Salve a tutti mi permetto di riattivare questo post,
Ho un Vitara 1.6 16v del 96' e sto per ordinare una frizione nuova, praticamente stesso problema descritto in questo post. Ho prima sostituito e registrato il cavo che non era originale con quello originale, il problema si é risolto per un po'. Poi ho fatto 600 km in autostrada ed é ricominciato lo scricchiolio sotto al piede e la frizione che stacca subito appena alzo il piede (1/2cm) e le marce dure da fermo. A volte l'unico modo di riuscire a mettere la prima é di spegnere il motore. Sicuramente lo spingidisco é bello croccante... anche perché ha più di 100.000 km on and off-road, mi sembra una morte più che dignitosa.
Domanda: Ho trovato una Valeo 215mm a 190€ ed una LUK 220mm a 145€. Siccome mi cimenterò con l'aiuto di un amico nel mio primo cambio frizione su un auto non vorrei trovarmi a fare modifiche al volano... mi sapete dire che diametro devo ordinare per stare tranquillo ?
grazie
CAMBIO DURO DA FERMO
- Massimiliano
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 544
- Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
- Nome: Massimiliano
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1600 8V 1991
- Hobby: modellismo
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 72 volte
Re: CAMBIO DURO DA FERMO
Con il nome e con il prezzo non si risale al modello giusto di frizione, dai il libretto a chi ti vende la frizione econ la sigla del telaio ti trova quella giusta.
Non per scoraggiarti ma se tu e il tuo amico non avete mai fatto questo lavoro fatelo fare a chi lo sa e osservatelo per la prossima volta, non è una passeggiata e oltretutto è anche pericoloso.
Non per scoraggiarti ma se tu e il tuo amico non avete mai fatto questo lavoro fatelo fare a chi lo sa e osservatelo per la prossima volta, non è una passeggiata e oltretutto è anche pericoloso.
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: CAMBIO DURO DA FERMO
...comunque, la tua è una 16v. , in commercio trovi 2 misure per il disco solamente per un motivo, la più stretta è per l'8v. , sono intercambiabili ma quella giusta al tuo modello è quella più larga, inoltre come ti ha scritto nel post precedente massimiliano è consuetudine fare la ricerca dei ricambi con dati precisi della macchina


CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4