Curiosità e prime impressioni new vitara
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9229
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Ale non è proprio un placebo come è ripartita la trazione in sport (in curva non è uguale)
come è più pronta (e brusca) in accellerazione per effetto della mappatura diversa... magari dai 40 agli 80 km/h ci mette meno
poi pure io la uso poco proprio perchè meno riposante e usurante per i freni sulle nostre strade
come è più pronta (e brusca) in accellerazione per effetto della mappatura diversa... magari dai 40 agli 80 km/h ci mette meno
poi pure io la uso poco proprio perchè meno riposante e usurante per i freni sulle nostre strade


- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 170 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Soprattutto x le gomme 
Cmq lo proverò con cronometro alla mano

Cmq lo proverò con cronometro alla mano
- ramoverde
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 01/07/2017, 22:14
- Auto: New Vitara dal 2015
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
No no non è placebo per niente, sulle strade di montagna ti cambia la vita. Te lo dico xchè anche io ero scettico, e sono rimasto basito.
Esempio quando sei in salita, esci da un tornante e il motore ha giri troppo bassi per avere una ripresa interessante (parlo del benzina che ha la coppia molto piu in alto del diesel) : in AUTO sei al palo, e se vuoi ripresa devi scalare,in SPORT ti da subito quello slancetto in piu e non devi scalare. Ho proprio notato che a circa 2200 giri in Sport in salita hai subito ripresa, mentre in Auto devi salire sopra i 3000 per avere lo stesso effetto.
E bada bene, se sei in AUTO, e sei basso di giri col benzina in salita puoi schiacciare quanto vuoi che sei comunque al palo. Io sono rimasto meravigliato. Poi magari sul diesel che ha la coppia piu bassa la cosa non si nota cosi tanto, non so. Ma sul benzina a me ha strappato un sorrisone grande come una pizza !
Esempio quando sei in salita, esci da un tornante e il motore ha giri troppo bassi per avere una ripresa interessante (parlo del benzina che ha la coppia molto piu in alto del diesel) : in AUTO sei al palo, e se vuoi ripresa devi scalare,in SPORT ti da subito quello slancetto in piu e non devi scalare. Ho proprio notato che a circa 2200 giri in Sport in salita hai subito ripresa, mentre in Auto devi salire sopra i 3000 per avere lo stesso effetto.
E bada bene, se sei in AUTO, e sei basso di giri col benzina in salita puoi schiacciare quanto vuoi che sei comunque al palo. Io sono rimasto meravigliato. Poi magari sul diesel che ha la coppia piu bassa la cosa non si nota cosi tanto, non so. Ma sul benzina a me ha strappato un sorrisone grande come una pizza !
- gigasta
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 238
- Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
- Nome: giacomo
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Torino/Viù
- Mi Piace Inviati: 175 volte
- Mi Piace Ricevuti: 85 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Concordo in pieno con la disamina di Ramoverde. Stesse sensazioni e risultati, soprattutto se applicati agli ultimi 5 km della mia comunale; in auto è molto più seduta.
- Marko
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 26/08/2017, 19:54
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 diesel 4wd 2017
- Professione: Idraulico
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Ciao a tutti ragazzi... rientro ora dal mio primo week end con la mia piccola v top diesel all grIP v more bianca e nera... 300 km di strada mista tra montagna e statale... arrivando da una bavarese pensavo di essere molto meno contento delle prestazioni e dalla comodità nel viaggiare..invece il primo impatto è davvero ottimo.. unico neo per me è la presenza di tanti pulsanti...ero abituato all idrive.. poi forse nn sarebbe stato male un Bixeno.. stona parecchio secondo me questo alogeno anni 90.... altra nota positiva i consumi...18 kml per ora... Grande agilità tra le curve.. motore nn invadente anche se leggermente più rumoroso del previsto.. gli interni rispecchiano le attese...zero fronzoli... secondo me è un auto che risulta essere versatile in ogni strada ed è stato questo il motivo della mia scelta..a questa cifra nn ha eguali a mio avviso... nn vedo l'ora di provarla su neve o fango... 

