Si blocca il differeziale
- Leonardo98
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Si blocca il differeziale
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum, mi scuso anticipatamente per le imperfezioni sulle spiegazioni.
Io ho un santana del 95 passo lungo, in seguito ad un fortissimo urto sul cerchione di destra ho avuto la necessità di sostituire il semiasse di destra perchè si è storto. Non avendo trovato solo il semiasse ho comprato ad un recupero il ponte completo che però era montato su un vitara passo corto, visti da fuori sembrano identici. Oggi ho montato il ponte completo del vitara passo corto ho fatto un giro di prova e sembrava che andasse tutto bene, poi ho ingranato le 4X4 e sono iniziati i problemi, appena ingrano le 4 ruote sembra che si blocchi il differenziale dietro causando il trascinamento delle ruote e mettendo sotto sforzo tutto il sistema cambio/trasmissione, quando sgrano le 4X4 non si sblocca subito il differenziale ma dopo una cinquantina di metri con un forte colpo.
Non riesco a capire quale sia il problema.
Confido del vostro aiuto!!!
grazie in anticipo
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Io ho un santana del 95 passo lungo, in seguito ad un fortissimo urto sul cerchione di destra ho avuto la necessità di sostituire il semiasse di destra perchè si è storto. Non avendo trovato solo il semiasse ho comprato ad un recupero il ponte completo che però era montato su un vitara passo corto, visti da fuori sembrano identici. Oggi ho montato il ponte completo del vitara passo corto ho fatto un giro di prova e sembrava che andasse tutto bene, poi ho ingranato le 4X4 e sono iniziati i problemi, appena ingrano le 4 ruote sembra che si blocchi il differenziale dietro causando il trascinamento delle ruote e mettendo sotto sforzo tutto il sistema cambio/trasmissione, quando sgrano le 4X4 non si sblocca subito il differenziale ma dopo una cinquantina di metri con un forte colpo.
Non riesco a capire quale sia il problema.
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grazie in anticipo
- @ndre87
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Re: Si blocca il differeziale
Ciao! Ma hai Controllato che le coppie coniche sia le solite?
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Re: Si blocca il differeziale
Coppie coniche con differenti rapporti di trasmissione tra pignone e ruota dentata, come metti le 4wd uno dei due differenziali gira a velocità inferiore rispetto all' altro e viene "trascinato". Risolvi il problema e nel frattempo non usare le 4wd altrimenti spacchi la trasmissione.
- Leonardo98
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Re: Si blocca il differeziale
Come faccio a controllare le coppie coniche? Se metto il semiasse di destra sul differenziale originale funziona o ha l'ingranaggio diverso?
- luca.monty88
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Re: Si blocca il differeziale
È già stato spiegato da più esperti di me però alza una ruota anteriore segnalare segna l'albero di trasmissione fagli fare un giro completo e conta i giri che fa l'albero di trasmissione poi fai la stessa cosa con la ruota posteriore e l'albero di trasmissione posteriore deve fare i stessi giri dell'anteriore cmq sono d'accordo con gli altri ai le coppie coniche diverse
- FabioC
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Re: Si blocca il differeziale
Io avevo un passo corto dell' 89 ed ora ho un passo lungo del 91. I rapporti delle coppie coniche erano differenti. Quindi se hai montato un differenziale di una 3 porte su una 5 porte non va bene...
Fai presto a vedere se il semiasse che hai comprato va bene sul tuo vecchio differenziale, se la zona scanalata coincide sei a posto.
Il semiasse si imbocca in un mozzo scanalato che serve a trasmettere il moto (da dentro a fuori) e non inficia il rapporto di riduzione (dato dalla coppia conica).
Fai presto a vedere se il semiasse che hai comprato va bene sul tuo vecchio differenziale, se la zona scanalata coincide sei a posto.
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Servus
- Leonardo98
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Re: Si blocca il differeziale
Quindi il semiasse si innesta nel differenziale (nella coppia conica) da un millerighe giusto?
Grazie a tutti per l'aiuto! Domani spero di riuscire a fare il lavoro e poi vi faccio sapere come va!
Grazie a tutti per l'aiuto! Domani spero di riuscire a fare il lavoro e poi vi faccio sapere come va!