Dopo Guado motore annacquato
- italia1
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Nome: Marco
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: Vitara 1.6i 16v S.W. Jlx
- Professione: 1996
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Dopo Guado motore annacquato
Ciao Ragazzi,
oggi ho fatto un guado con il Vitara, l'acqua è arrivata fino sopra al cofano, sono riuscito a uscirne senza problemi, però dopo averlo superato il motore ha iniziato a "saltellare". La macchina fa fatica ad accendersi e per tenere il minimo devo tenerlo piu' su di giri e andando va a strappi.
Premetto che entrando nel torrente (molto piccolo ma profondo) ho tenuto il gas schiacciato quindi escludo che l'acqua sia entrara dalla marmitta ma sicuramente dal filtro dell'aria (presumo).
Ora è parcheggiata a bordo strda. Potrebbe essere che si siano bagnate le candele / spinterogeno?
Secondo voi è grave? Aspettando che si asciughi potrebbe migliorare?
Grazie per il supporto.
oggi ho fatto un guado con il Vitara, l'acqua è arrivata fino sopra al cofano, sono riuscito a uscirne senza problemi, però dopo averlo superato il motore ha iniziato a "saltellare". La macchina fa fatica ad accendersi e per tenere il minimo devo tenerlo piu' su di giri e andando va a strappi.
Premetto che entrando nel torrente (molto piccolo ma profondo) ho tenuto il gas schiacciato quindi escludo che l'acqua sia entrara dalla marmitta ma sicuramente dal filtro dell'aria (presumo).
Ora è parcheggiata a bordo strda. Potrebbe essere che si siano bagnate le candele / spinterogeno?
Secondo voi è grave? Aspettando che si asciughi potrebbe migliorare?
Grazie per il supporto.
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Dopo Guado motore annacquato
controlla dentro la calotta se c'è umidità, poi apri il filtro dell'aria, se ti è andata bene è solo un problema di umidità

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- italia1
- Nuovo Utente
Ciao ragazzi,
per fortuna era solo un problema del filtro dell'aria che dopo averlo asciugato per bene è tornata come nuova. In più per sicurezza ho preferito asciugare bene tutto, ho smontato le candele, sparato con aria compressa in modo da togliere tutta l'umidità. E' tornata come nuova!!!
Sono stato fortunato che nonostante tentassi di dare gas con il filtro bagnato non sia entrata acqua nel motore. Starò più attento...
per fortuna era solo un problema del filtro dell'aria che dopo averlo asciugato per bene è tornata come nuova. In più per sicurezza ho preferito asciugare bene tutto, ho smontato le candele, sparato con aria compressa in modo da togliere tutta l'umidità. E' tornata come nuova!!!
Sono stato fortunato che nonostante tentassi di dare gas con il filtro bagnato non sia entrata acqua nel motore. Starò più attento...
- gtedesco
- Partecipe
- Nome: Gabriele Mattia
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 16v 1988
- Professione: Reporter
- Hobby: Offroad
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
- Contatta:
- SteveMike
- Nuovo Utente
- Auto: Non ho una Vitara
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e non so se sia lecito riprendere una discussione 6 anni dopo che gli altri l'hanno terminata. Perdonatemi se non lo è 
. Il punto è che leggendo qui penso che possiate essere tra i più informati sulle capacità di guado della Vitara. Sto pensando di comprarne la nuova versione 2wd Mild ibrid (anche se non ho ancora scartato del tutto la più costosa S-cross) e volevo sapere intanto quanto guada in sicurezza e che accortezze bisogna avere (oltre al non correre per non sollevare un onda davanti). C'è una significativa differenza nella profondità d'acqua affrontabile tra la Vitara 4wd "zavorrata" dalla trazione integrale e la 2wd (che comprerei io). ? Per caso la S-cross ha capacità di guado paragonabili? Intanto grazie per l'attenzione!

- Lonerider
- Membro
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.4 Hybrid 2024
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Ho sia la Vitara che la S Cross; entrambe Hybrid e allgrip.
Ti sconsiglio di tentare guadi con queste vetture che nascono per tutt'altro uso.
Se l'acqua viene aspirata ed entra in camera di scoppio, si distrugge il motore; Italia1 fu fortunato, nonostante l'acqua sopra al cofano, il motore non bevve e si salvò.
Le nuove auto, con tutta l'elettronica che hanno, sono ancora piú soggette a guasti, se vanno in acqua.
Ti sconsiglio di tentare guadi con queste vetture che nascono per tutt'altro uso.

Se l'acqua viene aspirata ed entra in camera di scoppio, si distrugge il motore; Italia1 fu fortunato, nonostante l'acqua sopra al cofano, il motore non bevve e si salvò.
Le nuove auto, con tutta l'elettronica che hanno, sono ancora piú soggette a guasti, se vanno in acqua.
- italia1
- Nuovo Utente
Confermo, "fortunattissimo" visto che non ho recato nessun danno! E' ancora oggi un mostro!