Funzione lock e retro
- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 170 volte
Re: Funzione lock e retro
Quella salita si fa anche con una vecchia panda750..
Io non risponderti in merito al cambio perche ho il manuale, sicuramente la frizione é un po deboluccia e facilmente surriscaldabile .. spesso conviene sfruttare il minimo del diesel che accelerare
Io non risponderti in merito al cambio perche ho il manuale, sicuramente la frizione é un po deboluccia e facilmente surriscaldabile .. spesso conviene sfruttare il minimo del diesel che accelerare
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1254
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Re: Funzione lock e retro
Ma il fumo sei riuscito a capire esattamente da dove veniva?Calo262 ha scritto:Mi scuso anticipatamente se quello che vi esporrò non è nel topic giusto. Oggi ho provato per la prima volta a fare del fuoristrada con la mia Vitara ddi all gripp con cambio automatico. Dopo 5 km circa di sterrato con avvallamenti vari ( sto parlando di montagna) l'ultimo pezzo per arrivare alla meta c'è da fare una salita di circa 200 metri, con delle sconnessioni dove devi quasi fermarti se non vuoi toccare. Arrivato quasi alla fine della salita ho cominciato a vedere fumo che usciva dal cofano, poi si è accesa la spia tranlaxe. Mi sono fermato quasi subito, ho aperto il cofano, il fumo ha continuato per circa venti minuti, poi si sentìva una gran puzza di bruciato, cosa che si sente tuttora ,dopo varie ore. Io sono salito in modalità snow più look. Volevo chiedervi ?(è successo a qualcuno di voi, secondo voi posso avere compromesso qualche parte della meccanica,posso avere sbagliato le modalità per la salita, e ultima cosa , può essere il cambio automatico non adatto per fare certi percorsi).Vi ringrazio,evi auguro un buona domenica.( non come la mia).
- Calo262
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
- Nome: Mauro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1600 ds 2017
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Parma
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: Funzione lock e retro
È quello che penso anch'io che facendo salite un po' difficoltose è meglio mettere in manuale e usare le palette al volante, e oggi essendo la prima uscita che ho fatto in fuoristrada ( come ho già detto non ho mai posseduto questo tipo di auto) non ho pensato a certi problemi che potevano sorgere. Comunque mi ricordo che appena entrato nella strada per entrare nel bosco ho messo proprio il manuale,ma non mi ricordo quando l'ho tolto, sicuramente ho messo in manuale quando ho fatto l'ultima salita perché mi sono dovuto fermare per fare passare un trattore con la legna, e ho dovuto fare delle manovre per farlo passare,e fino a quel momento nessun problema. Il fumo che usciva dal cofano e la puzza e arrivata proprio quasi alla fine della salita, che ripeto (circa 200metri abbastanza pendente ,con dei dossi abbastanza accentuati) Scusa madj65 mi potresti spiegare com'è la salita di lajatico. Comunque domenica prossima riproverò, metterò modalità sport e cambio in manuale, speriamo di non fare dei danni.( A parte gli scherzi, secondo voi,a fare come ho scritto faccio un ca*****)?
- Calo262
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
- Nome: Mauro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1600 ds 2017
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Parma
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: Funzione lock e retro


- TeeJay
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 328
- Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
- Nome: Giacomo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
- Professione: Impiegato
- Hobby: Corsa
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 80 volte
Re: Funzione lock e retro
Ho esposto il problema al meccanico del concessionario il problema della puzza della frizione; mi ha risposto che ne sono al corrente e secondo lui è dovuta all'assenza delle ridotte (comunque rapporti un po' lunghi del cambio) e della coppia un po' troppo in alto nelle diesel.
Secondo lui si potrebbe risolvere andando a rimappare la centralina (ma chiaramente perdendo la garanzia)
Secondo lui si potrebbe risolvere andando a rimappare la centralina (ma chiaramente perdendo la garanzia)

- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9229
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Funzione lock e retro
non per minimizzare i problemi che hai avuto calo ma non ho letto nulla sulle condizioni del fondo
mi spiego meglio
anche io ho fatto diversi km in salita (Lajatico è uno sterratino a confronto) con pezzi che si rischiava di toccare sotto ma li ho fatti in AUTO e convinto anche che si sia innescata poco la trazione sulle 4 ruote, ma era sull'asciutto
snow e lock non le considero modalità da mettere preventivamente per evitare guai quando si esce dall'asfalto a prescindere dalle condizioni del fondo piuttosto da inserire quando le condizioni di guida si fanno critiche
personalmente mi è capitato con neve fonda e salita e al massimo per 1-2 km
per il fumo e l'odore di strinato (se può consolarti) non equivale automaticamente a un qualcosa di deteriotato irrimediabilmente
testimoni di questo forum possono dirti l'odore di frizione e strinato che ho lasciato in una buca a Lajatico al primo raduno (forse ero anche in lock) per disimpegnarmi dopo che mi ero piantato in un boschetto e che Leporo mi tirò fuori, la nebbia azzurrina che permeava l'aria (e ogni forma di vita cancellata da allora
)
l'ho sentito per settimane poi.... più niente, l'odore poco a poco è scomparso e non ho avuto ripercussioni fino ad ora
mi spiego meglio
anche io ho fatto diversi km in salita (Lajatico è uno sterratino a confronto) con pezzi che si rischiava di toccare sotto ma li ho fatti in AUTO e convinto anche che si sia innescata poco la trazione sulle 4 ruote, ma era sull'asciutto
snow e lock non le considero modalità da mettere preventivamente per evitare guai quando si esce dall'asfalto a prescindere dalle condizioni del fondo piuttosto da inserire quando le condizioni di guida si fanno critiche
personalmente mi è capitato con neve fonda e salita e al massimo per 1-2 km
per il fumo e l'odore di strinato (se può consolarti) non equivale automaticamente a un qualcosa di deteriotato irrimediabilmente
testimoni di questo forum possono dirti l'odore di frizione e strinato che ho lasciato in una buca a Lajatico al primo raduno (forse ero anche in lock) per disimpegnarmi dopo che mi ero piantato in un boschetto e che Leporo mi tirò fuori, la nebbia azzurrina che permeava l'aria (e ogni forma di vita cancellata da allora

l'ho sentito per settimane poi.... più niente, l'odore poco a poco è scomparso e non ho avuto ripercussioni fino ad ora


- Nik4sil
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 94 volte
Re: Funzione lock e retro
Oggi sono stato alla 4x4 Fest, ed ho fatto il giro sulla pista di prova fuoristrada (misto sterrato-fango-asfalto) su Vitara XT con cambio automatico.
Percorso fatto di continuo per tutta la giornata con trazione impostata su "lock"...nessun fumo, nessuna puzza e nessun problema.
Percorso fatto di continuo per tutta la giornata con trazione impostata su "lock"...nessun fumo, nessuna puzza e nessun problema.
- GiuGiu970
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 1220
- Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
- Nome: Giulio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Re: Funzione lock e retro
Sono rimasto evidentemente indietro... XT? io ero a V-Cool. V-Top ed S.
Comunque se non sei richiede l'intervento insistente del "blocco" (simulato dal controllo di trazione frenando le ruote) in Lock ci puoi stare anche una settimana senza fare puzza...
Comunque se non sei richiede l'intervento insistente del "blocco" (simulato dal controllo di trazione frenando le ruote) in Lock ci puoi stare anche una settimana senza fare puzza...
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- Nik4sil
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 94 volte
Re: Funzione lock e retro
La XT è quella versione speciale della S, grigio metallizzato con retrovisori gialli.
Beh la pista di prova era quasi tutta terra e fango, con le gomme di serie...pur se percorsa bassa velocità, slittava di sicuro.
Comunque vanno avanti per 3 giorni, probabilmente più di quanto altre Vitara faranno mai in tutta la loro vita.
Beh la pista di prova era quasi tutta terra e fango, con le gomme di serie...pur se percorsa bassa velocità, slittava di sicuro.
Comunque vanno avanti per 3 giorni, probabilmente più di quanto altre Vitara faranno mai in tutta la loro vita.
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9229
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Funzione lock e retro
quindi XT
sta per "bella XTupidata di abbinamento" (ho visto delle foto, anche gli inserti cofano gialli
ma perchè)
sta per "bella XTupidata di abbinamento" (ho visto delle foto, anche gli inserti cofano gialli


