strano gioco semiassi posteriori

Rispondi
vitarozzo2001
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Nome: mario
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1.9td jlx
Hobby: outdoor e caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

strano gioco semiassi posteriori

Messaggio da vitarozzo2001 »

salve amici da un pò di giorni incuriosito da un rumore "sinistro" al posteriore ho dato una controllatina sollevando la ruota, praticamente ha un gioco interno il semiasse posteriore dx un gioco tipo dentro e fuori ( quindi verso il differenziale e verso l'esterno) come se non fosse stretto il tamburo dei freni e faccia giocare la ruota verso l'esterno. ho controllato ad entrambi i lati e il gioco è presente sia a dx che a sx ma a destra sembra molto di più tanto che in marcia su irregolarità del terreno si percepisce anche dall'interno un rumore tipo di una ruota non stretta bene che gioca sul mozzo...ho controllato ( a ruota sollevata) anche il gioco del cuscinetto tirando la ruota dal basso verso l'alto e viceversa e scuotendola da destra verso sinistra e viceversa ma niente nn ha gioco ...solo quello verso l'interno e tirandola verso l'esterno, ho controllato che i dadi del tamburo siano ben serrati e lo sono ho provato a dare uno scatto al freno a mano e ho notato che con la ruota frenata non è molto percepibile...forse per questo fino a poco tempo fa non me ne sono accorto dato che mi andava un pò frenata a causa delle corde freno bloccate. cosa potrebbe essere?...il rumore è molto fastidioso e percepibile in marcia
sabbag
Partecipe
Partecipe
Nome: Gianluca
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: strano gioco semiassi posteriori

Messaggio da sabbag »

ciao,

dietro non ho mai avuto problemi, quindi non so dirti con precisione

però, considera che il lungo semiasse sicuramente ostacola il movimento della ruota su piani diversi da quello previsto

quindi, i rumori che senti potrebbero provenire dal semiasse che sforza perchè il cuscinetto alla frutta non tiene più la ruota sul giusto piano

oltre le prove che hai fatto, proverei a vedere il gioco della ruota verso l'alto e verso il basso,

perchè a destra e sinistra ti blocca il semiasse, dentro e fuori hai gioco, se è il cuscinetto rovinato dovresti avere gioco anche verso l'alto e verso il basso

prendi il tutto con le pinze ( ....eheheheheh),
non ho mai avuto esperienza diretta,
è solo uno spunto per ragionare
sabbag
Partecipe
Partecipe
Nome: Gianluca
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Messaggio da sabbag »

... sempre ragionando mi viene in mente che il freno a tamburo ti limta entrambi i giochi,
sia quello a girare verso destra o sinistra, che quello verso alto e basso

un po' di gioco le ganasce a riposo lo lasciano ... ma è ben poca cosa ... di più non so ... attendi altri
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Messaggio da luca.monty88 »

Non è che ti si è allentato il dado centrale quello che tiene fermo l'Intero mozzo al semiasse???quello ribattuto per l'esattezza...
leporo
Amministratore
Amministratore
Nome: roberto
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Messaggio da leporo »

dopo che hai controllato il giusto serraggio dei dadi, ruota, tamburo e dietro il piatto freno i dadi con il risultato di aver trovato tutto in ordine , io smonterei il semiasse, il gioco "dentro fuori" possono essere solo 2 cose, o il cuscinetto andato o il fermo del cuscinetto allentato, entrambi pericolosi, il secondo di più, potrebbe uscire il semiasse con tutta la ruota
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
vitarozzo2001
Partecipe
Partecipe
Nome: mario
Allestimento: vitara 1.9td jlx
Hobby: outdoor e caccia
Mi Piace Inviati: 46 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Messaggio da vitarozzo2001 »

leporo allora i dati li ho controllati infatti in un primo momento avevo pensato che si erano svitati leggermente i dati del tamburo ( dato che pochi giorni fa ho cambiato le corde del freno a mano e ho smontato il tamburo)però è tutto stretto sia la ruota che il tamburo....mi sembra di aver capito che ci sono altri dadi da controllare dietro il piatto freno? ho capito male ?.... e poi una domandina stupida ....ma il semiasse come si sfila volendolo smontare? grazie ancora per la disponibilità a tutti
leporo
Amministratore
Amministratore
Nome: roberto
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Messaggio da leporo »

si dietro, appunto si smonta il tamburo si svita le 4 viti dietro il piatto ganasce e si tira, serve un estrattore a colpo, questo và fissato ad un prigioniero del semiasse, non importa smontare ne ganasce ne staccare tubi o corde, al limite se non passa bene la flangia interna che tiene tutto stacchi o sposti qualche molla
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Trasmissione”