Dopo essere entrato a far parte del Forum da circa due mesi, il mio primo dubbio, e quindi la necessità del vostro aiuto, verte sui pneumatici. Accorgendomi che le gomme iniziavano ad essere usurate, ho chiesto un parere al mio meccanico di fiducia, il quale mi ha caldamente consigliato la sostituzione dei pneumatici appena superato questo inverno. Preso atto della notizia, per non arrivare in primavera con il fiato alla gola, vorrei iniziare a ricercare sia su internet sia a farmi fare dei preventivi, però qui la domanda (o per meglio dire le domande

Ecco, io per non saper né leggere né scrivere, e per mettere voi in condizione di potermi consigliare bene, vi riporterò esattamente cosa c’è scritto sui pneumatici (che utilizzo come “all season” quindi mai sostituiti da una stagione all’altra) che monto ora, così che voi possiate capire cosa posso e cosa non posso montare:
HANKOOK DYNAPRO HP 225/65/R17 102H RADIAL TUBELESS M+S (con i 5 simboli di sole, neve, pioggia e gli ultimi due non so cosa significano) MADE IN KOREA DOT 5MH1 NA H 3410
Proprio oggi però, controllando il libretto di circolazione, ho notato una discrepanza tra ciò che c’è scritto e ciò che monto. Cito testualmente il libretto di circolazione:
PNEUMATICI 215/70/R16 (100H-S) 225/70/R16 (102S) ; PNEUMATICI ALTERNATIVI 225/65/R17 (101S) che sono quelli che monto io in questo momento, però sul libretto c’è scritto 101S mentre sui pneumatici 102H. Perché? Può causare qualche problema? Cosa significa? Il fuoristrada l’ho acquistato di seconda mano quindi per ora non ho apportato nessuna modifica; so che quella sigla dovrebbe riferirsi al codice di velocità però non so cosa comporta materialmente questa differenza tra libretto e pneumatico!!
Ritornando ora invece alla precedente domanda, circa l’acquisto dei pneumatici, vorrei un consiglio di acquisto su pneumatici “all season” di buona/ottima qualità (con uso per il 60% on road e 40% off road). Cosa mi consigliereste di acquistare? E se su internet: quale sito/siti affidabili ci sono? Ho letto in un'altra vostra discussione che vi affidate a “Gommadiretto.it” se non vado errato!
Infine vorrei una vostra opinione su questi pneumatici appunto cosiddetti per tutte le stagioni: secondo voi sono, sotto il punto di vista di affidabilità e prestazioni, paragonabili al classico doppio treno di gomme (estive + invernali)?? Rispondono bene anche in situazioni difficili (fango o neve)?
Mi scuso se mi sono dilungato un po’ troppo ma ho cercato di essere il più preciso possibile per voi, in modo tale che abbiate dati sufficientemente utili per potermi aiutare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno essermi di aiuto, che vorranno partecipare alla discussione o che semplicemente avranno piacere di dare la loro opinione…

Ribadisco: sono davvero alle primissime armi in questo ambito (il mondo del fuoristrada) però mi piace davvero molto e vorrei, come ho spiegato nella mia presentazione, cercare di imparare da chi, come voi, ha sicuramente più esperienza di me!!!
GRAZIE