Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
GiuGiu970 ha scritto:Voglio le ridotte o almeno la prima più corta!
Vorrei far presente che la Vitara 2015 è principalmente per struttura e per rapporti cambio un mezzo stradale con possibilità di fuoristrada leggero.... non un vero fuoristrada.
un conoscente che l'ha appena presa ,versione benzina mi segnala cambio duro e 5a marcia che fatica ad entrare.Gli ho detto che si slega un pò col passare del tempo e di passare eventualmente in conce,ho già letto del difetto della 5a marcia. Mi sa che sia un comune 'difetto' del cambio Suzuki la rigidità. A me non piace il cambio molle, ma in famiglia si, andrebbe bene una via di mezzo barzotto
Il cambio manuale a sei marce della versione diesel dovrebbe essere di provenienza FCA (fiat) infatti ha lo stesso difetto di innesto della seconda marcia tipico dei motori m-jet.
purtroppo non è una cosa che scompare con il tempo, bisogna solo abituarsi e imparare il trucco....
zimimmo ha scritto:Il cambio manuale a sei marce della versione diesel dovrebbe essere di provenienza FCA (fiat) infatti ha lo stesso difetto di innesto della seconda marcia tipico dei motori m-jet.
purtroppo non è una cosa che scompare con il tempo, bisogna solo abituarsi e imparare il trucco....
Ma siete sicuri di questa problematica diffusa della seconda marca sui MJ ? io ho avuto Alfa 156, Alfa 159 ora VItara tutti MJ e mai avuto nessun problema con la seconda marcia .....
Il cambio della mia 1.6 diesel è perfetto e gradevolissimo nell'innesto delle marce .A mio avviso le criticità dell'auto sono altre come la rigidità del ponte posteriore e la rumorosità non ben filtrata .Io abito in provincia e l'assistenza locale non è in grado di effettuare l'aggiornamento software ,quindi ho dovuto portare l'auto dal concessionario ufficiale a Modena .Con mia grossa sorpresa nell'officina non c'era nessuna Vitara in riparazione ed ho dedotto che ,nonostante i difettucci ,la vettura sia affidabile .
Comunque è qualche giorno che anche a freddo la seconda va liscia. In generale non è che mi abbia mai dato veri problemi, speriamo non ne dia alla lunga (anche perché la trasmissione manuale dovrebbe essere una delle cose piu affidabili)
Mai avuto problemi di innesto delle marce, tantomeno della seconda. Non generalizzerei il singolo difetto al cambio fiat perché, al contrario, mi sembri vada benissimo sulla mia Vitara.
Per la cronaca, anche la SX4 avuta in precedenza(1.9 jtd fiat) aveva un cambio perfetto.