Installazione dash cam
- scyuya
- Appassionato
- Connesso: No
- Nome: fabio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: vvt allgrip v-top
- Professione: carrozziere
- Hobby: informatica
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 52 volte
- Mi Piace Ricevuti: 207 volte
Re: Installazione dash cam
io parlo per quello che ho visto con i miei occhi alcune volte sono servite per smascherare piccoli truchetti che usano i furbetti esempio le retromarce al semaforo con finti testimoni per simulare un tamponamento li le forze dell ordine hanno preso in considerazione il video poi la legge non si discute pero per poche euro male non fa
senza provare non si risolvono i problemi
- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Andrea grazie della importante puntualizzazione

- acx71
- Partecipe
- Nome: Andrea
- Allestimento: V-Top benzina 2015
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 87 volte
- Mi Piace Ricevuti: 79 volte
In effetti per la modica cifra con la quale si può portare a casa si potrebbe anche provare. Ci penserò su...scyuya ha scritto:io parlo per quello che ho visto con i miei occhi alcune volte sono servite per smascherare piccoli truchetti che usano i furbetti esempio le retromarce al semaforo con finti testimoni per simulare un tamponamento li le forze dell ordine hanno preso in considerazione il video poi la legge non si discute pero per poche euro male non fa
- Aquarius
- Membro
- Allestimento: benzina 2017
- Mi Piace Inviati: 32 volte
- Mi Piace Ricevuti: 27 volte
Ciao ho appena acquistato una Rexing v1p. non appena installata e provata vi farò sapere.
Per quanto riguarda le questioni legali, premesso che non ho competenze specifiche, ritengo che sia di notevole importanza per una serie di ragioni.
1) Se si è testimoni di un incidente in cui il responsabile si “volatilizza” può essere utile per fornire indicazioni agli inquirenti e consentire loro di rintracciare il cattivone…
2) Anche se filmati di privati cittadini e di una pubblica autorità hanno ovviamente valenza ben diversa non penso che un eventuale controparte possa semplicemente “disconoscere” un filmato che costituisca una rappresentazione della realtà dei fatti. Si potrebbe obbiettare che il filmato (digitale) può essere modificato ma un conto e modificare con un software il colore di un semaforo (…) un altro e modificare la provenienza di un veicolo o un’invasione di corsia. E poi bisognerebbe capire a chi spetta l’onere della prova…
3) In ogni caso penso sia sempre possibile in caso di intervento di polizia consegnare al pubblico ufficiale la micro scheda (alias chiederne il sequestro) per poter superare qualsiasi obiezione di alterazione successiva del filmato ….
Scusate se mi sono dilungato ma spero che sia un contributo utile. ciao
Per quanto riguarda le questioni legali, premesso che non ho competenze specifiche, ritengo che sia di notevole importanza per una serie di ragioni.
1) Se si è testimoni di un incidente in cui il responsabile si “volatilizza” può essere utile per fornire indicazioni agli inquirenti e consentire loro di rintracciare il cattivone…
2) Anche se filmati di privati cittadini e di una pubblica autorità hanno ovviamente valenza ben diversa non penso che un eventuale controparte possa semplicemente “disconoscere” un filmato che costituisca una rappresentazione della realtà dei fatti. Si potrebbe obbiettare che il filmato (digitale) può essere modificato ma un conto e modificare con un software il colore di un semaforo (…) un altro e modificare la provenienza di un veicolo o un’invasione di corsia. E poi bisognerebbe capire a chi spetta l’onere della prova…
3) In ogni caso penso sia sempre possibile in caso di intervento di polizia consegnare al pubblico ufficiale la micro scheda (alias chiederne il sequestro) per poter superare qualsiasi obiezione di alterazione successiva del filmato ….
Scusate se mi sono dilungato ma spero che sia un contributo utile. ciao

- gioba
- Supporter 2 Anni
- Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 34 volte
In linea di massima, direi che dovrebbe valere quello che dice il codice dell'amministrazione digitale. Premesso che un filmato risponde pienamente alla definizione di documento informatico (documento informatico = il documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti), l'art. 20 dice che l'idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta e il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio, in relazione alle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità: in sostanza, è il giudice a deciderne il valore probatorio.
- Aquarius
- Membro
Allora ... finalmente ho avuto un po' di tempo per installare e provare la dash cam (non so se sia ancora di interesse visto che il topic non ha altri contributi ma posto perché avevo promesso di dare un feed back a quanti meditassero un acquisto). Io ho comprato una Rexing: è piccola, maneggevole, con dotazione camera fronatale full HD e posteriore non HD (quest'ultima non ancora installata perché è un po' più incasinato far passare i fili) ha anche l'accesso per collegare un GPS (non nella dotazione). L'ho provata domenica. Le immagini sono piuttosto buone sia come dettaglio che come fluidità. Inoltre ho fatto anche una parte di sterrato e l'immagine risulta piuttosto stabile. c'è un po' di riflesso del parabrezza ma non è colpa della cam. Nel complesso sono soddisfatto. L'ho attaccata al parabrezza, dietro lo specchietto, e collegata alla presa accendisigari facendo passare il cavo dal lato guidatore: no problem.
Saluti a tutti
Saluti a tutti

- GHIGO
- Supporter
- Nome: federico
- Allestimento: v-cool allgrip d bianca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 369 volte
- Mi Piace Ricevuti: 192 volte
Ciao. Anche io ho istallato una camera. Il problema è che non mi tiene la memoria della data. Pensavo che i cavi con 12 v alle luci sopra il retrovisore avessero sempre corrente . Invece sembra di no...dovrò cercare di portare corrente direttamente .
Ciao da Ghigo
- acx71
- Partecipe
- Nome: Andrea
- Allestimento: V-Top benzina 2015
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 87 volte
- Mi Piace Ricevuti: 79 volte
Ciao Aquarius, che modello della Rexing hai preso (sull'amazzone immagino)? Anch'io ero interessato a questa marca, e ho visto che la sua antenna GPS Log al momento si trova solo (credo) in America.
- Granmarcello
- Supporter
- Nome: marcello
- Allestimento: top
- Hobby: moto
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 45 volte
dietro lo specchietto il vetro non è liscio.... e la ventosa attacca per poco... a meno che non sia una ventosa super....Aquarius ha scritto:..... L'ho attaccata al parabrezza, dietro lo specchietto, e collegata alla presa accendisigari facendo passare il cavo dal lato guidatore: no problem.
Saluti a tutti
tienici aggiornati
- Aquarius
- Membro
Ciao acx71 il modello è Rexing v1P (evoluzione della V1 per visione notturna) confermo acquisto su Amazon. Al gps non ero interessato visto che fra smartphone e gps/mappe auto sono a posto e non volevo la registrazione su SD della posizione/velocità .... per quanto riguarda l'installazione (per Granmarcello) al momento non mi ha dato problemi. Pulendo bene il vetro mi sembra che abbia un'ottima aderenza e in più non hai il fastidio dello schermo xchè rimane coperto dallo specchietto. Quella cmq è la posizione che (come per telepass) credo non crei problemi su eventuali schermaggi ed inoltre la parte del vetro non liscia è anche più scura e quindi rende il tutto meno visibile dall'esterno (visto il costo contenuto non vorrei toglierla e metterla ogni volta ...)acx71 ha scritto:Ciao Aquarius, che modello della Rexing hai preso (sull'amazzone immagino)? Anch'io ero interessato a questa marca, e ho visto che la sua antenna GPS Log al momento si trova solo (credo) in America.
bye