strano gioco semiassi posteriori
- vitarozzo2001
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: mario
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: vitara 1.9td jlx
- Hobby: outdoor e caccia
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 46 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
strano gioco semiassi posteriori
salve amici da un pò di giorni incuriosito da un rumore "sinistro" al posteriore ho dato una controllatina sollevando la ruota, praticamente ha un gioco interno il semiasse posteriore dx un gioco tipo dentro e fuori ( quindi verso il differenziale e verso l'esterno) come se non fosse stretto il tamburo dei freni e faccia giocare la ruota verso l'esterno. ho controllato ad entrambi i lati e il gioco è presente sia a dx che a sx ma a destra sembra molto di più tanto che in marcia su irregolarità del terreno si percepisce anche dall'interno un rumore tipo di una ruota non stretta bene che gioca sul mozzo...ho controllato ( a ruota sollevata) anche il gioco del cuscinetto tirando la ruota dal basso verso l'alto e viceversa e scuotendola da destra verso sinistra e viceversa ma niente nn ha gioco ...solo quello verso l'interno e tirandola verso l'esterno, ho controllato che i dadi del tamburo siano ben serrati e lo sono ho provato a dare uno scatto al freno a mano e ho notato che con la ruota frenata non è molto percepibile...forse per questo fino a poco tempo fa non me ne sono accorto dato che mi andava un pò frenata a causa delle corde freno bloccate. cosa potrebbe essere?...il rumore è molto fastidioso e percepibile in marcia
- sabbag
- Partecipe
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
Re: strano gioco semiassi posteriori
ciao,
dietro non ho mai avuto problemi, quindi non so dirti con precisione
però, considera che il lungo semiasse sicuramente ostacola il movimento della ruota su piani diversi da quello previsto
quindi, i rumori che senti potrebbero provenire dal semiasse che sforza perchè il cuscinetto alla frutta non tiene più la ruota sul giusto piano
oltre le prove che hai fatto, proverei a vedere il gioco della ruota verso l'alto e verso il basso,
perchè a destra e sinistra ti blocca il semiasse, dentro e fuori hai gioco, se è il cuscinetto rovinato dovresti avere gioco anche verso l'alto e verso il basso
prendi il tutto con le pinze ( ....eheheheheh),
non ho mai avuto esperienza diretta,
è solo uno spunto per ragionare
dietro non ho mai avuto problemi, quindi non so dirti con precisione
però, considera che il lungo semiasse sicuramente ostacola il movimento della ruota su piani diversi da quello previsto
quindi, i rumori che senti potrebbero provenire dal semiasse che sforza perchè il cuscinetto alla frutta non tiene più la ruota sul giusto piano
oltre le prove che hai fatto, proverei a vedere il gioco della ruota verso l'alto e verso il basso,
perchè a destra e sinistra ti blocca il semiasse, dentro e fuori hai gioco, se è il cuscinetto rovinato dovresti avere gioco anche verso l'alto e verso il basso
prendi il tutto con le pinze ( ....eheheheheh),
non ho mai avuto esperienza diretta,
è solo uno spunto per ragionare
- sabbag
- Partecipe
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
... sempre ragionando mi viene in mente che il freno a tamburo ti limta entrambi i giochi,
sia quello a girare verso destra o sinistra, che quello verso alto e basso
un po' di gioco le ganasce a riposo lo lasciano ... ma è ben poca cosa ... di più non so ... attendi altri
sia quello a girare verso destra o sinistra, che quello verso alto e basso
un po' di gioco le ganasce a riposo lo lasciano ... ma è ben poca cosa ... di più non so ... attendi altri
- luca.monty88
- Amministratore
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Non è che ti si è allentato il dado centrale quello che tiene fermo l'Intero mozzo al semiasse???quello ribattuto per l'esattezza...
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
dopo che hai controllato il giusto serraggio dei dadi, ruota, tamburo e dietro il piatto freno i dadi con il risultato di aver trovato tutto in ordine , io smonterei il semiasse, il gioco "dentro fuori" possono essere solo 2 cose, o il cuscinetto andato o il fermo del cuscinetto allentato, entrambi pericolosi, il secondo di più, potrebbe uscire il semiasse con tutta la ruota

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- vitarozzo2001
- Partecipe
- Nome: mario
- Allestimento: vitara 1.9td jlx
- Hobby: outdoor e caccia
- Mi Piace Inviati: 46 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
leporo allora i dati li ho controllati infatti in un primo momento avevo pensato che si erano svitati leggermente i dati del tamburo ( dato che pochi giorni fa ho cambiato le corde del freno a mano e ho smontato il tamburo)però è tutto stretto sia la ruota che il tamburo....mi sembra di aver capito che ci sono altri dadi da controllare dietro il piatto freno? ho capito male ?.... e poi una domandina stupida ....ma il semiasse come si sfila volendolo smontare? grazie ancora per la disponibilità a tutti
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
si dietro, appunto si smonta il tamburo si svita le 4 viti dietro il piatto ganasce e si tira, serve un estrattore a colpo, questo và fissato ad un prigioniero del semiasse, non importa smontare ne ganasce ne staccare tubi o corde, al limite se non passa bene la flangia interna che tiene tutto stacchi o sposti qualche molla

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4