Nella mia vitara il problema riguardava principalmente la bocchetta alla sinistra del volante, ha iniziato a vibrare quasi subito ed anche ruotandola il silenzio durava al massimo due minuti.
Nei mesi scorsi ho fatto diverse prove, non ultima quella di viaggiare un po' con la bocchetta smontata. Con mia sorpresa la vibrazione senza bocchetta era quasi peggio, infatti nel mio caso partiva da un condotto di ventilazione posto dietro la bocchetta.
Quando il tutto è assemblato, il condotto viene tenuto "fermo" dalla gomma piuma di tenuta della bocchetta stessa.
Ma allora perché vibra ?
Secondo me la sede a sinistra del volante ha una tolleranza troppo grande, nel mio caso provando a picchiettare sull'anello argentato era possibile far vibrare tutto l'insieme, cosa che non accade nelle altre bocchette.
Per risolvere il problema ho smontato la bocchetta, messo una o-ring di gomma intorno all'anello argentato e rimontato il tutto; in questo modo l'o-ring elimina il gioco dell'assemblaggio e di conseguenza le vibrazioni.
Per fare il tutto ci vogliono pochi euro e meno di dieci minuti (nel mio caso ho dovuto aggiungere due mesi per attendere l'o-ring dall'oriente

- si smonta la bocchetta tirandola dai lati come mostrato in questo video minuto 8:11 (evitate di tirare dalla griglia sul fondo) - si mette l'o-ring da 8cm spessore 3.5
- si rimonta il tutto facendo attenzione alla posizione della chiave di incastro in alto
Le o-ring di 80 x 3,5mm le ho prese su ebay:
http://www.ebay.it/itm/10-pcs-O-ring-ma ... Sw2xRYgHj4
Volendo si trovano anche di 80 x 4mm, tra due mesi vi farò sapere se vanno meglio o se sono troppo spesse

http://www.ebay.it/itm/5-PCS-80-mm-Auss ... Sw2gxYp-sa
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni provocati alle vostre Vitara, chi decide di provare lo fa a suo rischio e pericolo.
Ciao a tutti e buon lavoro

Emanuele C.
P.S. Per i moderatori, vi chiedo la cortesia di spostare sezione nel caso sia quella sbagliata.