Filtro antiparticolato

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bachibachi
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da bachibachi »

TeeJay ha scritto:
drake762001 ha scritto:Carburante misto, solitamente un pieno normale ed uno di bluediesel.
Fate attenzione: quando ho ritirato la macchina il conce mi ha detto che il nostro motore non ama affatto il gasolio particolare, di non usare additivi e di prendere sempre gasolio normale (anche di pompe bianche tanto si riforniscono tutti dalle stesse raffinerie ed infatti mi ha consigliato di andare a fare il pieno alla Conad li vicino).

per il gasolio potrei essere daccordo ho 30 mila km mai accesa la spia e per il 95% uso il normale Q8.
per l'additivo non so ma al tagliando dei 20 mila lo a messo l'officina suzuki.
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drake762001
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da drake762001 »

Sul gasolio premium non sono d'accordo, mi sembra una leggenda metropolitana, sono anni che c'è sempre qualche officina che lo sconsiglia, ma nessuno ha mai spiegato perché. Viceversa il gasolio premium viene venduto per svolgere esattamente le stesse funzioni del normale per cui non capisco perché non andrebbe usato. Sulla vecchia auto (e anche li qualcuno diceva di non metterlo) ne ho usato tanto e mai avuto problemi, anzi ti dirò che ad un certo punto, per una questione di prezzo, tornai sul gasolio normale e alla lunga il motore ha avuto più problemi, risolti rimettendo il gasolio premium.
Poi credo (ma di questo non sono certo) che il premium faccia emettere meno particolato per cui dovrebbe intasare meno il dpf, o almeno farlo rigenerare meno spesso. Al momento ho deciso di alternarlo sia per il costo sia perché non tutti i distributori sono onesti e alla pompa premium vendono quello vero (sulla vecchia auto sentivo bene la differenza) altri ti rifilano il gasolio normale facendotelo strapagare. Per cui il premium lo metto solo in distributori che conosco e di cui mi fido. Altrimenti vado di normale che si smercia di più.
Ora mi fermo che siamo andando un po OT, ma secondo me il premium aiuta il dpf.
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Callen
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da Callen »

Oggi giornata abbastanza calda.
Accompagno mio cugino a casa sua a circa 5 km e quando sono tornato da me noto che il motore fa uno strano rumore, diverso dal solito.
Mi sono subito insospettito e ho lasciato l'auto accesa per 10 minuti. Ventole accese, puzza di bruciato, minimo rialzato...
È la prima volta che "assisto" direttamente ad una rigenerazione!
Anche a voi comunque fa un rumore più metallico quando è in corso?
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drake762001
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da drake762001 »

Si, torna con quanto fa a me. Il rumore mentre guido faccio fatica a distungure la differenza, al minimo invece si sente bene, specialmente nel momento che termina ti rendi conto che ha un timbro molto diverso.
Secondo voi, dopo che ha finito di fare i suoi bisognini, secondo voi va lasciata accesa ancora un po per far perdere calore più rapidamente oppure non serve (il calore dovrebbe essere tutto nel dpf, non nel motore che io sappia)?
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da Callen »

Appena posso rileggo i post vecchi.
Oggi dopo la rigenerazione l'ho lasciata accesa per altri 5 minuti.
Poi da spenta ho notato che dalla marmitta ha cominciato ad uscire un fumetto.
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da providolo »

3500 km spaccati
Esco da lavoro, accendo l'auto e vedo la spia accesa che mi intima di marciare per rigenerare il dpf.

Ho fatto un 10 km cercando di andare sopra i 50 km/h, tenendo una marcia inferiore per avere il motore sopra i 2000 giri, e si è spento.

Comunque non mi ero mai accorto di niente, né ne sapevo nulla :D
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da The Gian »

E noi che ce stiamo a fà :-) scherzi a parte leggendo i nostri topic ti puoi avantaggiare facendo tesoro di tutte le nostre esperienze, nella fattispecie questa che ha creato purtroppo un po di disturbo a qualcuno
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Jimmo74
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da Jimmo74 »

Ciao a tutti ...
Sarei in procinto di prendere la vitara all grip. ...
Motore ben riuscito fiat 1.6
Cambio automatico doppia frizione
Palette al volante
Consumi sui 20 al litro
Insomma ha tutte le carte in regola per convincermi ...
L unico problema che mi frena e che non sono riuscito a leggere e l eliminazione del fap....
So tutta la storia che è illegale ecc ...
Non sono interessato al 1.4 gpl...
Ma vi chiedo gentilmente se qualcuno già lo ha eliminato,riscontrando qualche problema a parte tutti i benefici che dovrebbe avere poi la vettura.
In giro ci sono varie aziende che vendono già il tubo per sostituire oppure si può tagliare e svuotare....
Qualcuno lo ha già fatto?
Rimappando con gli stessi parametri il consumo e migliorato?
Problemi riscontrati?
Anomalie varie ?
Grazie a tutti
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The Gian
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da The Gian »

Essendo appunto illegale valutiamo se rimuovere o meno il post ( qua si parla protiro di leggi sull inquinamento) e siamo un forum di pubblico dominio...
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Jimmo74
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Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da Jimmo74 »

Ok scusa...
Cmq in altri forum ne parlano liberamente in quanto tutti i possessori di auto con il fap lo tolgono per evitare i problemi sopra citati. ..
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