Funzione lock e retro
- il_Monta
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Re: Funzione lock e retro
Vero, ma solo nel caso che slittino tutte e 4 cosa che comunque è abbastanza frequente in caso di erba e fango (il mio caso)
Se ho anche solo 1 ruota in presa, il motore scarica potenza su quella e non dovrebbe surriscaldare la frizione o almeno è così che dovrebbe essere (parliamo di velocità molto basse) IMHO
Potrebbe esserci un problema di fondo sulla gestione dei differenziali, faccio un esempio:
Le ruote anteriori slittano e le posteriori hanno grip, il sistema trasferisce potenza al retro frenando le anteriori ma se il sistema non è fatto per trasferire il 100% della trasmissione dietro la parte che rimane all'anteriore sollecita la meccanica e quindi la frizione
Se ho anche solo 1 ruota in presa, il motore scarica potenza su quella e non dovrebbe surriscaldare la frizione o almeno è così che dovrebbe essere (parliamo di velocità molto basse) IMHO
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Le ruote anteriori slittano e le posteriori hanno grip, il sistema trasferisce potenza al retro frenando le anteriori ma se il sistema non è fatto per trasferire il 100% della trasmissione dietro la parte che rimane all'anteriore sollecita la meccanica e quindi la frizione
- il_Monta
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Re: Funzione lock e retro
Può anche darsi che la frizione sia un pò sottodimensionata
A proposito, ho il cambio automatico
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- GiuGiu970
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Re: Funzione lock e retro
Il sistema AllGrip Select presente sulla Vitara non è fatto per la guida in off road (non viene mai menzionato), ma per aumentare la sicurezza della guida in situazioni difficili. Per questo scopo è un sistema meraviglioso.
Per l'off road Suzuki parla solo di AllGrip Pro che è riservato alla Jimny.
Qui vedi tutti i dettagli. Non è un malfunzionamento, è stato progettato per un altro uso. Perfetto per toglierti da un impaccio, ma da non usare per off road.
Ti assicuro che è stata una brutta sorpresa anche per me, inizialmente ho fatto un poco di off road (nella relativa sezione trovi parecchi miei post) ma ho subito incontrato tutti i limiti del nostro mezzo. Purtroppo "la scimmia" era nata ed ho acquistato un SJ per potermi sfogare (trovi qualcosa qui).
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Giulio
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Re: Funzione lock e retro
si esatto..anche io prima mi sono documentato un attimo incuriosito dai vostri dubbi...ed effettivamente in ogni video anche parlano sempre e solo di fondi scivolosi e un pochino di fango...mai offroad impegnativo....avevano ragione appena usci a dire che nei modelli suzuki l'0unico rimasto ad uso offroadistico è il Jimny...peccato da una parte...
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Re: Funzione lock e retro
A questo punto però (dato che sto ancora decidendo cosa comprare) mi vengono parecchi dubbi...!
Per dire, a me succede non spesso, ma non così raramente, di dover salire in auto su strade di montagna non asfaltate, per arrivare a rifugi, punti di partenza di camminate etc.
Non è un vero offroad, ma senz'altro non sono strade asfaltate: c'è pendenza, ci sono perdite di aderenza, ghiaia, terra, a volte fango etc.
Quando so che la cosa è impegnativa prendo il Frontera e fine dei giochi, ma spesso mi sono trovato a salire su con la mia Ford Fusion, che certo non è un fuoristrada.
A questo punto, dato che appunto sono salito su anche con una 2WD, non è che rischio meno la meccanica con la Vitara 2WD piuttosto che con la 4WD, che a quanto mi par di capire sollecita maggiormente la frizione dato il tipo di implementazione della AllGrip?
Sembrerebbe un assurdo, lo so, ma...?
Per dire, a me succede non spesso, ma non così raramente, di dover salire in auto su strade di montagna non asfaltate, per arrivare a rifugi, punti di partenza di camminate etc.
Non è un vero offroad, ma senz'altro non sono strade asfaltate: c'è pendenza, ci sono perdite di aderenza, ghiaia, terra, a volte fango etc.
Quando so che la cosa è impegnativa prendo il Frontera e fine dei giochi, ma spesso mi sono trovato a salire su con la mia Ford Fusion, che certo non è un fuoristrada.
A questo punto, dato che appunto sono salito su anche con una 2WD, non è che rischio meno la meccanica con la Vitara 2WD piuttosto che con la 4WD, che a quanto mi par di capire sollecita maggiormente la frizione dato il tipo di implementazione della AllGrip?
