Controlli esp TCS abs
- bachibachi
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 857
- Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
- Nome: aldo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
- Professione: elettricista
- Hobby: informatica
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: torino
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Controlli esp TCS abs
due o tre anni fa ho visto la prova della panda 4x4 mi sembra su AUTO.
dicevano che con le gomme giuste andava ovunque meglio di lei solo il suzuki jimny.
dicevano che con le gomme giuste andava ovunque meglio di lei solo il suzuki jimny.
- enjoyash
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1226
- Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Veneto
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Re: Controlli esp TCS abs
Certo che su strada mista neve, ghiaia e ghiaccio in sakita con le gomme estive stradalissime come le continental di serie...ok l'allgrip, ma neanche chiedere i miracoli.
In altre situazioni meno difficili però la differenza con una 2wd salta fuori su neve, anche con gomme estive.
25 Anni fa mio padre era uno dei pochi che andava avanti sull'Appennino in autostrada sotto una forte nevicata, con una Opel calibra 4x4. Tutti gli altri 2wd piantati in corsia di emergenza.
In altre situazioni meno difficili però la differenza con una 2wd salta fuori su neve, anche con gomme estive.
25 Anni fa mio padre era uno dei pochi che andava avanti sull'Appennino in autostrada sotto una forte nevicata, con una Opel calibra 4x4. Tutti gli altri 2wd piantati in corsia di emergenza.
- ironside
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 29/06/2015, 9:58
- Auto: New Vitara dal 2015
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
Re: Controlli esp TCS abs
Peggio, ero in lock...per quello che il posteriore tendeva a scappare, ma poi si correggeva aumentando la trazione davantiMaui ha scritto:Scusa Ironside ma in che modalità eri? Auto o snow perché è sicuramente determinante la differenza di trazione.
- bachibachi
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 857
- Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
- Nome: aldo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
- Professione: elettricista
- Hobby: informatica
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: torino
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Controlli esp TCS abs
le gomme sono importantissime.
appena presa il grand vitara 16 benzina gomme nuove neve 20 cm non sono riuscito ad uscire dal garage.
salita bella ripida con curva.
settimana dopo montate le michelin cross alpin stessa situazione salito senza neanche slittare.
unico a farcela. (con l'invidia degli altri condomini)e cerano diversi suv.
appena presa il grand vitara 16 benzina gomme nuove neve 20 cm non sono riuscito ad uscire dal garage.
salita bella ripida con curva.
settimana dopo montate le michelin cross alpin stessa situazione salito senza neanche slittare.
unico a farcela. (con l'invidia degli altri condomini)e cerano diversi suv.
- GHIGO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
- Nome: federico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: v-cool allgrip d bianca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: venturina LI
- Mi Piace Inviati: 369 volte
- Mi Piace Ricevuti: 192 volte
Re: Controlli esp TCS abs
ironside ha scritto:Maui ha scritto:Scusa Ironside ma in che modalità eri? Auto o snow perché è sicuramente determinante la differenza di trazione.
Peggio, ero in lock...per quello che il posteriore tendeva a scappare, ma poi si correggeva aumentando la trazione davanti[/quote
per me in lock nn avevi correzioni xke eri 50%anteriore e 50%posteriore fissi.
Ciao da Ghigo
- idrogeno
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/05/2015, 14:28
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: DDiS AllGrip V-Top tettuc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 23 volte
- Mi Piace Ricevuti: 9 volte
Re: Controlli esp TCS abs
2,6Granmarcello ha scritto:Scusa, ma che pressione avevi nelle gomme?
Grazie a tutti per i commenti.
Farò un serio pensierino alle gomme invernali.
- ironside
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 29/06/2015, 9:58
- Auto: New Vitara dal 2015
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
Re: Controlli esp TCS abs
No Ghigo. In lock non sei mai 50 e 50 ma direi un 60/70 grosso modo al posteriore. Se pattini modula la coppia tra davanti e dietroGHIGO ha scritto:ironside ha scritto:Maui ha scritto:Scusa Ironside ma in che modalità eri? Auto o snow perché è sicuramente determinante la differenza di trazione.
Peggio, ero in lock...per quello che il posteriore tendeva a scappare, ma poi si correggeva aumentando la trazione davanti[/quote
per me in lock nn avevi correzioni xke eri 50%anteriore e 50%posteriore fissi.
- GHIGO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
- Nome: federico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: v-cool allgrip d bianca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: venturina LI
- Mi Piace Inviati: 369 volte
- Mi Piace Ricevuti: 192 volte
Re: Controlli esp TCS abs
Ma...
In Auto, la Suzuki Vitara viaggia con la sola trazione anteriore, per limitare attriti di trascinamento che peggiorerebbero i consumi, ma diventa 4x4 se una delle ruote anteriori inizia a slittare in accelerazione; in Sport, la trazione è integrale con una suddivisione tra avantreno e retrotreno continuamente variabile, per limitare le perdite di aderenza all'uscita delle curve strette e ridurre l'allargamento della traiettoria; inoltre, la risposta dell'acceleratore si fa più decisa. In modalità Snow (“neve”), la trazione è sempre integrale, ma con una taratura specifica per i fondi più viscidi. Infine, in Lock si viaggia (al massimo fino a 60 km/h) con trazione 4x4 e ripartizione “bloccata” al 50% davanti e altrettanto dietro, la soluzione migliore per riuscire a cavarsela quando ci si trova nel fango (o nella neve molta alta -
(CIT. AL VOLANTE.IT)
In Auto, la Suzuki Vitara viaggia con la sola trazione anteriore, per limitare attriti di trascinamento che peggiorerebbero i consumi, ma diventa 4x4 se una delle ruote anteriori inizia a slittare in accelerazione; in Sport, la trazione è integrale con una suddivisione tra avantreno e retrotreno continuamente variabile, per limitare le perdite di aderenza all'uscita delle curve strette e ridurre l'allargamento della traiettoria; inoltre, la risposta dell'acceleratore si fa più decisa. In modalità Snow (“neve”), la trazione è sempre integrale, ma con una taratura specifica per i fondi più viscidi. Infine, in Lock si viaggia (al massimo fino a 60 km/h) con trazione 4x4 e ripartizione “bloccata” al 50% davanti e altrettanto dietro, la soluzione migliore per riuscire a cavarsela quando ci si trova nel fango (o nella neve molta alta -
(CIT. AL VOLANTE.IT)
Ciao da Ghigo
- Jimmo74
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 14/02/2017, 8:30
- Nome: Pietro
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Controlli esp TCS abs
E normale che esp attacchi dopo qualche secondo che la macchina perde aderenza?
Oggi ho fatto la prova sulla terra ed è intervenuto qualche secondo dopo che la macchina aveva già perso aderenza
Oggi ho fatto la prova sulla terra ed è intervenuto qualche secondo dopo che la macchina aveva già perso aderenza