GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
Conviene anche con 7/8000 km annui, solo che i 1800 euro di impianto li recuperi in 7/8 anni e a quel punto uno ci pensa se il gioco vale la candela.
8-10 Anni fa ho avuto per 5 anni il GPL su una punto 1.2 con cui facevo 25-30k km annui, poi passai al 1.3 ddis e ora vado solo a benzina (faccio 6-8000 km annui, sono al 3° tagliando annuale e ne ho 21.500..). Allora il GPL era già conveniente, ma ora lo è ancora di più perché su gasolio e benzina hanno aumentato le accise un paio di volte negli ultimi 10 anni, mentre sul GPL sono rimaste invariate.
Coi prezzi che ho qui da me di benzina e GPL (circa 0,60 e 1,41), considerando che la Vitara fa circa 14 km/ a benzina e, presumo, intorno ai 10 - 11 a GPL, considerando una spesa di 25 euro di filtro gas annuale e un 80/120 di euro di benzina all'anno che comunque si consuma per avviamenti e riscaldamento del polmone prima del passaggio a GPL, sperando di non trovare mai gas sporco che ti intasa qualcosa e di non dover aver mai problemi con le sedi valvola, e a parità di premio assicurativo (alcune compagnie ne tengono conto e ti aumentano il premio sensibilmente) il risparmio ogni 10.000 km, se non si hanno rogne di nessun genere (cosa non proprio così improbabile, per esperienza tra me e altri amici e parenti tutti col GPL in passato), con la vitara è più o meno di 320/350 euro (salvo imprevisti, rogne, rotture, manutenzione straordinaria, e contando di riuscire a fare sempre GPL prima di rimanere a secco, cosa che non è così scontata, specie quando si va in vacanza in certe zone d'Italia ancora scarsamente servite).
quindi, per il punto di pareggio ci vogliono, secondo i miei calcoli e con quei prezzi e km/l, mese più mese meno:
a 10.000 km/annui: 5 anni
a 15.000 km/annui: 3 anni e mezzo
a 20.000 km/annui: 2 anni e mezzo
a 25.000 km/annui: 2 anni
a 30.000 km/annui: 20 mesi
non so se ho fatto errori e / o avete esperienze diverse col GPL, in particolare su Vitara.
ps ma che tipo di impianto montano su 1.4 e 1.0 essendo motori turbo a benzina a iniezione diretta?
8-10 Anni fa ho avuto per 5 anni il GPL su una punto 1.2 con cui facevo 25-30k km annui, poi passai al 1.3 ddis e ora vado solo a benzina (faccio 6-8000 km annui, sono al 3° tagliando annuale e ne ho 21.500..). Allora il GPL era già conveniente, ma ora lo è ancora di più perché su gasolio e benzina hanno aumentato le accise un paio di volte negli ultimi 10 anni, mentre sul GPL sono rimaste invariate.
Coi prezzi che ho qui da me di benzina e GPL (circa 0,60 e 1,41), considerando che la Vitara fa circa 14 km/ a benzina e, presumo, intorno ai 10 - 11 a GPL, considerando una spesa di 25 euro di filtro gas annuale e un 80/120 di euro di benzina all'anno che comunque si consuma per avviamenti e riscaldamento del polmone prima del passaggio a GPL, sperando di non trovare mai gas sporco che ti intasa qualcosa e di non dover aver mai problemi con le sedi valvola, e a parità di premio assicurativo (alcune compagnie ne tengono conto e ti aumentano il premio sensibilmente) il risparmio ogni 10.000 km, se non si hanno rogne di nessun genere (cosa non proprio così improbabile, per esperienza tra me e altri amici e parenti tutti col GPL in passato), con la vitara è più o meno di 320/350 euro (salvo imprevisti, rogne, rotture, manutenzione straordinaria, e contando di riuscire a fare sempre GPL prima di rimanere a secco, cosa che non è così scontata, specie quando si va in vacanza in certe zone d'Italia ancora scarsamente servite).
quindi, per il punto di pareggio ci vogliono, secondo i miei calcoli e con quei prezzi e km/l, mese più mese meno:
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a 15.000 km/annui: 3 anni e mezzo
a 20.000 km/annui: 2 anni e mezzo
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
aggiungo, a beneficio di chi vorrebbe prendere la sua prima auto a GPL: una cosa di cui non si tiene mai conto in genere se non si ha esperienza col GPL è che facendo tanti km col GPL si è costretti a rifornire molto spesso e con tempi mediamente più lunghi (perché non c'è il self, e devi aspettare il benzinaio che venga a fartelo, e devi avvitare l'adattatore se non hai il foro già predisposto per la pompa del GPL, in più è più facile trovare la pompa già occupata da 2-3 auto in coda rispetto alle pompe di benzina e gasolio che son sempre libere).
