimetti im moto mentre piove e non sai se il tergicristallo partirà o no.
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci

- carlitos70
- Membro
- Nome: Carlo
- Allestimento: 1.4 Boosterjet AT Allgrip
Sensore pioggi disattivato. Ora modalità manuale. Chissene.
Grazie alla procedura postata, c'è da stare li' attenti, e funziona bene.
Il lampeggio dei fari indica sensore difettoso. Dovrei trovare un conce che porti pazienza nel riconoscere cambio in garanzia...
Grazie alla procedura postata, c'è da stare li' attenti, e funziona bene.
Il lampeggio dei fari indica sensore difettoso. Dovrei trovare un conce che porti pazienza nel riconoscere cambio in garanzia...
Scross 1.4 Boosterjet AT Allgrip Starview. Retrovisore fotocromatico, modulo alzavetri auto, trombe doppie, kit BRC.