Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico
- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 170 volte
Re: Campagna di aggiornamento sensore temperatura esterno e gas di scarico
cosa vuol dire che ti sembra che abbia le marce più corte?
- gigetx
- Membro
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
i rapporti sembrano più vicini (richiede il cambio marcia ad un numero di giri inferiore).
- sasà
- Membro
- Allestimento: vitara 1.6 DDS 4WD 2016
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Anche io ho la stessa sensazione,addirittura mi chiama la settima marcia,peccato che non c'è. 

- Galvan
- Membro
- Allestimento: 1,6 DDIS VTOP
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 7 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Anch'io ho valutato l'auto più pronta e più silenziosa ma pensavo fosse una mia suggestione, il tuo riscontro mi conforta.gigetx ha scritto:Aggiornamento effettuato stamattina e percorsi circa un centinaio di km (la mia è la versione 2wd) ho notato delle variazioni, secondo me ottime:
- la macchina è molto più pronta ai bassi regimi.
- sembra che le marce (prima, seconda e (forse) anche terza) siano leggermente più corte rispetto a prima.
- una cosa che invece mi ha stupito è la riduzione di rumorosità del motore in generale e soprattutto ad alti regimi (in particolare fino a ieri, tra 1.9k e 2.2k giri il motore era parecchio rumoroso (faceva una sorta di rombo temporaneo). Dopo l'aggiornamento non emette più quel rombo. E' come se sforzasse di meno.![]()
![]()
.
Per quanto riguarda i consumi per ora non mi esprimo in quanto ancora è presto per valutare.

- Callen
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS 4WD V-TOP DCT
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 24 volte
Marce più corte? State scherzando vero?
- Galvan
- Membro
- Allestimento: 1,6 DDIS VTOP
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 7 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Marce più corte è inesatto, in generale più pronta. Sensazione che può essere ricondotta al concetto di rapporto più corto, anche se non penso che questo possa essere variato elettronicamente, ma in materia sono ignorante.
- Callen
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS 4WD V-TOP DCT
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 24 volte
Bene che sia più pronta in Auto.
Forse l'idea del rapporto più corto è data dalla maggiore fluidità di marcia.
Per me è impossibile attraverso l'elettronica cambiare la rapportatura del cambio sia manuale che automatico.
Se è automatico l'unica cosa che si può modificare è il regime di cambiata ma non la spaziatura delle marce.
Forse l'idea del rapporto più corto è data dalla maggiore fluidità di marcia.
Per me è impossibile attraverso l'elettronica cambiare la rapportatura del cambio sia manuale che automatico.
Se è automatico l'unica cosa che si può modificare è il regime di cambiata ma non la spaziatura delle marce.
- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Corretto Callen, l'unico cambio che si "cambia" solo con l'elettronica è il CVT... ma non mi risulta sia disponibile per la Vitara.
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- gigetx
- Membro
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Non sono un esperto del settore quindi mi scuso se ho usato termini impropri, ma di certo, non è un'impressione che qualcosa hanno modificato in quanto la guida a livello di cambio e principalmente la rumorosità, sono diverse rispetto a prima dell'aggiornamento e, secondo me, sono nettamente migliorate.
A questo punto speriamo solo che questo non intacchi i consumi...
Una variazione post-aggiornamento che ho notato ieri sera e stamattina (in 3000km non era mai successo prima), ogni qualvolta percorro strade ripide in discesa (c'è ne sono un paio nella mia zona e le ho percorse ieri 4 volte e ogni volta si è verificato), si attiva sul display il messaggio "assistente alla salita disabilitato - assistente alla discesa attivato", lampeggia sul quadro il triangolino giallo e la macchina sembra un pò frenata.... Ora, considerando che la mia è una 2wd, non dovrebbe avere l'assistenza alla discesa (che io sappia è solo sulla 4wd) ma solo alla salita, non capisco perchè appare quel messaggio..... E' successo a qualcun'altro ?
Comunque appena riesco ripasso in concessionaria per vedere se c'è qualche problema....
A questo punto speriamo solo che questo non intacchi i consumi...

Una variazione post-aggiornamento che ho notato ieri sera e stamattina (in 3000km non era mai successo prima), ogni qualvolta percorro strade ripide in discesa (c'è ne sono un paio nella mia zona e le ho percorse ieri 4 volte e ogni volta si è verificato), si attiva sul display il messaggio "assistente alla salita disabilitato - assistente alla discesa attivato", lampeggia sul quadro il triangolino giallo e la macchina sembra un pò frenata.... Ora, considerando che la mia è una 2wd, non dovrebbe avere l'assistenza alla discesa (che io sappia è solo sulla 4wd) ma solo alla salita, non capisco perchè appare quel messaggio..... E' successo a qualcun'altro ?
Comunque appena riesco ripasso in concessionaria per vedere se c'è qualche problema....
- sasà
- Membro
- Allestimento: vitara 1.6 DDS 4WD 2016
- Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Giusto sicuramente e cambiato il regime dei giri motore,mentre prima dell'aggiornamento non riuscivo ad utilizzare la sesta marcia(sulla statale)adesso se mi distraggo vado per cambiare e mi accorgo che sono in sesta marcia.