Non attaccano LE 4WD
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Re: Non attaccano LE 4WD
Non avendo il bloccaggio al diff le prove le devi fare con entrambe le ruote alzate !!! Non si capisce molto da ciò che hai scritto tra l' altro. Riaggiornaci quando arrivano i mozzi comunque . Alza la culla del diff in modo da sollevare tutte e 2 le ruote e cosi puoi davvero vedere cosa non funziona.
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Re: Non attaccano LE 4WD
In realtà il problema e nella anteriore sinistra....cioè la ruota che rimane attaccata al semiasse a mozzi disinserito...la regolare funzionalità c'è l' ha quella di destra che una volta "liberato" il mozzo deve fare girare la ruota indipendente dal semiasse ...altrimenti avrebbe tutto il trascinamento dei planetari del differenziale anteriore da "portarsi dietro"
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Re: Non attaccano LE 4WD
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa... (Premetto che ho i mozzi automatici).lensflare ha scritto: ↑24/12/2013, 10:50avoja!Claudio0831 ha scritto:Ah grazie del consiglio! Non sapevo si potessero lasciare attaccati pur disinserendo le 4wd
praticamente i mozzi sono l'ultimo collegamento della trasmissione a livello ruote.
se hai gli automatici cosa succede: che ogni volta che insierisci le 4WD (lente o veloci) ingaggi la trasmissione anteriore.
quindi il cambio distribuisce la coppia non più solo all'albero posteriore (sempre in presa) ma anche al differenziale anteriore, il quale fa girare i semiassi.
a quel punto i mozzi automatici ingaggiano la trazione automaticamente, ovvero colelgano le ruote anteriori ai semiassi.
quando disinserisci la trazione 4wd, facendo un minimo di retromarcia sganci i mozzi, quindi eviti che le ruote siano ancora collegate al differenziale, provocando un trascinamento indesiderato che assorbe solo potenza.
con i mozzi manuali, non hai l'aggancio automatico, quindi cosa succede:
se li hai in posizione OFF (sganciati) le ruote NON sono mai collegate meccanicamente ai semiassi, con il vantaggio innegabile che puoi ad esempio utilizzare le ridotte con la sola trazione posteriore (in ari casi è utile, ad esempio se hai una salita importante con curve strette, perchè non puoi utilizzare le 4wd su curve strette asfaltate, non avendo il Votara il differenziale centrale).
se li hai in ON (agganciati) allora le ruote sono sempre collegate ai semiassi, quindi la ruota gira e si tira appresso i semiassi.
questo però se sei in 2wd non è un porblema in quanto il veicolo rimane in 2wd, poichè il cambio distribuisce la trazione SOLO all'albero posteriore.
all'anteriore i semiassi girano, ma non è collegato l'albero di trasmissione anteriore al cambio.
se metti le 4WD dai trazione all'albero di trasmissione anteriore, quindi sei rdirettamente collegato alla ruote perchè in mozzi sono in ON.
in definitiva se hai i mozzi manuali devi solo "ricordarti" appena parti per lo sterrato di agganciarli. poi tutto il resto lo farai da dentro, inserendo e disinserendo a piacere le 4wd.
tutto il resto della settimana, oppure andata e ritorno su asfalto, li fai con i mozzi sganciati, e non avrai trascinamenti indesiderati.
i mozzi manuali dovrebbero anche costar emeno degli automatici...
Personalmente appena si romperanno i miei automatici metterò dei manuali al 100% sena pensarci sopra due volte...
se proprio non vuoi i manuali, facciamo a cambio :D :D :D
Intanto grazie per aver spiegato esattemente il funzionamento dei mozzi...
Perchè quando inserisco il 4wd e faccio una partenza in avanti ho trazione sull'anteriore e se faccio una partenza in retromarcia non ho trazione sull'anteriore? Ho provato in discesa con il bagnato a partire in retro con il4wd ma slittavano le ruote dietro e quelle anteriori niente... Non davano sostegno....
Cosa potrebbe essere? Sbaglio qualcosa?
Grazie
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Re: Non attaccano LE 4WD
Boo, non attaccano, prova a controllare e pulire


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Re: Non attaccano LE 4WD
Oggi che è nevicato, ho verificato e sembrerebbe che le ruote anteriori non abbiano trazione.... Ne andando avanti ne andando indietro.
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Re: Non attaccano LE 4WD
A me successe la stessa cosa ed erano i mozzi automatici andati, io ho risolto sostituendoli con quelli manuali che secondo me sono molto meglio più robusti e soprattutto quando inseriti ai sempre la certezza di essere in 4x4
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Re: Non attaccano LE 4WD
Concordo con Luca...perlomeno se gli fai una giusta manutenzione (non ne richiedono molta) li hai sempre attivi...in avanti, indietro etc...e sai sempre quando li agganci....possono risultare scomodi magari attivarli manualmente..ma è uno sforzo che poi viene ripagato con l uso
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Re: Non attaccano LE 4WD
Scusate la domanda. Ma i mozzi automatici hanno un destra e sinistra? Cioè hanno un verso di montaggio? Da quando ho ingrassato i miei, sembra stacchino anche andando avanti quando tolgo le 4wd. Però pare funzionino bene, sono diventati più silenziosi da quando li ho ingrassati.
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Re: Non attaccano LE 4WD
vabbè, probabilmente si , staccano meglio


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