Come funziona la trazione integrale del grand vitara 98?
- the judge
- Membro
- Connesso: No
- Nome: fabio
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Uso della vettura: Tempo Libero
Come funziona la trazione integrale del grand vitara 98?
Buonasera a tutti e chiedo scusa sin da subito per l'ignoranza.
Ho da un paio di giorni acquistato un grand vitara TD del 1998.
Vorrei sapere come è la logica della trazione 4x4 e se ha un bloccaggio.
In 4H sento lo sterzo più "duro" mentre in 4L è praticamente impossibile fare manovre a stretto raggio su fondo normale, quindi presumo ci sia un bloccaggio.
Inoltre noto che da quando aziono la leva passa qualche secondo prima che si "liberi" il tutto, a cosa è dovuto?
Devo inoltre disinserire e poi arretrare leggermente come era consigliato fare sul pandino o no?
Inoltre, il mio motore 2.0 TD da 87 è di che derivazione è? Affidabile? Punti deboli?
Grazie in anticipo delle preziose info.
Ho da un paio di giorni acquistato un grand vitara TD del 1998.
Vorrei sapere come è la logica della trazione 4x4 e se ha un bloccaggio.
In 4H sento lo sterzo più "duro" mentre in 4L è praticamente impossibile fare manovre a stretto raggio su fondo normale, quindi presumo ci sia un bloccaggio.
Inoltre noto che da quando aziono la leva passa qualche secondo prima che si "liberi" il tutto, a cosa è dovuto?
Devo inoltre disinserire e poi arretrare leggermente come era consigliato fare sul pandino o no?
Inoltre, il mio motore 2.0 TD da 87 è di che derivazione è? Affidabile? Punti deboli?
Grazie in anticipo delle preziose info.
- Massimiliano
- Appassionato
- Nome: Massimiliano
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1600 8V 1991
- Hobby: modellismo
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 72 volte
Re: Come funziona la trazione integrale del grand vitara 98?
Innanzitutto evita di metterla su fondi ad alto attrito come l' asfalto, in 4wd mancando un differenziale centrale o un giunto viscoso che compensa le variazioni di rotazione tra il ponte posteriore e quello anteriore la trasmissione va sottosforso specie quando sterzi ed è per questo che senti una certa rigidità.
Se ha i mozzi automatici disinserisci le 4wd con la leva e fai un paio di metri in retromarcia per sbloccare i mozzi, dovresti sentire un click.
Se ha i mozzi automatici disinserisci le 4wd con la leva e fai un paio di metri in retromarcia per sbloccare i mozzi, dovresti sentire un click.
- the judge
- Membro
ok grazie.
ma quali sono le differenze di trazione ed "agganci" tra 4L e 4H ???
ma quali sono le differenze di trazione ed "agganci" tra 4L e 4H ???
- the judge
- Membro
Inoltre mettendo 4L su asfalto si rischia seriamente di spaccare qualcosa (l'ho dovuto provare in fase di visione auto prima dell'acquisto) e ho sentito davvero dei brutti scatti e rumoracci sterzando, finchè l'auto si è quasi fermata dallo sforzo.
Funziona regolarmente ora ma posso avere già fatto danni provandola?
Funziona regolarmente ora ma posso avere già fatto danni provandola?
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
allora, il GV ha un dispositivo all'interno del differenziale anteriore ad aria, questo si inserisce ovviamente mettendo le 4H, la vitara e la GV essendo inseribili e non permanenti non hanno un differenziale centrale ma solo sugli assi (ant. post.) per questo su fondi duri la macchina si comporta come hai descritto, meglio non usarli in quelle condizioni di terreno se sono davvero necessarie almeno usarle a ruote dritte, poi come ti ha consigliato massimiliano nell'inserimento e disinserimento meglio muoversi alcuni metri , non credo che hai fatto danni
la differenza fra 4H e 4L è semplice,4 H sta per 4x4 veloci e 4L invece sono le ridotte, non ricordo se hai anche la scritta N comunque questa posizione sta per folle
la differenza fra 4H e 4L è semplice,4 H sta per 4x4 veloci e 4L invece sono le ridotte, non ricordo se hai anche la scritta N comunque questa posizione sta per folle

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- the judge
- Membro
grazie. quindi fondamentalmente sia il 4L che il 4H "blocca" allo stesso modo i differenziali ma cambia semplicemente la lunghezza delle marce e nulla altro? ho capito bene?
Confermo, ho anche la N (folle), ma a cosa serve????
Confermo, ho anche la N (folle), ma a cosa serve????
- @ndre87
- Amministratore
- Nome: Andrea
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
- Professione: Tecnico elettronico
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 176 volte
esatto...blocca la macchina in 4x4, nulla di piu...la N è nella fase di sgancio dal cambio "lungo" al riduttore
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~