GPL non conveniente a detta del concessionario
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Eh sì avevo letto bene, infatti quando ho scritto "eri abituato male" intendevo al diesel senza FAP. I motori FIAT (che erano anche sulle Suzuki ultime diesel prodotte) sono quelli che danno meno noie in assoluto, ma non sono esenti eh...semplicemente c'è una casistica (parecchio) inferiore rispetto agli altri marchi.
Ibrido, che sia elettrico o GPL, non mi ha mai convinto. Questa estate ho provato la Toyota C-HR e praticamente per massimizzare il risparmio bisogna imparare di nuovo a guidare. Vuole una "tecnica" tutta sua.
GPL ha ancora meno senso considerata la manutenzione in più che necessita.
My 2 cents per quelle che sono le mie abitudini ed esigenze. Poi è chiaro che ognuno sceglie quel che vuole in base alle proprie necessità.
Diesel è ok solo se si fanno tragitti autostradali di almeno 50-60km quotidiani: in quel caso le noie sono pressoché nulle. Altrimenti meglio lasciar perdere (viste le noie che danno sul lungo periodo).
Naturalmente parlo sulla base delle mie esperienze.
Ibrido, che sia elettrico o GPL, non mi ha mai convinto. Questa estate ho provato la Toyota C-HR e praticamente per massimizzare il risparmio bisogna imparare di nuovo a guidare. Vuole una "tecnica" tutta sua.
GPL ha ancora meno senso considerata la manutenzione in più che necessita.
My 2 cents per quelle che sono le mie abitudini ed esigenze. Poi è chiaro che ognuno sceglie quel che vuole in base alle proprie necessità.
Diesel è ok solo se si fanno tragitti autostradali di almeno 50-60km quotidiani: in quel caso le noie sono pressoché nulle. Altrimenti meglio lasciar perdere (viste le noie che danno sul lungo periodo).
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- drake762001
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Il diesel con il fap non ha bisogno necessariamente di autostrada, lo uso prevalentemente in città e in 50k km nessun problema. Devi solo fare tragitti che diano il tempi al motore di scaldarsi e se serve di rigenerare. Se il tragitto medio è di 30-40 minuti sei a posto (non che lo devi fare sempre). Ma sono andato OT, tornando al gpl, sei fai km e ti serve per forza la vitara non hai molta scelta se non vuoi arricchire il benzinaio. Ho visto le prime indicazioni dell’ibrido sui siti suzuki esteri e non vedo consumi dichiarati cosi sbalorditivi .... vedremo quando arriverà ma sono un po’ scettico.
- Il Moro
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Si Nut condivido
appieno la tua disamina, perfetta sia sugli elogi del multijet
che x quanto riguarda l'uso del diesel
nonché l'utilizzo ibrido Toyota Chr e company, aggiungo pure un mio parere chi fa molta autostrada quindi tiene il motore x forza maggiore comunque ad un certo numero di giri dato che il gas gpl/metano ha una combustione più calda/secca
alla lunga A MIO AVVISO penalizza la durata del motore(benzina con alimentazione gas) quindi pensare di eliminare diesel in queste situazioni x me è semplicemente prendere in giro la gente,
ancora non ho visto un ibrido che in autostrada non passeggi a 50/60 km/h (anche rav4 se qualcuno me lo sa spiegare...anche se OVVIAMENTE SI INTUISCE)....perché ad esempio nn ci spiegano come mai l'ibrido e i bellissimi motori a benzina ad esempio non li montano nelle navi (immaginatevi oltre i maggiori costi d'esercizio diesel rispetto benzina... una nave ferma x una settimana x un problema di ibrido)sarebbe una bella cosa x l'inquinamento del mondo...... 






- jumpmen
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
ahem!
E quindi di gpl non conveniente (come da titolo) non se ne parla più?
Mi toccca fare un pò di pulizie straordinarie domani...
E quindi di gpl non conveniente (come da titolo) non se ne parla più?
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- Il Moro
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
No io ne ho
parlato....ho espresso per l'appunto il mio dubbio su sl gpl metano x un certo kilometraggio(dai 15.000 in su), fatto specificatamente in
autostrada extraurbano data la maggior caloria combustione del gas
in generale ciò inevitabilmente mette a rischio la durata del propulsore, mettici filtri gpl da sostituire (può essere necessario come anche no), inoltre per ovviare alla maggior caloria combustione cambi d'olio decisamente più frequenti intorno ai 10.000 km....il resto poi sono decisioni calcoli personali che ognuno fa da se e soprattutto con le proprie idee e prospettive future....



