Fendinebbia sempre accesi

Rispondi
madman306
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Nome: Alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
Professione: Elettromeccanico
Hobby: Radioamatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Fendinebbia sempre accesi

Messaggio da madman306 »

Buongorno apro questo 3d perchè l'latra sera mi è capitata una cosa cosa strana...
Quando accendo le luci di posizione il pulsante dei fendinebbia si illumina e di conseguenza si accendono i fendinebbia,
Se avvio il motore si accendono anche i drl e restano accesi i fendinebbia anche,pensando ad un guasto del pulsante e scollegandolo fisicamente restano accesi.

All'accensione delle luci invece anabbaglianti ed a motore acceso se agisco sul pulsante dei fendinebbia i drl si spengono come deve essere per legge e i fendinebbia restano comunque sempre accesi.

Mi sono stato in una officina dove mi hanno detto che forse è un cortocircuito e non un errore del canbus come penso io, francamente in anni ed anni di auto non mi era mai successo una cosa simile, il "meccanico" mi ha detto che magari può essere un animale che abbia rosicchato qualche filo ma a parte i fusibili nel vano motore dove ho anche cambiato il relè di comando e controllato tutti i fusibili anche smontando fisicamente la scatola fusibili non ho trovato nulla.
ho controllato anche nella macchina dove vi è la presa odb e dove si trova una "maledetta" :muro: scatola fusibili in una posizione che nemmeno un fachiro riesce ad arrivare e con l'auito della moglie ho controllato non vi è nessun fusibile bruciato ne altra anomalia, ho collegato il tettore odb e nulla non risultano errori o cose strane, non credo che si verifichi una cosa del genere così mirata...
Perora ho staccato il relè così da non incappare in sanzioni amministrative durante la circolazione ma il dubbio mi rimane che sia un errore del canbus :pensieroso:
millinoAllGrip
Esperto
Esperto
Nome: Fabio
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 88 volte
Mi Piace Ricevuti: 82 volte

Re: Fendinebbia sempre accesi

Messaggio da millinoAllGrip »

Ciao,

stasera provo anche io il funzionamento e ti faccio sapere.

I fendinebbia con le posizioni possono andare.
I DRL con le posizioni vanno, perché per far andare i fanali dietro di giorno, si é obbligati a mettere le luci in posizioni (vedi autostrada o galleria).

Si vede che i due circuiti (DRL e fendi) non sono gestiti in maniera corretta oppure é un bug, oppure é pensato così.

Ti aggiorno.
drake762001
Esperto
Esperto
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 180 volte
Mi Piace Ricevuti: 200 volte

Messaggio da drake762001 »

Prova a staccare la batteria per qualche minuti, magari si resetta qualcosa nell’elettronica.
I DRL possono andare per legge da soli senza le luci dietro accese anche in autostrada (art 152 del cds se non erro), solo in galleria vanno accesi insieme agli anabbaglianti.
millinoAllGrip
Esperto
Esperto
Nome: Fabio
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 88 volte
Mi Piace Ricevuti: 82 volte

Messaggio da millinoAllGrip »

Ho provato ed effettivamente, appena accendi la macchina con posizioni e fendi attaccati, stacca i DRL.
madman306
Partecipe
Partecipe
Contatta:

Messaggio da madman306 »

Fatto già tutto prima di scrivere il post, è in ritorno di tensione sicuro sul filo di comando dei fendinebbia, o dato da un errore della centralina canbus ( che non si resetta staccando la batteria come si può pensare) oppure un ritorno dato da sfregamento di due conduttori o da una morsicata di animale, ho girato tutto il vano motore e niente cablaggi _mangiati", perciò le altr due ipotesi sono di ritorno di tensione sul filo che comanda il relè dei faretti o errore permanente del canbus che logicamente su Fiat gestito con segnalazione mentre su Suzuki no
madman306
Partecipe
Partecipe
Contatta:

Messaggio da madman306 »

fabiobologna ha scritto:Ho provato ed effettivamente, appena accendi la macchina con posizioni e fendi attaccati, stacca i DRL.
A me restano accesi e senza agire sul tasto anche con il connettore del tasto staccato :muro:
madman306
Partecipe
Partecipe
Contatta:

Messaggio da madman306 »

drake762001 ha scritto:Prova a staccare la batteria per qualche minuti, magari si resetta qualcosa nell’elettronica.
I DRL possono andare per legge da soli senza le luci dietro accese anche in autostrada (art 152 del cds se non erro), solo in galleria vanno accesi insieme agli anabbaglianti.
E una leggenda che staccando sinresettino gli errori, alcuni dell'odb sì ma non tutti su Suzuki :cry2:
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”