Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
Concordo con te Enrico, ma la prima del DDiS è davvero troppo lunga considerando che si hanno a disposizione altri 5 rapporti.
Questa estate salivo in traghetto per la Sardegna e lungo la rampa per arrivare al secondo ponte (salivo in prima con poco gas) ho dovuto rallentare perché una Clio davanti a me andava più piano. Ho dovuto fermarmi e ripartire da fermo perché non riuscivo ad andare piano come lei. Ora non mi dire che la Clio è un fuoristrada vero con le ridotte... ha solo la prima più corta della nostra.
Questa estate salivo in traghetto per la Sardegna e lungo la rampa per arrivare al secondo ponte (salivo in prima con poco gas) ho dovuto rallentare perché una Clio davanti a me andava più piano. Ho dovuto fermarmi e ripartire da fermo perché non riuscivo ad andare piano come lei. Ora non mi dire che la Clio è un fuoristrada vero con le ridotte... ha solo la prima più corta della nostra.
Giulio
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- henry
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
Discussione interessante, Giulio.
Una rapportatura della 1a nell'ordine di 4,5 avrebbe la sua utilità, come nel caso da te citato e, in genere, nelle accelerazioni su tratti ripidi a bassa andatura (p.e.: tornanti in montagna, stretti, ripidi e destrorsi). Ma poi come la mettiamo se con la 2a salti da 4,5 a 2? Allora bisognerebbe accorciare tutti i successivi rapporti, lasciando demoltiplicata solo la 6a. La filosofia costruttiva della nuova Vitara si basa anche sulla rapportatura lunga: già la 4a marcia (VVT e DDS) è demoltiplicata (0,911 e 0,878). Tutto a favore dei consumi (universalmente lodati come ottimi, in primis 4R). Per una condotta di guida più 'allegra' è dunque necessario usare molto il cambio e - convengo - la 1a è poco 'ridotta'. Ma nelle nostre 4wd c'è il trucco: selettore Allgrip impostato su Sport. E cambia tutto, come riferito da molti nel forum. Te ne sei dimenticato sulla rampa del traghetto?
Dove non c'è il cambio manuale la rapportatura è diversa, e di molto: 1a con A/T VVT = 4,667 e DDS = 4,158 (più Allgrip per entrambe).
E' probabile che la nuova Vitara (forse anche perché in Suzuki hanno la testa sempre orientata al fuoristrada) sia stata tra le prime ad introdurre il magico selettore su un crossover compatto ed economico, importato da suv/crossover di categoria superiore. E la concorrenza ... si adegua: cfr. nuova Captur (che è nello stesso nostro segmento) che pubblicizza questo 'aiutino' nel recente restyling.
Posso infine immaginare che con la Vitara S Boosterjet A/T e selettore in Sport puoi salire su qualsiasi pendenza anche con un filo di gas, senza il bisogno di marce ridotte, pronta a reagire se affondi il piede sull'acceleratore, ma sempre se non si tratta di ripidi tratturi o accidentate mulattiere di montagna: non sono questi i terreni della Vitara.
Una rapportatura della 1a nell'ordine di 4,5 avrebbe la sua utilità, come nel caso da te citato e, in genere, nelle accelerazioni su tratti ripidi a bassa andatura (p.e.: tornanti in montagna, stretti, ripidi e destrorsi). Ma poi come la mettiamo se con la 2a salti da 4,5 a 2? Allora bisognerebbe accorciare tutti i successivi rapporti, lasciando demoltiplicata solo la 6a. La filosofia costruttiva della nuova Vitara si basa anche sulla rapportatura lunga: già la 4a marcia (VVT e DDS) è demoltiplicata (0,911 e 0,878). Tutto a favore dei consumi (universalmente lodati come ottimi, in primis 4R). Per una condotta di guida più 'allegra' è dunque necessario usare molto il cambio e - convengo - la 1a è poco 'ridotta'. Ma nelle nostre 4wd c'è il trucco: selettore Allgrip impostato su Sport. E cambia tutto, come riferito da molti nel forum. Te ne sei dimenticato sulla rampa del traghetto?

Dove non c'è il cambio manuale la rapportatura è diversa, e di molto: 1a con A/T VVT = 4,667 e DDS = 4,158 (più Allgrip per entrambe).
E' probabile che la nuova Vitara (forse anche perché in Suzuki hanno la testa sempre orientata al fuoristrada) sia stata tra le prime ad introdurre il magico selettore su un crossover compatto ed economico, importato da suv/crossover di categoria superiore. E la concorrenza ... si adegua: cfr. nuova Captur (che è nello stesso nostro segmento) che pubblicizza questo 'aiutino' nel recente restyling.
Posso infine immaginare che con la Vitara S Boosterjet A/T e selettore in Sport puoi salire su qualsiasi pendenza anche con un filo di gas, senza il bisogno di marce ridotte, pronta a reagire se affondi il piede sull'acceleratore, ma sempre se non si tratta di ripidi tratturi o accidentate mulattiere di montagna: non sono questi i terreni della Vitara.
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
Sulla rampa ero in sport, ma rallenta e rallenta mi sono trovato a circa 1100 e lì non ha più ripreso 

Giulio
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
Ho guidato diverse volte la yeti 4x4 e ha il primino corto. Li hanno fatto un ottimo lavoro perché la prima è molto corta ma adeguando gli altri rapporti poi salendo di seconda il calo non è esagerato. Studiando bene i rapporti si riesce a fare il primino ed avere gli altri rapporti giusti per una guida su strada. Certo non sono le ridotte, ma ho guidato spesso auto normali su sterrati e una marcia del genere aiuta parecchio comunque quando sei in salita e il fondo è dissestato e non vuoi lasciarci pezzi di carrozzeria/motore. Secondo me ci poteva stare anche sulla vitara, almeno sulle allgrip. Al contrario hanno montato dei rapporti lunghissimi (almeno sulla diesel) che se da un lato migliorano i consumi accentuano il buco di coppia ai bassi e non aiutano in offroad. La scelta della yeti mi è sembrata sensata, alla fine non parliamo di fuoristrada veri e mettere le ridotte sarebbe costoso e poco adatto, ma una prima corta ci stava bene pure sulla nostra.
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
I rapporto della mia vitara S mi soddisfano molto. Non ho pretese di fare OR con lei, ma abito in un centro storico con pendenze molto elevate. La macchina parte da ferma senza il minimo problema. Con la polo TDI che avevo prima, specialmente d'inverno, era un supplizio, affogava...
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Re: Assenza ridotte su Vitara S BOOSTERJET 1.4
I miei suceri si sono stupiti di quanto sia corta la prima marcia, ma non è di certo una vera marcia ridotta.
L'ho sempre detto, è forse la mancanza più grande che ho sentito portandola in fuori strada.
Dover sempre stare li a dosare frizione e gas è molto stancante alla lunga.
La Sport (in sport e soprattutto senza ESP) ha molta potenza e ti fa salire nella maggior parte dei casi, ma in certe situazioni ci vorrebbero le ridotte.
Amen..!
L'ho sempre detto, è forse la mancanza più grande che ho sentito portandola in fuori strada.
Dover sempre stare li a dosare frizione e gas è molto stancante alla lunga.
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Amen..!