Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
- enjoyash
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1226
- Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Veneto
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Credo che con poco si possa migliorare la situazione facendo insonorizzare meglio cofano motore e passaruota, per i fruscii invece credo ci sia nulla da fare.
- olaf63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 09/12/2016, 0:33
- Nome: Francesco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S A.T.
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Qualcosa farò, anche se farla smontare un pò mi dispiace visto che è perfetta, non fa nessun rumorino e tutte le aperture si chiudono benissimo con un bel "tump" tetesco.
- a-coder
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Boosterjet
- Hobby: bici
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 55 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ma mettere un po' di cara vecchia musica per coprire?
Tornando al rumore del motore, a me da "fastidio" solo quando è sottocoppia e crea una vibrazione molto cupa che si trasmette molto nell'abitacolo.
Parlo comunque da 1000 a 1600 giri, poi gira una bellezza (e tenere un benzina sotto i 1600 giri è solo per risparmiare un filo di benza..!)

Tornando al rumore del motore, a me da "fastidio" solo quando è sottocoppia e crea una vibrazione molto cupa che si trasmette molto nell'abitacolo.
Parlo comunque da 1000 a 1600 giri, poi gira una bellezza (e tenere un benzina sotto i 1600 giri è solo per risparmiare un filo di benza..!)
- olaf63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 09/12/2016, 0:33
- Nome: Francesco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S A.T.
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Beh, l'occasione per mettere qualche pannello insonorizzante sarà proprio quella, così farò upgradare l'impianto audio.
- olaf63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 09/12/2016, 0:33
- Nome: Francesco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S A.T.
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Dopo un viaggio in Spagna e Portogallo di 4900 Km posso dare qualche impressione più precisa.
Innanzitutto devo dire che la macchina si è comportata molto bene, non abbiamo avuto nessun problema. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il Cruise control adattivo, penso di averlo usato per il 90% del tempo, grazie al sistema si viaggia molto più rilassati perchè a rallentare ci pensa lui. E funziona benone, bisogna solo tenere a bada la sua esuberanza nelle riaccelerazioni, cosa che col cambio automatico è un pochino più problematica, perchè tende a scalare con insistenza anche forzando con le palette la marcia superiore. L'ho usato anche nelle vie a scorrimento veloce dove accompagna la frenata anche sotto i 40 Kmh seguendo l'auto che precede disattivandosi quando si è praticamente fermi. Anche l'assistenza alla frenata di emergenza aiuta a tenerci attenti intervenendo con l'avviso con una buona affidabilità. In un caso solo ha frenato da solo su una strada bagnata dove stavo per tamponare l'auto davanti che si è fermata all'improvviso, veramente un ottimo sistema. Penso che sulle mie prossime auto questi sistemi saranno irrinunciabili.
Abbiamo viaggiato con un discreto comfort, ci siamo abbastanza abituati alla rumorosità di rotolamento e ai fruscii che sono presenti oltre i 100 Kmh e che rappresentano la sola penalizzazione del comfort secondo me. Comunque la radio non è un mostro di ricezione e a velocità autostradale ha un audio che va in crisi con la rumorosità dell'auto e alla fine l'abbiamo usata molto poco. I sedili non hanno provocato mal di schiena vari e l'assetto va molto bene per una guida non troppo sportiva, anche se io lo preferirei un pelino più rigido. Lo sterzo è molto leggero ma, sempre con una guida non esageratamente sportiva è abbastanza preciso anche se non molto comunicativo.
Mi sono molto piaciute le gomme Continental di serie, abbastanza confortevoli e con una notevole tenuta, anche sul bagnato. Devo dire che mi ha favorevolmente colpito la frenata per prontezza, modulabilità e per gli spazi di arresto davvero contenuti.
Nell'insieme si ha l'impressione, anche grazie al motore con buona coppia e alla dolcezza del cambio, di viaggiare su un'auto ben più grande e stabile.
L'interno molto arioso e luminoso contribuisce a questa sensazione.
Bocciato, invece, il sistema di navigazione, non fornisce il dato della prossima strada da prendere e le indicazioni sono troppo piccole e sparpagliate sullo schermo. Le indicazioni vocali troppo generiche (fra poco svoltare a destra??????!!!!), quindi se si è in una città sconosciuta ci si distrae troppo a seguirlo. Peccato perchè è abbastanza preciso, anche se in un paio di casi mi ha indicato di prendere strade a senso unico contromano.