- henry
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 25/06/2017, 21:28
- Nome: ENRICO
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS 2017 allgrip
- Professione: INPS
- Hobby: montagna
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Monza Brianza
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Molto d'accordo. Ho provato la funzione sport in diverse situazioni. La reale utilità si nota soprattutto in salita sulle strade di montagna. Il Passo del Maloja è un bel test, con i suoi ultimi 15 tornanti dove nei destrorsi spesso è insufficiente la 2a, se non usi sport. In pianura (p.e. autostrade e statali) è del tutto inutile. Se del caso, basta usare il cambio, tenuto conto che per abbassare i consumi, 4a, 5a e 6a sono piuttosto demoltiplicate.jumpmen ha scritto:Ale non è proprio un placebo ... poi pure io la uso poco proprio perché meno riposante e usurante per i freni sulle nostre strade
Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
- Luca Roma
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 23/01/2018, 11:44
- Nome: Luca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 Diesel 2018
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 2 volte
Re: Curiosità e prime impressioni new vitara
Buongiorno a tutti, macchina ritirata lunedì ed oggi sorpassati i 600 km (V-Top Diesel 2WD).
Le prime impressioni sono molto buone, venivo da un benzina ed era parecchio che non portavo un TD, la nuova generazione ha fatto un bel salto di qualità come prestazioni e consumi. Macchina comoda, ben solida sulla strada (faccio più che altro superstrade) e molto buona in curva; sterzo ottimo, hai sempre la sensazione di sapere dove sta andando l'avantreno.
Quello che mi ha stupito sono i consumi: se il computer di bordo non è bugiardo siamo sui 4,2 l/100 KM, il che è quasi da valore dichiarato: prima volta che mi succede su una macchina.
Domenica farò un poco di statale in Toscana, vediamo come se la cava sulle curve più lente ma credo andrà benissimo.
Che dire, per le dimensioni ed il prezzo è davvero un bel viaggiare con la Vitara
Le prime impressioni sono molto buone, venivo da un benzina ed era parecchio che non portavo un TD, la nuova generazione ha fatto un bel salto di qualità come prestazioni e consumi. Macchina comoda, ben solida sulla strada (faccio più che altro superstrade) e molto buona in curva; sterzo ottimo, hai sempre la sensazione di sapere dove sta andando l'avantreno.
Quello che mi ha stupito sono i consumi: se il computer di bordo non è bugiardo siamo sui 4,2 l/100 KM, il che è quasi da valore dichiarato: prima volta che mi succede su una macchina.
Domenica farò un poco di statale in Toscana, vediamo come se la cava sulle curve più lente ma credo andrà benissimo.
Che dire, per le dimensioni ed il prezzo è davvero un bel viaggiare con la Vitara
- emiliocurci
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 17/10/2019, 22:01
- Nome: Emilio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 top 2wd
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: Consigli per acquisto Vitara..
Io ho da pochi giorni una top 1.4 2wd grigio Glasgow bicolor con tetto nero. Personalmente l’estetica mi è sempre piaciuta ma credo che con questo restyiling sia migliorata e poi devo dire che il pack v-more che montano sul bicolor renda le linee soprattutto sulle fiancate molto più slanciate ed originali rispetto ad esempio ad una Renegade.
Quanto al resto la sto ancora testando e non posso ancora esprimermi in maniera compiuta sul motore.
Ho però già potuto fare alcune considerazioni su altri aspetti. Gli interni appaiono ben curati, i sedili in pelle molto belli e comodi. Bello il grigio metallico sul cruscotto, un po’ di qualità inferiore le altre plastiche nere ma comunque accettabili.
Bella e chiara la strumentazione di bordo anche quando è illuminata che è piacevole da vedere così come il sistema di infotainment. Tra i difetti segnalo il moncone del bracciolo anteriore che è piuttosto scomodo per il passeggero centrale dei sedili posteriori, mentre le altre due sedute sono comode e spaziose.
Non c’è la regolazione lombare del sedile (almeno lato guida) ma nel complesso lo schienale si regola bene.
Non si possono chiudere i finestrini a motore spento (come avviene almeno per qualche secondo per molti modelli di auto) nè può farlo il telecomando in fase di chiusura salvo che non si vogliano fare modifiche after market non so neppure quanto efficaci. Allo stesso modo in sede di chiusura dell’auto non si ripiegano gli specchietti laterali.
L’impianto di condizionamento è piuttosto semplificato e non ha la funzione dual zone.
A fronte di questi difetti però trovo molto interessanti gli Adas montati sulla vettura che garantiscono sicurezza alla guida e molto bello il display informativo che fornisce appunto in maniera chiara numerosissime informazioni sul mezzo.
Buono anche il sistema keyless e lo start stop che trovo molto efficiente e funzionale. Comoda la posizione di guida è molto funzionaLe anche il volante e i comandi presenti sullo stesso. Perfettamente compatibile Apple car play. Veloce e reattivo il sistema di infotainment.
Seguono ulteriori osservazioni
Quanto al resto la sto ancora testando e non posso ancora esprimermi in maniera compiuta sul motore.
Ho però già potuto fare alcune considerazioni su altri aspetti. Gli interni appaiono ben curati, i sedili in pelle molto belli e comodi. Bello il grigio metallico sul cruscotto, un po’ di qualità inferiore le altre plastiche nere ma comunque accettabili.
Bella e chiara la strumentazione di bordo anche quando è illuminata che è piacevole da vedere così come il sistema di infotainment. Tra i difetti segnalo il moncone del bracciolo anteriore che è piuttosto scomodo per il passeggero centrale dei sedili posteriori, mentre le altre due sedute sono comode e spaziose.
Non c’è la regolazione lombare del sedile (almeno lato guida) ma nel complesso lo schienale si regola bene.
Non si possono chiudere i finestrini a motore spento (come avviene almeno per qualche secondo per molti modelli di auto) nè può farlo il telecomando in fase di chiusura salvo che non si vogliano fare modifiche after market non so neppure quanto efficaci. Allo stesso modo in sede di chiusura dell’auto non si ripiegano gli specchietti laterali.
L’impianto di condizionamento è piuttosto semplificato e non ha la funzione dual zone.
A fronte di questi difetti però trovo molto interessanti gli Adas montati sulla vettura che garantiscono sicurezza alla guida e molto bello il display informativo che fornisce appunto in maniera chiara numerosissime informazioni sul mezzo.
Buono anche il sistema keyless e lo start stop che trovo molto efficiente e funzionale. Comoda la posizione di guida è molto funzionaLe anche il volante e i comandi presenti sullo stesso. Perfettamente compatibile Apple car play. Veloce e reattivo il sistema di infotainment.
Seguono ulteriori osservazioni
Ultima modifica di jumpmen il 22/10/2019, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostata qui perchè giustamente hai espresso le tue prime impressioni
Motivazione: spostata qui perchè giustamente hai espresso le tue prime impressioni