- drake762001
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Nooooo dai sii clemente


Battute a parte, questo topic secondo me sta portando a delle riflessioni interessanti. La scelta di togliere il diesel ed offrire il gpl come alternativa da parte di Suzuki ha fatto emergere che per l’utilizzo che alcune persone devono fare dell’auto, non offre più una scelta ottimale. Come diceva Il Moro l’autostrada non è il terreno migliore per il gpl (maggior usura delle sedi valvole, maggior utilizzo di benzina lamentato da lacuni utenti ecc.) e anche le ibride li mostrerebbero i loro limiti.
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Tenete conto che i nuovi GPL decidono loro se ad in certo nr. di giri andare a benzina e gpl, e può essere che in autostrada, ci si trovi spesso a benzina invece che a gpl.
I pochi report che si hanno qui sul forum parlano di consumi di gpl alti per chi fa molto urbano.
La domanda che mi faccio io é perché il concessionario ha detto che il gpl non conviene?? Sa già che non sarebbe in grado di metterci le mani?
I pochi report che si hanno qui sul forum parlano di consumi di gpl alti per chi fa molto urbano.
La domanda che mi faccio io é perché il concessionario ha detto che il gpl non conviene?? Sa già che non sarebbe in grado di metterci le mani?
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Proprio perché il concessionario mi ha sconsigliato il GPL mi sono preoccupato!
Già i commenti sui vari siti parlano di alti consumi di benzina col GPL, poi gli "sconsigli" dei concessionari..
Per adesso ho abbandonato l'idea del GPL.
Spero di trovare un Vitara o una S Cross diesel usata decente, o, come già scritto, prendere una Duster 1.5 dci 4x4 nuova.
Certo che Suzuki ha fatto una scelta commerciale suicida abbandonando i motori a gasolio!
Io che sono innamorato di questo gioiellino sono costretto a rinunciarvi per una scelta discutibile (per non dire stupida) della casa madre...
Già i commenti sui vari siti parlano di alti consumi di benzina col GPL, poi gli "sconsigli" dei concessionari..
Per adesso ho abbandonato l'idea del GPL.
Spero di trovare un Vitara o una S Cross diesel usata decente, o, come già scritto, prendere una Duster 1.5 dci 4x4 nuova.
Certo che Suzuki ha fatto una scelta commerciale suicida abbandonando i motori a gasolio!
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
Io so dal mio concessionario lo ha
ammesso che ha venduto meno Vitara con l'esclusione del diesel....a me la versione di Vitara scelta Xt piace moltissimo E NON VORREI ma ma Non nascondo che il pensiero di tornare al diesel ce l'ho, quest'anno mi sono reso conto che difficilmente scendo sotto i 15.000km, e x farlo come quest'anno(comunque 15.100fatti) spesso sfrutto la mia seconda...Panda Gpl (2009) ....però che senso ha????




- jumpmen
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Re: GPL non conveniente a detta del concessionario
ad onor del vero Suzuki ha sempre offerto in concessionaria (almeno a Bologna) la possibilità di montare l'impianto GPL a prescindere dalla presenza o meno del Diesel...drake762001 ha scritto: ↑07/01/2020, 23:18 ... La scelta di togliere il diesel ed offrire il gpl come alternativa da parte di Suzuki ha fatto emergere che per l’utilizzo che alcune persone devono fare dell’auto, non offre più una scelta ottimale. Come diceva Il Moro l’autostrada non è il terreno migliore per il gpl (maggior usura delle sedi valvole, maggior utilizzo di benzina lamentato da lacuni utenti ecc.) e anche le ibride li mostrerebbero i loro limiti.
vi offro comunque una riflessione che, ormai obsoleta, non legge più nessuno che scrissi nel topic del diesel
il maggior costo del diesel ( a parità di macchina) calcolai all'epoca che si ammortizzava sulla Vitara in circa 100000 km per raggiungere il punto di pareggio, senza poi considerare i tagliandi maggiorati (un semplice file di excel che si può trovare anche in rete)
io a 23-25000 km annui l'ho raggiunto ora dopo 4 anni emmezzo, a 16000 km annui ci si impiega almeno 7 anni, col gpl molto ma molto meno
dipende oltre al kilometraggio anche da quanto tempo si prevede di tenerla