Voce consumi, azzerato il sistema alla partenza, mi segna 13,4 Km/L. Ho fatto anche il conteggio pieno/pieno e ho avuto fra i 12,7 e i 13,1 Km/L. Per me niente male considerato che ho viaggiato col cruise a 132 in Spagna e a 140 in Portogallo e Francia con qualche puntatina oltre dove speravo non ci fossero radar, tenuto conto che il cruise control fa consumare di più sia per le riaccelerazioni decise che per le decelerazioni nelle quali non chiude del tutto l'acceleratore, oltre che per il cambio automatico che qualcosa fa consumare in più, e per il condizionatore usato un paio di giorni.
Poichè per la seconda volta la mia X5 è rimasta in officina ad aspettare il pezzettino alla vigilia di un lungo viaggio, ora valuteremo seriamente di fare qualche piccolo intervento sul sistema audio e insonorizzazione per usare anche la Vitara tranquillamente per fare lunghi viaggi, per i quali è promossa sicuramente.
Innanzitutto devo dire che la macchina si è comportata molto bene, non abbiamo avuto nessun problema. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il Cruise control adattivo, penso di averlo usato per il 90% del tempo, grazie al sistema si viaggia molto più rilassati perchè a rallentare ci pensa lui. E funziona benone, bisogna solo tenere a bada la sua esuberanza nelle riaccelerazioni, cosa che col cambio automatico è un pochino più problematica, perchè tende a scalare con insistenza anche forzando con le palette la marcia superiore. L'ho usato anche nelle vie a scorrimento veloce dove accompagna la frenata anche sotto i 40 Kmh seguendo l'auto che precede disattivandosi quando si è praticamente fermi. Anche l'assistenza alla frenata di emergenza aiuta a tenerci attenti intervenendo con l'avviso con una buona affidabilità. In un caso solo ha frenato da solo su una strada bagnata dove stavo per tamponare l'auto davanti che si è fermata all'improvviso, veramente un ottimo sistema. Penso che sulle mie prossime auto questi sistemi saranno irrinunciabili.
Abbiamo viaggiato con un discreto comfort, ci siamo abbastanza abituati alla rumorosità di rotolamento e ai fruscii che sono presenti oltre i 100 Kmh e che rappresentano la sola penalizzazione del comfort secondo me. Comunque la radio non è un mostro di ricezione e a velocità autostradale ha un audio che va in crisi con la rumorosità dell'auto e alla fine l'abbiamo usata molto poco. I sedili non hanno provocato mal di schiena vari e l'assetto va molto bene per una guida non troppo sportiva, anche se io lo preferirei un pelino più rigido. Lo sterzo è molto leggero ma, sempre con una guida non esageratamente sportiva è abbastanza preciso anche se non molto comunicativo.
Mi sono molto piaciute le gomme Continental di serie, abbastanza confortevoli e con una notevole tenuta, anche sul bagnato. Devo dire che mi ha favorevolmente colpito la frenata per prontezza, modulabilità e per gli spazi di arresto davvero contenuti.
Nell'insieme si ha l'impressione, anche grazie al motore con buona coppia e alla dolcezza del cambio, di viaggiare su un'auto ben più grande e stabile.
L'interno molto arioso e luminoso contribuisce a questa sensazione.
Bocciato, invece, il sistema di navigazione, non fornisce il dato della prossima strada da prendere e le indicazioni sono troppo piccole e sparpagliate sullo schermo. Le indicazioni vocali troppo generiche (fra poco svoltare a destra??????!!!!), quindi se si è in una città sconosciuta ci si distrae troppo a seguirlo. Peccato perchè è abbastanza preciso, anche se in un paio di casi mi ha indicato di prendere strade a senso unico contromano.
Voce consumi, azzerato il sistema alla partenza, mi segna 13,4 Km/L. Ho fatto anche il conteggio pieno/pieno e ho avuto fra i 12,7 e i 13,1 Km/L. Per me niente male considerato che ho viaggiato col cruise a 132 in Spagna e a 140 in Portogallo e Francia con qualche puntatina oltre dove speravo non ci fossero radar, tenuto conto che il cruise control fa consumare di più sia per le riaccelerazioni decise che per le decelerazioni nelle quali non chiude del tutto l'acceleratore, oltre che per il cambio automatico che qualcosa fa consumare in più, e per il condizionatore usato un paio di giorni.
