Sicuramente non ci sono problemi nel montare la ruota da 17" sul portellone, anche perché indipendentemente dalla misura del cerchio, sia la circonferenza della ruota che la misura dei fori sono assolutamente identici, infatti il pollice di differenza (da 17" a 16") del cerchio viene compensato dalla differenza dell'altezza della spalla (65% anziché 70% della larghezza della gomma 225 mm.) (vedi anche http://www.wroar.net/pages/misure-sigle-pneumatici.html), e se i fori non fossero identici non potresti montare la ruota di scorta sui mozzi.TheWereWolf ha scritto:Volevo inoltre chiedervi se era possibile fare la seguente cosa...
Come scritto in precedenza, monto pneumatici 225/65/R17, però ho la ruota di scorta attaccata al portellone posteriore che è 225/70/R16! Visto che tra poco dovrò acquistare un nuovo treno di gomme vorrei comprarne 5 al posto di 4 e trovandomi un cerchio in lega esattamente uguale ai quattro che monto, montarlo con la quinta gomma come scorta in modo tale da avere 5 pneumatici uguali. La mia domanda sorge qui: posso montare secondo voi al portellone la "nuova gomma di scorta" (R17) al posto della precedente (R16) se i raggi sono diversi?
Vorrei fare questa operazione principalmente per due motivazioni: la prima è garantire una maggiore sicurezza e stabilità alla NGV in caso avessi bisogno di utilizzare il quinto pneumatico e la seconda, che ho scoperto proprio oggi leggendo il manuale in macchina, è che dal momento in cui si sostituisce una delle quattro gomme con quella di scorta, se non è delle stesse dimensioni devi obbligatoriamente viaggiare in 4H e c'è scritto che è severamente vietato attivare blocchi e ridotte! E questo secondo me è molto limitativo in quanto (facciamo le corna) non sapremo mai dove e quando ci capiterà di bucare o di avere bisogno della ruota di scorta!!
Scusate se magari faccio domande stupide ma sono ancora molto inesperto! Grazie![]()
Il discorso di non utilizzare il blocco del differenziale centrale (4H Lock) e quindi anche le ridotte (4L Lock), è valido nel caso in cui vengano montate sullo stesso asse entrambi gli pneumatici con circonferenza diversa rispetto all'altro asse, perché ci sarebbero le ruote anteriori che farebbero un numero di giri diverso da quelle posteriori, e con il differenziale centrale bloccato, su asfalto o in condizioni di buona aderenza, si provocherebbe la rottura di qualche componente della trasmissione.
Ma nel caso in cui si dovesse montare una sola ruota con circonferenza diversa (cosa che non avviene tra 225/65-17 e 225/70-16, se non forse per differenze irrisorie), anche bloccando il differenziale centrale non può succedere nulla, poiché la differenza di giri viene compensata dal differenziale dell'asse (ant. o post.) tra sinistra e destra, come avviene quando si sterza.
Quindi, secondo me, non vale la pena acquistare 5 gomme nuove per avere la ruota di scorta identica alle altre.