sbandamento in curva

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
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nessi68USP
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sbandamento in curva

Messaggio da nessi68USP »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e ho il vitara da qualche mese. Ho un Grand Vitara del 2006, 5 porte 2000cc benzina.
Vi faccio una domanda, noto che, soprattutto sul bagnato, se prendo curve o rotonde un po' veloce la macchina sbanda di bestia nel posteriore. La prima volta in uscita dall'autostrada ho fatto un miracolo controsterzando due volte e tenendo la macchina. Da quel momento sono stato molto più cauto, e l'altro giorno, per vedere se quel problema si verificava ancora, ho preso una rotonda (prima controllando che non ci fosse nessuno) velocemente, e ho praticamente fatto un testa-coda.
è normale questo comportamento? Se no, visto che nelle prossime settimane devo andare a fare il tagliando, cosa posso fare o chiedere di controllare?Grazie mille a tutti :)
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luca.monty88
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Re: sbandamento in curva

Messaggio da luca.monty88 »

Ciao se ai un Grand vitara del 2006 ai un ngv comunque sia la prima cosa che controllerei sono le gomme anche se non credo Vista l'età siano quelle di serie se monti le Bridgestone dueler cambiale subito.
il ngv ha un'ottima stabilità in tutte le condizioni soprattutto il 5 porte
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nicolamn
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Re: sbandamento in curva

Messaggio da nicolamn »

sulla tua hai l' ESP?
perchè se presente ti si dovrebbe accendere la spia d'intervento sul quadro nei casi che descrivi.

Cmq io con la mia quando la presi alcuni test un po' oltre la normalità, per vedere come si poteva comportare in certe situazioni, li ho fatti.
Di fare partire il retrotreno su asciutto proprio non se ne parla, magari ad un certo punto lo farà anche, ma sarà a velocità troppo oltre i limiti di velocità ed il buon senso; cioè quando fai a 80kmh un 360°su una rotatoria diametro 10 metri con le gomme che fischiano e l'auto che sembra sui binari e va esattamente dove la vuoi fare andare direi che ce ne sia abbastanza.
Sul bagnato quelle poche volte che l'ho sentita perdere aderenza andava via quasi piatta con una leggera prevalenza dell'anteriore. Ma a quel punto si attacca all'istante l'ESP che ci mette una pezza.
Ovviamente gomme e sospensioni in ordine.
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nessi68USP
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Re: sbandamento in curva

Messaggio da nessi68USP »

Grazie delle risposte. Le gomme penso siano quelle di serie, comunque controllerò. Per quanto riguarda l'ESP non ce l'ha purtroppo.
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nicolamn
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Re: sbandamento in curva

Messaggio da nicolamn »

di serie vuol dire che hanno 13 anni?
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anghesu
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Re: sbandamento in curva

Messaggio da anghesu »

Per far "sculare" la NGV bisogna spalmare ben bene le gomme posteriori con grasso di foca... forse...
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