Poichè per la seconda volta la mia X5 è rimasta in officina ad aspettare il pezzettino alla vigilia di un lungo viaggio, ora valuteremo seriamente di fare qualche piccolo intervento sul sistema audio e insonorizzazione per usare anche la Vitara tranquillamente per fare lunghi viaggi, per i quali è promossa sicuramente.
- patrician50
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 28/11/2015, 17:08
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 S
- Professione: riposo del guerriero
- Hobby: tanti
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: lombardia
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ho iniziato questo post il 16-12-2015 della Vitara ero molto soddisfatto, ora che ho fatto un po' di strada e sono passati un po' di mesi della Vitara voglio tirarci le somme.
Sono ancora soddisfatto ma non troppo........la signorina va alla grande.....ma avrei voluto di più da signori progettisti giapponesi e assemblatori ungheresi.
Non sono rogne quelle che ho riscontrato sulla mia 1.4 S ma fastidi.............si fastidi che non tollero questi sono difetti che dai giapponesi non me li sarei mai aspettati. Parlo degli scicchiolii, vibrazioni, rumorosità su certi tipi di asfalto, non mi venite a dire cambia i pneumatici.
Troppa plastica e fissata in economia, non so voi ma leggo sul forum che più o meno sono tutte così.
Peccato se non ci mettono una pezza le vendite caleranno.
Sono ancora soddisfatto ma non troppo........la signorina va alla grande.....ma avrei voluto di più da signori progettisti giapponesi e assemblatori ungheresi.
Non sono rogne quelle che ho riscontrato sulla mia 1.4 S ma fastidi.............si fastidi che non tollero questi sono difetti che dai giapponesi non me li sarei mai aspettati. Parlo degli scicchiolii, vibrazioni, rumorosità su certi tipi di asfalto, non mi venite a dire cambia i pneumatici.
Troppa plastica e fissata in economia, non so voi ma leggo sul forum che più o meno sono tutte così.
Peccato se non ci mettono una pezza le vendite caleranno.
- patrol
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 22/04/2017, 18:14
- Nome: roberto
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: vitara s - 2017
- Professione: commerciante
- Hobby: dipingere
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
premesso che arrivo da 18 anni con un patrol gr. 2800 turbo diesel/6 cilindri
ieri ho percorso un 350km. nelle zone di felino-langhirano prime appendici
dell'appenino parmense.
a me sembra di volare, la macchina ha un tiro favoloso, è silenziosissima,
premesso che non ho il piede pesante 8 non sono più giovanissimo) ho fatto un media di 14,4 km/litro
non credevo ai miei occhi come dicevo sopra abituato ai consumi del mio amato patrol.
In autostrada si viaggia benissimo, il volante è si un attimino leggero ( ci si abitua quasi subito)
comunque è molto preciso. il cambio manuale è favoloso e il motore è dotato di una buonissima
elasticità.
che dire sono felice di aver scelto la vitara s( rossa tetto nero, un rosso veramente bello,posteggiata in piazza a Calestano usciti da un negozio
c'erano tre persone che se la guardavano con stuppore a cui è piaciuta).
spero di non aver scritto banalità eventualmente fatemelo notare
grazie un cordiale saluto a tutti
ieri ho percorso un 350km. nelle zone di felino-langhirano prime appendici
dell'appenino parmense.
a me sembra di volare, la macchina ha un tiro favoloso, è silenziosissima,
premesso che non ho il piede pesante 8 non sono più giovanissimo) ho fatto un media di 14,4 km/litro
non credevo ai miei occhi come dicevo sopra abituato ai consumi del mio amato patrol.
In autostrada si viaggia benissimo, il volante è si un attimino leggero ( ci si abitua quasi subito)
comunque è molto preciso. il cambio manuale è favoloso e il motore è dotato di una buonissima
elasticità.
che dire sono felice di aver scelto la vitara s( rossa tetto nero, un rosso veramente bello,posteggiata in piazza a Calestano usciti da un negozio
c'erano tre persone che se la guardavano con stuppore a cui è piaciuta).
spero di non aver scritto banalità eventualmente fatemelo notare
grazie un cordiale saluto a tutti
- The Gian
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 6449
- Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
- Nome: Gianluca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ci mancherebbe è un piacere sentire il tuo entusiasmo 

- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9229
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
figuarati poi io stravedo per la S rossa bicolore,
se fossi passato in zona saremmo stati in 4 a guardarla
se fossi passato in zona saremmo stati in 4 a guardarla

