Vitara a gpl/metano ?
- Monel
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: Emilio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 57 volte
- Mi Piace Ricevuti: 40 volte
Re: Vitara a gpl/metano ?
Pare di sì, se é vero che usa benzina sopra i 3000g/min , l’automatica a 130km/h gira poco sopra i 2500

- chrichri87
- Membro
- Nome: Christian
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 1 volta
Tutto più chiaro. Quindi per risparmiare benzina in autostrada sarebbe preferibile avere l'automatico a 6 marce.
Ma con l'automatico quanto si consuma di più in città ed in extra urbano rispetto al manuale?
Ma con l'automatico quanto si consuma di più in città ed in extra urbano rispetto al manuale?
- Monel
- Partecipe
Secondo me con i moderni cambi automatici la differenza è poco o nulla , io con un pieno di gpl faccio tra i 480 e i 520km in extraurbano montano
- chrichri87
- Membro
- Nome: Christian
Quindi come consumi (km/l) come è messa una 1.6 gpl 2wd manuale?
E quella automatica?
E quella automatica?
- giangeo
- Nuovo Utente
Ciao a tutti!
sono nuovo e sono intenzionato ad acquistare la new vitara ma non so quale motorizzazione acquistare!
Vorrei acquistare la 2WD 1.6 a GPL ma non so se il motore è adatto ... qualcuno è a conoscenza di problemi relativi alle valvole o altro? Un impiantista BRC me lo ha sconsigliato dicendo che anche aggiungendo il flash lube il problema di usura delle valvole non si risolve, si posticipa solo il problema.
Qualcuno conferma o smentisce?
Ringrazio per le gentili informazioni!
PS. ho già letto tutto il forum riguardo questo argomento ma vorrei sapere se qualcuno a qualche novità...
sono nuovo e sono intenzionato ad acquistare la new vitara ma non so quale motorizzazione acquistare!
Vorrei acquistare la 2WD 1.6 a GPL ma non so se il motore è adatto ... qualcuno è a conoscenza di problemi relativi alle valvole o altro? Un impiantista BRC me lo ha sconsigliato dicendo che anche aggiungendo il flash lube il problema di usura delle valvole non si risolve, si posticipa solo il problema.
Qualcuno conferma o smentisce?
Ringrazio per le gentili informazioni!
PS. ho già letto tutto il forum riguardo questo argomento ma vorrei sapere se qualcuno a qualche novità...
- Monel
- Partecipe
Mi sa che é un po’ presto per saperlo, io per ora ho 26000 km e per ora nessun problema, ne riparliamo verso i 40000 / 50000 , tra l’altro se ci si accorge per tempo le valvole si possono far sostituire con poca spesa
- Fram52
- Membro
- Nome: Franco
- Professione: Pensionato
- Hobby: Lettura
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Caro Giangeo, anch'io sto meditando l'acquisto della Vitara con impianto gpl montato in concessionaria: nella loro officina - mia moglie ha una Celerio - ho letto che ogni 30.000 km per le auto a gpl eseguono un controllo sulle valvole, ed eventualmente le registrano. Se la garanzia di tre anni è immutata, si vede che la Suzuki si fida della BRC; non riguarda la Vitara - magari lo farà più avanti per il restyling - ma anche sul motore 1.000 turbo da 112 CV della S-Cross si può installare il gpl.
- MONTANARO
- Supporter
- Nome: alessandro
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 170 volte
I motori suzuki sono ottimi ma non gli ideali da trasformare a gas
L impianto lo montano su richiesta ma non c è alcuna modifica al motore rispetto alla versione a benzina, cosa che invece succede nella stragrande maggioranza dei motori moderni venduti con la doppia alimentazione montata in fase di produzione del veicolo
L impianto lo montano su richiesta ma non c è alcuna modifica al motore rispetto alla versione a benzina, cosa che invece succede nella stragrande maggioranza dei motori moderni venduti con la doppia alimentazione montata in fase di produzione del veicolo
- vincycata93
- Membro
- Nome: Vincenzo
- Allestimento: 1.6 benz-GPL 4WDv-cool
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Ragazzi vi riporto la mia esperienza col GPL. Ho acquistato l'auto a benzina e dopo circa 2000 km ho fatto montare l'impianto gpl da un brc autorizzato, risparmiando un bel po' di soldini. L'operazione sembra essere stata effettuata egregiamente e ho trovato veramente molto preparato il meccanico che si è occupato dell'installazione. Il passaggio a GPL è veramente veloce: a freddo ci vogliono 1-2 minuti, a caldo meno di 20 secondi e il passaggio non si nota minimamente. Il meccanico non mi ha attivato la strategia VSR poiché secondo lui serve più per avere potenza che per preservare le valvole e le sedi delle valvole, in sintesi afferma che per raffreddare in maniera incisiva le valvole sarebbe necessario spruzzare un notevole quantitativo di benzina che vanificherebbe il risparmio legato al GPL. Ovviamente non mi ha nascosto che le valvole in generale sono più sollecitate utilizzando il GPL, ma mi ha anche detto che i materiali delle valvole sono diversi rispetto a quelli di un tempo e non dovrebbero avere grossi problemi. Visto che non c'è la strategia VSR allora è necessario ogni tanto far andare la macchina a benzina. Scrivo questo perché ho letto che a tutti corrispondono consumi di benzina ben diversi, mi sa che questa cosa è dovuta molto a come è stato settato l'impianto dal centro BRC. Effettivamente ho utilizzato l'auto in autostrada e il consumo di benzina è stato proprio nullo.
Per i consumi di GPL è un po' presto perché non ho nemmeno finito il secondo pieno, ma sono sui 10 km/l, non mi sorprenderebbe se tale valore non migliorasse molto, raggiungendo valori che alcuni hanno scritto in risposta a questo post (intorno ai 12 km/l), visto che non vi è la strategia VSR.
L'unico problema che riporto è la presenza di micro vuoti in accelerazione tra i 1900 e i 2000 giri (come aveva anche un altro utente qui sul forum) ma credo che è un problema che risolverò non appena ritorno al centro per il collaudo dell'impianto.
Per i consumi di GPL è un po' presto perché non ho nemmeno finito il secondo pieno, ma sono sui 10 km/l, non mi sorprenderebbe se tale valore non migliorasse molto, raggiungendo valori che alcuni hanno scritto in risposta a questo post (intorno ai 12 km/l), visto che non vi è la strategia VSR.
L'unico problema che riporto è la presenza di micro vuoti in accelerazione tra i 1900 e i 2000 giri (come aveva anche un altro utente qui sul forum) ma credo che è un problema che risolverò non appena ritorno al centro per il collaudo dell'impianto.
- Fram52
- Membro
- Nome: Franco
- Professione: Pensionato
- Hobby: Lettura
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Caro vincycata93, hai calcolato in che percentuale dovresti viaggiare a benzina? Forse non sarebbe meglio affidarsi al VSR, visto che dovrebbe entrare in funzione solo sopra i 3.000 giri? Una domanda: la soglia di funzionamento del VSR è regolabile? Grazie