Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
Purtroppo di testimonianze riguardo agli scricchiolii ce ne sono tante, però nelle 78 pagine di questo topic, ci sono anche utenti che nn lamentano questo problema ( me compreso per fortuna), a mio parere molto dipende da alcuni fattori: Se l'auto è sempre parcheggiata fuori, gli sbalzi termici certo non aiutano,nel caso specifico dopo magari una notte con temperature sotto zero sali in auto e spari il riscaldamento al massimo, e le plastiche cominciano a farsi sentire causa un rapido cambiamento di temperatura. Idem nel periodo estivo, quando sali in macchina con 40gradi e spari il clima al massimo.. Ormai sappiamo tutti che la Vitara "soffre" di questi schricchiolii, qualcuno ha risolto con interventi "fai da te' (e con ottimi risultati!), altri hanno risolto in officina (rare volte, e senza ottenere risultati ..) e altri ancora , magari nn ci fanno caso e vanno avanti cosi..
Se trovi un'officina seria, probabilmente riescono a trovare una soluzione, ripeto probabilmente..
Bella domanda.
Diciamo che a certi rumori non si può porre rimedio, se non provando a smontare interamente la vettura e rimontarla andando a spessorare/insonorizzare/gommare l'impossibile.
Nel mio caso la situazione é migliorata tantissimo grazie alla concessionaria. Come scrissi, già che un addetto abbia riconosciuto i rumori é stato positivo. Averne risolti altri una vittoria.
Nemmeno un mese di vita ed ecco che sono comparsi i primi cigolii. Il rumore si sente proprio davanti al posto guida e se premo con la mano sul cruscotto nella zona sopra il quadro strumenti lo scricchiolio scompare. Nelle pagine precedenti mi pare ci sia un utente che abbia risolto con un sistema fai da te. Devo ora verificare se il problema è lo stesso.
E sinceramente, non mi sento nemmeno di dare la colpa più di tanto alla qualità degli assemblaggi delle nostre Vitara, le responsabilità sono delle nostre amministrazioni comunali provinciali e regionali che ci regalano delle strade di m***a, che sembrano quelle di un post bombardamento. In condizioni del genere credo che si smonterebbero anche Bentley e Rolls-Royce...
Mi sento di darti ragione, in effetti io vivo in Austria e qui le strade sono perfette.... Il risultato è che dopo 5 mesi e 9000 km non sento il minimo rumore.
Solo a freddo qualche vibrazione che sparisce dopo pochi minuti.
Se però consideriamo che la Vitara nasce per essere strapazzata su vari terreni.... Non so come si comporterebbero gli interni e sinceramente io ancora non l'ho provata in sterrato.
Credo che ormai, con cruscotti pannelli portiere e altre zone dell'abitacolo fatti interamente di plastica, spesso rigida, con accoppiamenti ad incastro e non più a vite nessuna marca sia esente da scricchiolii. Prima dell'acquisto della Vitara ho monitorato per un po' di tempo un forum specifico sulla Vw T-Cross e tutti, dico tutti, si lamentano di rumori provenienti dalla parte superiore della plancia lato passeggero, forse per un difetto di progettazione. E stiamo parlando della pluridecantata Vw. Certo che se uno spende 20mila euro e anche di più si aspetta che gli venga venduto un prodotto efficiente. In fondo i nostri soldi non sono fallati, ma così è...