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Re: Funzione lock e retro
no non è così
non c'è strada che affronti con la fusion che metta a repentaglio la meccanica della 4wd anche perchè non richiederà un uso della trazione sulle 4 ruote
diverso è il caso che tu ti trovi a fare tratti dove il 4x4 è richiesto o almeno utile è qui che solleciti un pò di più la meccanica
io sinceramente tutte queste puzze non le sento (potrei sprecare battute su di voi...) e ho fatto neve sterrati guadi raduni
l'unica volta è stato quando mi sono piantato nel boschetto al 1o raduno ma me l'ero cercata e li un pò di frizione l'ho lasciata
non ho fatto fango cattivo o neve fonda schiacciata tipo 25 cm quando sotto inizi a toccare
ecco li ci credo che odoraccio di meccanica strinata si inizi a sentire
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io sinceramente tutte queste puzze non le sento (potrei sprecare battute su di voi...) e ho fatto neve sterrati guadi raduni
l'unica volta è stato quando mi sono piantato nel boschetto al 1o raduno ma me l'ero cercata e li un pò di frizione l'ho lasciata
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Re: Funzione lock e retro
Sabato ho fatto un po' di sterrati in val d'Aosta e non ho sentito nessuna puzza di frizione (ho il diesel allgrip manuale). Vista la pendenza in discesa ho messo il lock e usato l'hill descent control, uno spettacolo! Solo quando c'erano degli avvallamenti per permettere all'acqua di attraversare la strada ho preferito frenare io per evitare di prendere un colpo.
Fer, solo per questa funzione merita prendere l'allgrip specialmente se fai strade di montagna
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- Nik4sil
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Re: Funzione lock e retro
Scusate ma io non vedo il nesso tra il sistema di trazione e la puzza di frizione.
Cioè, se la frizione è costretta a "lavorare" perché l'auto non ce la fa a salire a causa della mancanza delle ridotte ok, ma che c'entra tutto il sistema di trazione a valle?
Cioè, se la frizione è costretta a "lavorare" perché l'auto non ce la fa a salire a causa della mancanza delle ridotte ok, ma che c'entra tutto il sistema di trazione a valle?
- @ndre87
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Re: Funzione lock e retro
ma no se ci sali con una 2wd vai alla grande con la allgrip e non avrai problemi...qui in questo topic si parlava di "strizzare" l'auto, sopratutto in retromarcia con la fuznione LOCK, quindi non preoccuparti per un pochian di strada sterrata e un pò di buche...ho visto fare delle cose alla new vitara che pochi suv sarebbero in grado di fare...secondo me si contanosulle dita di una mano e credo che ne avanzerebbero anche...
Mi raccomando se deciderai di prenderal prendila 4x4 le 2 wd non sono adatte...a quel punto meglio una vecchia macchina 2 a trazione anteriore un pò rialzata e via..piu leggera maneggevole e meno fronzoli...
@Nik anhe io sinceramente non lo sto capendo unica cosa che mi viene il dubbio è che l'odore che sentono non sia odore di frizione ma di qualche altro componenete che si riscalda sotto sofrzo...ho letto per esempio che sotto al cambio circa ci dovrebbe essere un giunto viscoso che traferisce una parte di copia dietro, un pò (sempre se ho capito bene) come sulla panda 4x4 anni 2007/2010 e potrebbe anche essere lui a fare quell'odore..anche la mia panda se la "strizzo" fa quell'odore che sembra di frizione bruciata...
Mi raccomando se deciderai di prenderal prendila 4x4 le 2 wd non sono adatte...a quel punto meglio una vecchia macchina 2 a trazione anteriore un pò rialzata e via..piu leggera maneggevole e meno fronzoli...
@Nik anhe io sinceramente non lo sto capendo unica cosa che mi viene il dubbio è che l'odore che sentono non sia odore di frizione ma di qualche altro componenete che si riscalda sotto sofrzo...ho letto per esempio che sotto al cambio circa ci dovrebbe essere un giunto viscoso che traferisce una parte di copia dietro, un pò (sempre se ho capito bene) come sulla panda 4x4 anni 2007/2010 e potrebbe anche essere lui a fare quell'odore..anche la mia panda se la "strizzo" fa quell'odore che sembra di frizione bruciata...
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Re: Funzione lock e retro
Ma infatti penso anch'io che l'odore provenga dal giunto viscoso...anche se non so come, dato che immagino sia sigillato.