La percorro con calma se pur con qualche leggero slittamento.
Mi trovo davanti, intraversata, la panda 2ruote motrici e gomme termiche del mio vicino..
Mi fermo a distanza di sicurezza, freno a mano, lascio auto in moto e moglie dentro …
Arranco sul ghiaccio con numeri da circo e raggiungo il vicino. Riusciamo a montare una catena, con difficoltà e spingendo, riusciamo a raddrizzare la panda. Togliere l’altra ruota dalla neve e montare la seconda catena. Riparte fra slittamenti e sbandamenti…
Nel frattempo la mia macchina aveva iniziato a scivolare quindi mia moglie salita al posto guida era riuscita a tenerla ferma con il pedale del freno. La raggiungo in stile pattinatore sul ghiaccio,ovviamente ridendo e divertito, assieme alla figlia del mio vicino che non si fidava a rimontare sulla panda. Quindi adesso in macchina siamo in tre, maggior peso…. Mia moglie prova a cedermi il posto guida, ma come allenta il pedale freno, il solo freno a mano non ce la fa a tenere la macchina. Mentalmente mi faccio il segno della croce e salgo come passeggero. Ridotte con blocco diff inserite, non avrei scommesso una lira di ripartire, date le condizioni del fondo

Grazie alla NGV?
Grazie alle NokianWR termiche?
Grazie alla pilotessa?