Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
sulla macchina vecchia apprezzato il bludiesel di eni, poi diventato eni+. Non sperate di abbassare i consumi, non cambiano (o se cambiano è talmente poco che non vi accorgerete della differenza). Però sulla fluidità del motore e sui fumi il vantaggio lo sentivo. Considerate che il vecchio tdi è una trebbia e di comunica tutto, per cui mi accorgevo bene della differenza, e anche di qualche distributore "sola" (a onor del vero mai con eni, ma qualche volta con qualche altra marca si) che ti rifila il gasolio normale per premium.
Sul Vitara il motore è di suo più fluido e silenzioso e ancora non lo conosco bene, per cui non vi so dire molto, per ora ho consumato due pieni "premium" e due normali. Tendenzialmente vorrei fare l'eni+ perché spero salvaguardi il dpf (ma di questo non ho prove, ma i minori residui sono stati provati sulle riviste specializzate).
non conosco molto le altre marche, ho messo qualche volta l'eni e il q8 come premium, ma abbastanza di rado.
Sul Vitara il motore è di suo più fluido e silenzioso e ancora non lo conosco bene, per cui non vi so dire molto, per ora ho consumato due pieni "premium" e due normali. Tendenzialmente vorrei fare l'eni+ perché spero salvaguardi il dpf (ma di questo non ho prove, ma i minori residui sono stati provati sulle riviste specializzate).
non conosco molto le altre marche, ho messo qualche volta l'eni e il q8 come premium, ma abbastanza di rado.
- Ciccioterios
- Membro
- Allestimento: DDIS 1600 V COOL allgrip
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 5 volte
A me il solito capo officina mi ha detto di usare solamente gasolio standard più il MAGICO TUNAP a circa 30 euro a flaconcino.Vai a capire!!!
- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Che immagino venda lui ( conce)
- GHIGO
- Supporter
- Nome: federico
- Allestimento: v-cool allgrip d bianca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 369 volte
- Mi Piace Ricevuti: 192 volte
@ciccioterios mi daresti il nome dell'officina cosi mi tengo lontano..
Mi sembra che le volpi abbiano ormai colonizzato i centri abitati e nn restino piu' nei boschi....

Mi sembra che le volpi abbiano ormai colonizzato i centri abitati e nn restino piu' nei boschi....

Ciao da Ghigo
- emi.f74
- Partecipe
- Nome: Emiliano
- Allestimento: V-Cool 2016 DDiS Comfort+
- Hobby: Sott'acqua sempre !
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 108 volte
Io da quando l'ho comprata ho messo sempre diesel +, supreme ecc ecc l'ultimo pieno ho messo diesel normale.
Differenze : rumore del motore più cupo, meno spunto e un leggero consumo maggiore.
Impressioni mie chiaramente
Differenze : rumore del motore più cupo, meno spunto e un leggero consumo maggiore.
Impressioni mie chiaramente

Da grandi gomme derivano grandi responsabilità 

- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Ma è lo stesso che ti ha "rapinato" 170€ a soli 2.000 km? Io per sicurezza farei una domanda su MySuzuki chiedendo se condividono le indicazioni di questo signore, ovviamente qualificandolo con nome e cognome, ruolo e officina...Ciccioterios ha scritto:A me il solito capo officina mi ha detto di usare solamente gasolio standard più il MAGICO TUNAP a circa 30 euro a flaconcino.Vai a capire!!!
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- fortunaji
- Partecipe
- Allestimento: DDIS 1.6 allgrip 2016
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Visto anche il pretagliando "caldamente consigliato", mi sa che c'è poco altro da capire: segnala la concessionaria/officina alla Suzuki e fai nome e cognome del meccanico (come correttamente già ti hanno consigliato!)!!Ciccioterios ha scritto:A me il solito capo officina mi ha detto di usare solamente gasolio standard più il MAGICO TUNAP a circa 30 euro a flaconcino.Vai a capire!!!
Non farla passare liscia

- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Anche se se lo meriterebbe xo ti chiedo gentilmente( principalmente nel tuo interesse) a chi interessanto a fornire il nominativo in privato, essendo un forum di dominio pubblico, detto ciò visto che ne stiamo parlando anche nell altro topic ( primo tagliando ) torniamo all argomento carburanti grazie
- GHIGO
- Supporter
- Nome: federico
- Allestimento: v-cool allgrip d bianca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 369 volte
- Mi Piace Ricevuti: 192 volte
Oggi si è accesa spia controllo filtro carburante. Poi nel pom , quandi volevo vedere cosa era successo nn si è piu riaccesa. Penso mandata gasolio umidiccio...ma che poi l acqua è evaporata? Boh domani vediamo che succede...comunque stasera pieno di quello booono!!
Ciao da Ghigo
-
- Supporter
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 DDIS 2008
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Ciao ragazzi,DIDAC ha scritto:Eni ha a listino diesel e blu diesel.
La differenza principale tra questi due carburanti è che nel blu diesel non vi è presenza di biodiesel (il biodiesel non è il massimo per i motori moderni dotati di filtro antiparticolato e non. Può provocare la formazione di alghe nel serbatoio oltre che ad incrostare prima il filtro DPF).
Dal mese di novembre è comparso un nuovo diesel, il diesel + o green, che sistiuirà il blu diesel.
La differenza principale è che a differenza del blu diesel, questo nuovo diesel contiene del biodiesel (accidenti!), ma è ottenuto con un nuovo processo di raffinazione che lo rende addirittura migliore del blue diesel (cioè del diesel puro al 100%).
vorrei riprendere la discussione da questo vecchio post di Didac.
In questo stesso thread avevo scritto che usavo normalmente il Blu Diesel dell'ENI (pompe Agip), ma che mi risultava difficile dire se effettivamente ci fosse un miglioramento a livello di prestazioni.
Da un po' di tempo il distributore dal quale mi servo abitualmente ha solo gasolio normale e Diesel +, come anticipava Didac, e devo dirvi che ho sentito la differenza già al primo pieno anche rispetto al Blu Diesel. L'automobile è più scorrevole in modo chiaramente percepibile ed è anche diminuito leggermente il tipico "buco" ai bassi regimi.
Qualcun altro ha esperienze con questo specifico carburante?