Assetto rigido?
- The Gian
- Amministratore
- Connesso: No
- Nome: Gianluca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Re: Assetto rigido?
L impressione che mi ha dato ( nn L ho portata a varano per intenderci
) è che una volta capito il punto di seduta massimo da lì in poi hai tenuta sicura ( sempre andando con il criterio dei suoi limiti strutturali ) in parole povere puoi spingerla tranquillamente come una berlina sec me, con le attenzioni del caso di auto col culo leggero di nn frenare in piena curva se prorio nn è un urgenza, per il resto è difficile quantificare anche perché c è curva e curva, diciamo che dove anni fa con auto assettata passavo a 120 con una mano sul volante e anche sterzando nn proprio dolce con la Vitara ci passò a 100 con la mano in più di sicurezza e anticipando appena la curva e ad oggi ( scongiuri) nn mi ha dato incertezze ne sbavature...

- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Grazie delle info Gian, direi che è quello che mi aspettavo e mi va più che bene. Ora aspettiamo che qualcuno la porti al nurburgring 

- Ale_2017
- Membro
- Allestimento: VTOP VMORE Benzina GPL
- Mi Piace Inviati: 4 volte
Buonasera,
ho da poco acquistato una VITARA (2015) VTOP 2WD.
In effetti personalmente trovo che le sospensioni siano parecchio rigide. Specie sui dossi e fondi non ben asfaltati ho sensazione di assetto molto rigido (tipo tavola da surf) e rumoroso. La cosa mi da particolarmente fastidio e vorrei capire se ci sono soluzioni intelligenti e low-cost da mettere in pratica.
Per gli pneumatici sono montati Continental 215/55 R17 su cerchi in lega di serie da 17". Per gli invernali mi hanno suggerito Pirelli Winter Cinturato 215/55R17 XL con 67 dB.
Ciò posto, qualcuno può gentilmente darmi suggerimenti utili allo scopo?
Grazie in anticipo
Alessandro
ho da poco acquistato una VITARA (2015) VTOP 2WD.
In effetti personalmente trovo che le sospensioni siano parecchio rigide. Specie sui dossi e fondi non ben asfaltati ho sensazione di assetto molto rigido (tipo tavola da surf) e rumoroso. La cosa mi da particolarmente fastidio e vorrei capire se ci sono soluzioni intelligenti e low-cost da mettere in pratica.
Per gli pneumatici sono montati Continental 215/55 R17 su cerchi in lega di serie da 17". Per gli invernali mi hanno suggerito Pirelli Winter Cinturato 215/55R17 XL con 67 dB.
Ciò posto, qualcuno può gentilmente darmi suggerimenti utili allo scopo?
Grazie in anticipo
Alessandro
- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
la soluzione piu.. immediata è controllare la pressione delle gomme e impostare la confort ( se non sbaglio quella un po meno gonfia)
poi, invece di montare cerchi del 17.. almeno per le invernali prova i 16.. piu altezza di gomma e quindi un po piu.. " soffice".
pero' ti dico.. concordo con te fino ad un certo punto, cioè nelle buche secche, traversi spigolosi e robe del genere il retro saltella un po troppo... ma nell'assetto generale per me è ottima...
ciao dal rano
poi, invece di montare cerchi del 17.. almeno per le invernali prova i 16.. piu altezza di gomma e quindi un po piu.. " soffice".
pero' ti dico.. concordo con te fino ad un certo punto, cioè nelle buche secche, traversi spigolosi e robe del genere il retro saltella un po troppo... ma nell'assetto generale per me è ottima...
ciao dal rano
- Ale_2017
- Membro
L'auto mi è stata consegnata con pressione 2.7 su tutte e quattro le ruote. Ho portato la pressione a 2.3 circa con assetto comfort. Migliorata ma rimane assetto rigido.MONTANARO ha scritto:A che pressione tieni le gomme?
- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
a parte il consiglio iniziale di Montanaro (che puoi verificare da subito)
puoi guardare i topic dedicati alle gomme invernali e ai cerchi di 16" (già di loro più morbidi) e alle estive da 17,
li trovi una panoramica completa di quello che si è provato e riportato sul forum negli ultimi 2 anni
le conti sono di legno ma le alternative meno
puoi guardare i topic dedicati alle gomme invernali e ai cerchi di 16" (già di loro più morbidi) e alle estive da 17,
li trovi una panoramica completa di quello che si è provato e riportato sul forum negli ultimi 2 anni
le conti sono di legno ma le alternative meno

- MONTANARO
- Supporter
- Nome: alessandro
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 170 volte
Ah.. ma a cosa la confronti per definirlo rigido?
A me non pare per nulla rigido..
basta vedere anche solo il beccheggio in fase di accelerazione/frenata..
A me non pare per nulla rigido..
basta vedere anche solo il beccheggio in fase di accelerazione/frenata..
- Ale_2017
- Membro
Sino a pochi mesi fa avevo una più modesta Punto Evo e francamente non era per nulla rigida ma ben ammortizzata soprattutto sui dossi... con la Vitara su strada libera ben asfaltata è un piacere guidare ma sui dossi e strade sconnesse o rovinate è come andarci con tavola da surf