Quando facevo 28-30.000 km annui con la GPunto, mediamente facevo 600 km a settimana; in media, ma certe settimane anche di più (di base facevo 55 km al giorno per 7/7 + eventuali spostamenti ulteriori per lavoro o svago.
Con un pieno che durava 450-500 km, significava rifornire ogni 5 giorni, a volte anche ogni 3-4.
Diventa una scocciatura alla lunga.
poi con la swift ddis, medesimo chilometraggio e percorsi, rifornivo ogni 8-10 giorni, già più accettabile.
Quando facevo 28-30.000 km annui con la GPunto, mediamente facevo 600 km a settimana; in media, ma certe settimane anche di più (di base facevo 55 km al giorno per 7/7 + eventuali spostamenti ulteriori per lavoro o svago.
Con un pieno che durava 450-500 km, significava rifornire ogni 5 giorni, a volte anche ogni 3-4.
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- millinoAllGrip
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
Mi pare un finto problema.
Ho fatto 15 anni e 500km, e con la prima macchina avevo 320km ed ho girato l'Europa, ed era monofuel.
Con l'arrivo del vero self si potrà rifornire ad ogni ora.
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
beh non è un problemone, però doversi fermare ogni 3-4-5 giorni anziché ogni 8-10-12 è una perdita di tempo in più, questo mi pare abbastanza oggettivo.
- millinoAllGrip
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
É sempre una cosa soggettiva il tempo.
A me, per esempio, non é mai importato. Era una cosa che non conoscevo quando presi la prima macchina a metano.
Quello delle lunghe code, si. Lo ammetto, può essere un problema se non si entra nella logica. Però non sono mai andato di fretta. C'erano dei distribuitori a metano dove in certi orari c'era da svenire.
Programmavo ogni viaggio lungo per capire se potevo trovare dei distributori "problematici". Ma eravamo proprio agli inizi, pochi distributori e mal dislocati.
A Gpl si fa molto prima rispetto al metano.
Infatti sono tentato di provare a fare l'impianto a metano.
A me, per esempio, non é mai importato. Era una cosa che non conoscevo quando presi la prima macchina a metano.
Quello delle lunghe code, si. Lo ammetto, può essere un problema se non si entra nella logica. Però non sono mai andato di fretta. C'erano dei distribuitori a metano dove in certi orari c'era da svenire.
Programmavo ogni viaggio lungo per capire se potevo trovare dei distributori "problematici". Ma eravamo proprio agli inizi, pochi distributori e mal dislocati.
A Gpl si fa molto prima rispetto al metano.
Infatti sono tentato di provare a fare l'impianto a metano.
- Roberto DV
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
Ciao a tutti io sono nuovo e non sono molto esperto di forum, quindi scusatemi se non navigo correttamente!. La settimana scorsa sono andato a fare il preventivo da un concessionario di Caserta e mi ha detto che il 1.4 è pronto per essere venduto con gpl..... vorrei un consiglio da voi esperti io faccio il veterinario e percorro 30/40000 km annui! Ovviamente vitara!
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
Vorrei acquistarla ma sono combattuto con la scelta della nuova forester gpl ovviamente con evidente maggiorazione della spesa! Ma se la vitara è altrettanto valida........ mi piacerebbe sapere un vostro parere anche perché la vitara mi attira e risparmierei qualcosa
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
oggi sono stato in concessionario per info e costi per l'istallazione dell'impianto gpl sulla mia 1.0 4wd... mi hanno chiesto 1950 euro
io ero rimasto a 1700... mi è stato detto che per la versione 2wd il costo è inferiore di 100 euro.
ma voi quanto lo avete pagato?

io ero rimasto a 1700... mi è stato detto che per la versione 2wd il costo è inferiore di 100 euro.
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Re: GPL 1.4 e 1.0 BOOSTERJET 6D temp
Nei preventivi che ho viene indicato 1.700 € per il 1.0 e 1800 € per il 1.4 ma il prezzo è valido solo per l'installazione contestuale all'acquisto della vettura. Per la conversione successiva mi hanno fatto capire che potrebbe costare 100-200 euro extra probabilmente più per una questione di logistica che commerciale.
- millinoAllGrip
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