Fino a qualche tempo fa ero scettico sul diesel addittivati... Pensavo che dietro ci fosse molto marketing e poca sostanza.... Oggi mi sono ricreduto perché mi è stato spiegato che gli iniettori moderni ultra performanti che hanno uno spillo che scorre in un tubicino poco più grosso arrivando a 1200 bar patiscono la minima impurità.
Sostituirli è un costo enorme. Io metto diesel addittivato ritirando dalla colonnina sempre la ricevuta. Se metti dentro al serbatoio una partita ciucca hai qualcosa per rivalerti. E poi mai fare gasolio subito dopo il rifornimento della autocisterna... Potrebbero esserci delle morchie non ancora sedimentate in fondo.
Un altro consiglio è sempre fare rifornimento se possibile dal benzinaio di fiducia.
Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
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Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Buonasera o provato il gasolio speciale Q8 .la mia VITARA ALLGRIP consuma meno con sto gasolio mi sono accorto faccio 1 killometro i piu al litro. Certo costa di piu qualcuno a provto altre marche???
- jumpmen
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Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
penso che dipenda più dall'aumento della temperatura, l'ho provato anche io e non mi ha cambiato nulla
in compenso nelle ultime 2 settimane ho fatto 1,2 km al lt in più con lo stesso gasolio SEL e ora ancora meglio
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- harlock76
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Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
Ciao a tutti,
Io alterno gasolio normale (esso, Tamoil, Eni) a Eni Diesel+ (unico facilmente reperibile in Sardegna) e segno ogni pieno sulla app fuelio.
Onestamente non noto più differenze tra gasolio e diesel+
Tenendo conto del clima temperato ( rispetto al nord Italia) e delle differenze di utilizzo (io al 90% percorro superstrada) le mie ultime medie col Diesel+ sono
Gennaio 19.58 km/l su 1950km
Febbraio 18 .9 km/l su 2070km
Quando metto gasolio normale di solito sto sui 19 km/litro (a volte 20 km/l , a volte 18 km/l) dipende dal piede, dalla fretta..
Però le medie restano quasi sempre quelle.
Ho notato però che la macchina sembra andare meglio quando rifornisco con gasolio normale da un Tamoil automatico aperto da meno di un anno , rispetto a quando metto diesel+ in un distributore Eni aperto anch'esso da un anno. Però potrebbe essere che il carburante Tamoil usufruisca del serbatoio/impianto "lavato" dal Diesel+... vai a sapere ..
L'impressione però è che non ci siano differenze sostanziali..
Anche qui però siamo quasi tutti sicuri che tutto il nostro carburante arrivi dalla stessa raffineria: il bello di stare su un'isola ;)
C'è di bello che ogni 2 rifornimenti da 30 euro di diesel+, se paghi con la app Eni ti regalano un ingresso al cinema.
Io alterno gasolio normale (esso, Tamoil, Eni) a Eni Diesel+ (unico facilmente reperibile in Sardegna) e segno ogni pieno sulla app fuelio.
Onestamente non noto più differenze tra gasolio e diesel+
Tenendo conto del clima temperato ( rispetto al nord Italia) e delle differenze di utilizzo (io al 90% percorro superstrada) le mie ultime medie col Diesel+ sono
Gennaio 19.58 km/l su 1950km
Febbraio 18 .9 km/l su 2070km
Quando metto gasolio normale di solito sto sui 19 km/litro (a volte 20 km/l , a volte 18 km/l) dipende dal piede, dalla fretta..
Però le medie restano quasi sempre quelle.
Ho notato però che la macchina sembra andare meglio quando rifornisco con gasolio normale da un Tamoil automatico aperto da meno di un anno , rispetto a quando metto diesel+ in un distributore Eni aperto anch'esso da un anno. Però potrebbe essere che il carburante Tamoil usufruisca del serbatoio/impianto "lavato" dal Diesel+... vai a sapere ..

L'impressione però è che non ci siano differenze sostanziali..
Anche qui però siamo quasi tutti sicuri che tutto il nostro carburante arrivi dalla stessa raffineria: il bello di stare su un'isola ;)
C'è di bello che ogni 2 rifornimenti da 30 euro di diesel+, se paghi con la app Eni ti regalano un ingresso al cinema.

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Re: Gasolio, Diesel Standard, Blu Diesel, Diesel + Quale utilizzare?
anche io sul mio dieselozzo Fiat ho delle esperienze rispetto al tipo di gasolio
effettivamente più che il gasolio è la temperatura che influisce sui consumi,
con il freddo di solito la mappatura carica maggiormente.
il mio carburante preferito è sempre stato il Q8 HiPerform (come lo chiamano ora)
per consumare di meno sì, ma di un'inezia
però l'erogazione più fluida, più pronto a bassi giri , me lo hanno fatto preferire spesso
da quando ho fatto rettificare la testa, devo dire che ho dovuto ripiegare sul "blando" Tamoil sia normale che speciale,
cioè prima il Tamoil lo trovavo leggerino, ora invece il motore gira più "rotondo" ,
mentre, sempre adesso con il Q8 tende ad essere grossolano.
.... ....
alla fine tra le piccole differenze sul gasolio, tutte le variabili che impone la centralina .. bisogna solo provare
my 2cent
---
ed ora basta gasolio
inizierà una nuova avventura sul Vitara a Benzina (se me lo consegnano) 
.
effettivamente più che il gasolio è la temperatura che influisce sui consumi,
con il freddo di solito la mappatura carica maggiormente.
il mio carburante preferito è sempre stato il Q8 HiPerform (come lo chiamano ora)
per consumare di meno sì, ma di un'inezia

però l'erogazione più fluida, più pronto a bassi giri , me lo hanno fatto preferire spesso

da quando ho fatto rettificare la testa, devo dire che ho dovuto ripiegare sul "blando" Tamoil sia normale che speciale,
cioè prima il Tamoil lo trovavo leggerino, ora invece il motore gira più "rotondo" ,
mentre, sempre adesso con il Q8 tende ad essere grossolano.
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alla fine tra le piccole differenze sul gasolio, tutte le variabili che impone la centralina .. bisogna solo provare

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ed ora basta gasolio


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