Buonasera, una domandona per voi esperti
Secondo voi la Vitara All grip in discesa quando si sfrutta il freno motore fa presa su tutte e 4 le ruote come farebbe un vero fuoristrada con il 4x4 inserito? Oppure si ha il freno motore solo sulle ruote anteriori come ad esempio fa il sistema Haldex?
Vi chiedo questo perché devo affrontare spesso una discesa innevata di circa 1 km molto ripida, stretta e piena di curve ed il hill descend control nei tornanti molto stretti é troppo veloce.
Per farvi capire la pendenza solitamente la salita la faccio in 1 bello accelerato
Grazie
Freno motore All grip
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Re: Freno motore All grip
Ciao, se ti fossi letto bene tutte le discussioni qui in "Trasmissione New Vitara" che riguardano lock e discese avresti trovato le risposte che cerchi...
Il lock non incide sul freno motore che è solo sull'asse anteriore.
Per la velocità del sistema Hill Descend Control prova a percorrere la strada in prima e in folle, il sistema cambia la velocità di riferimento in base alla marcia innestata (per cambio manuale).
Ciao.
Il lock non incide sul freno motore che è solo sull'asse anteriore.
Per la velocità del sistema Hill Descend Control prova a percorrere la strada in prima e in folle, il sistema cambia la velocità di riferimento in base alla marcia innestata (per cambio manuale).
Ciao.
Giulio
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Re: Freno motore All grip
Ciao, grazie per la pronta ed esaustiva risposta.
In verità ho letto i vari argomenti sull'utilizzo del lock ma si parla sempre di salite o retro in salita, quindi, sempre in condizioni di accelerazione e mai di rilascio e sfruttamento del freno motore in discesa.
Per quanto riguarda l'argomento dell'hill descend control ho letto anche quello, delle varie velocità nelle varie marce e tanti sono concordi nel dire che in alcune situazioni come ad esempio discese innevate molto ripide con tornanti stretti (questo è il mio caso) si è costretti a frenare perché 10km/h sono troppi.
Il corretto utilizzo del'hill descend control sulla nostra Vitara deve essere fatto con marce avanti o retro (come scritto sul manuale) tu parli di folle, forse non hai letto bene ma nella discussione "Hill descend control - esperienze, pro e contro" a pagina 2 si riferiscono al sistema di discesa della panda cross che viene utilizzato in folle.
Ciao
In verità ho letto i vari argomenti sull'utilizzo del lock ma si parla sempre di salite o retro in salita, quindi, sempre in condizioni di accelerazione e mai di rilascio e sfruttamento del freno motore in discesa.
Per quanto riguarda l'argomento dell'hill descend control ho letto anche quello, delle varie velocità nelle varie marce e tanti sono concordi nel dire che in alcune situazioni come ad esempio discese innevate molto ripide con tornanti stretti (questo è il mio caso) si è costretti a frenare perché 10km/h sono troppi.
Il corretto utilizzo del'hill descend control sulla nostra Vitara deve essere fatto con marce avanti o retro (come scritto sul manuale) tu parli di folle, forse non hai letto bene ma nella discussione "Hill descend control - esperienze, pro e contro" a pagina 2 si riferiscono al sistema di discesa della panda cross che viene utilizzato in folle.
Ciao
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Re: Freno motore All grip
Anche se inserisci lock in discesa le gomme dietro non sono "vincolate" a quelle davanti come se fosse una jeep senza differenziale centrale o diff bloccato.
Questo puoi verificarlo semplicemente tirando il freno a mano in dritta a 20 km h sulla neve: si bloccheranno le gomme dietro e quelle davanti continuano a girare.
Se poi in condizioni normali un "minimo" di freno lo generano anche quelle dietro non lo so ma dubito che lo facciano
Questo puoi verificarlo semplicemente tirando il freno a mano in dritta a 20 km h sulla neve: si bloccheranno le gomme dietro e quelle davanti continuano a girare.
Se poi in condizioni normali un "minimo" di freno lo generano anche quelle dietro non lo so ma dubito che lo facciano