Overdrive

Rispondi
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Overdrive

Messaggio da Tfnicco »

Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato niente a riguardo:
Nessuno di voi ha montato / pensato di montare o studiato come fare a montare un Overdrive sulla Vitara?
leporo
Amministratore
Amministratore
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Overdrive

Messaggio da leporo »

Non credo sia fattibile in modo veloce e di poco costo, non conosco bene il progetto ma al suzukino era possibile con qualche modifica montare un'overdrive, questo era di derivazione daf, una vettura usata da persone disabili intorno gli anni 80, di fatto sostituivano l'alberino che va dal cambio al riduttore, nel vitara lo spazio che corre fra cambio e ruduttore c'è una scatola in alluminio , al suo interno nulla perchè all'uscita del cambio c'è come un semiasse questo entra direttamente dentro il riduttore, sarebbe possibile modificare tutto , c'è chi ha montato il riduttore del samurai ma per l'alberino in sostanza viene montato solo le parti interessate dalla crocera, le due C, comunque non senza modifiche di un certo livello
Sempre negli anni 80 esistevano kit usati sui ford transit, non conosco il metodo di istallazione ma un vago ricordo, all'uscita del camgio veniva montato l'overdrive ed un'algero nuovo , in questo caso era esclusivamente a trazione posteriore , non 4x4, come dopra descritto la modifica va fatta fra cambio e riduttore per avere il sistema per le 4wd
detto questo ti consiglio di lasciar perdere oppure cercare un vitara con il cambio automatico
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
nicola192
Amministratore
Amministratore
Nome: nicola
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Messaggio da nicola192 »

vista l'utilità dell'overdive non poterlo utilizzare con 4H non mi pare un grosso svantaggio... tanto quando si usano le 4 ruote motrici i rapporti lunghi non servono mai, anzi a volte sono troppo lunghe anche le ridotte!
se si riuscisse ad adattare un Overdrive all'uscita del riduttore solo per l'asse posteriore oltre all'albero di trasmissione e un paio di accoppiamenti non dovrebbe essere cosi impegnativo (non è comunque una cosa da poco)...

comunque non la vedo un operazione molto vantaggiosa, bisogna mettersi il cuore in pace, il Vitara in autostrada gira a 90/100kmh
Tfnicco
Membro
Membro
Nome: Nicco
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Tfnicco »

... a 3600 giri! :-( si, mi metterò l'animo in pace...
Rispondi

Torna a “Trasmissione”