help partenza a freddo
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: help partenza a freddo
ma la spia dopo quanti secondi si spegne in base alla temperature esterne?
- luca.monty88
- Amministratore
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Onestamente non lo so non ci ho fatto caso ho solo fatto caso a questo che anche con temperature molto basse anche a -15/-20c° va in moto meglio così
- danire
- Supporter
- Nome: daniele Chiecchio
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2009
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 7 volte
stamattina sotto la mia pergola c'erano 4 gradi…….ma avete visto il video?
- nicolamn
- Non più attivo
ma siete sicuri che la procedura sia di attendere lo spegnimento della spia e non accendere sempre subito ?
-
- Supporter
- Allestimento: 1.9 DDIS 2008
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Lea spia delle candelette si accende sempre quando si da corrente al quadro, per attestare che funziona, come fanno tutte le altre spie del quadro.
In questa fase, se date corrente e la temperatura non è troppo bassa la macchina parte; a volte parte anche con temperature piuttosto basse ma, la mia, non sotto i tre gradi sopra zero.
Nel caso descritto ora non stiamo facendo partire la macchina mentre la spia è ancora accesa, ma la stiamo facendo partire mentre è accesa la diagnostica della spia, che si accende pure a ferragosto. Personalmente, non do corrente al motorino d'avviamento prima che le spie siano tutte spente, proprio per dar tempo ai sensori di assestarsi.
Quando fa freddo, la spia indica che le candelette devono scaldarsi, quindi resta accesa pure dopo il check iniziale. In questo caso, la tecnica dei diesel vuole che si attenda lo spegnimento della spia, che indica "candelette in temperatura". Poi, se la macchina parte lo stesso dando corrente subito, è scelta di ciascuno cosa fare. Personalmente, considerando che le candelette del Gand Vitara hanno una certa mortalità, perferisco non stressarle e attendo che la spia si spenga.
In questa fase, se date corrente e la temperatura non è troppo bassa la macchina parte; a volte parte anche con temperature piuttosto basse ma, la mia, non sotto i tre gradi sopra zero.
Nel caso descritto ora non stiamo facendo partire la macchina mentre la spia è ancora accesa, ma la stiamo facendo partire mentre è accesa la diagnostica della spia, che si accende pure a ferragosto. Personalmente, non do corrente al motorino d'avviamento prima che le spie siano tutte spente, proprio per dar tempo ai sensori di assestarsi.
Quando fa freddo, la spia indica che le candelette devono scaldarsi, quindi resta accesa pure dopo il check iniziale. In questo caso, la tecnica dei diesel vuole che si attenda lo spegnimento della spia, che indica "candelette in temperatura". Poi, se la macchina parte lo stesso dando corrente subito, è scelta di ciascuno cosa fare. Personalmente, considerando che le candelette del Gand Vitara hanno una certa mortalità, perferisco non stressarle e attendo che la spia si spenga.
- nicolamn
- Non più attivo
cmq se guardate come sono fatti testa e pistone e come sono posizionati iniettore e candeletta, che quest ultima riesca a scaldare in pochi secondi il volume d'aria su cui si affaccia non credo rientri tra i suoi compiti.

-
- Supporter
- Nome: Fabio
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1900DDiS
- Professione: Impiegato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Ecco la foto di cosa dice il libretto di uso e manutenzione riguardo la spia...
spero di esser riuscito a caricare l immagine...

spero di esser riuscito a caricare l immagine...

- danire
- Supporter
- Nome: daniele Chiecchio
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2009
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 7 volte
forse il concetto è (se non ho capito male eh) è proprio dare accensione appena si spegne la spia candelette in modo che siano nel punto di maggior incandescenza perché in questo motore Renault a freddo aspettando troppo le candelette non la fanno partire...premetto che ho anche un Peugeot del 2013 con il motore psa 1.6 115 cv questo non accade…...