Per chi si fosse perso i post precedenti, ho preso una 1.4 manuale AllGrip V-Top colore Grigio Londra.
La macchina è assolutamente fantastica, me ne sono innamorato dal primo istante. Confermo tutto quanto dice Paolo, è docilissima ma se schiacci vola. Strepitosa, bellissima. Ovviamente mettendo in Sport le prestazioni aumentano, ma da come parlavate mi aspettavo ancor più differenza, che comunque si avverte. In città è agile, ha un ottimo angolo di sterzata, e lo stesso volante così come la frizione (ancor di più) mi sembrano un burro. Sul cambio che molti criticano per la durezza devo dire che a mio modo di vedere non è né duro né morbido, diciamo che è una via di mezzo, forse sulla mia riscontro una certa "durezza" innestando la seconda, un po' anche la prima ma solo a volte, non sempre, e anche la terza secondo me non entra proprio "liscia liscia". Ad ogni modo lo vedo come un non problema, sinceramente...forse sono abituato "male" e quindi questo è un difetto che noto meno di altri

EDIT aggiungo sulle sospensioni, che alcuni hanno tacciato di essere troppo rigide. Boh, sarà che io appunto provengo da una BMW Msport, quindi bassa e rigida, ma onestamente non la trovo così "dura" la Vitara. Certo, la Renegade di mio padre è più morbida, sui dossi soprattutto, ma la Vitara mi permette di prendere dei dossi anche in terza quando con la BMW a volte dovevo scalare in prima...insomma non mi sembra questa gran tragedia, per adesso le asperità a mio modo di vedere le assorbe dignitosamente senza arrecare chissà quali fastidi. Con le buche va un po' peggio, ma su quello ho l'occhio (e la memoria) allenatissimo da 9 anni e mezzo di gimkane con la BMW per evitare l'evitabile

Ho già incassato i primi complimenti da persone che non la conoscevano e vedendola da vicino sono rimasti ben impressionati. Persino lo zio acquisito della mia compagna, che viene da 20 anni di fuoristrada SUV di un certo livello (Discovery II serie prima e Mitsubishi Outlander adesso, per dirne due) e che sulla carta mi prendeva in giro per la scelta, si è ricreduto

Ad ogni modo difetti non riesco proprio a scorgene, almeno come motore: per adesso il BC mi segna un consumo di rica 9.3 l/100km, ma sono parecchio fiducioso di farlo scendere, nonostante il mio piede notoriamente pesante. Impressionante la silenziosità, ai semafori devo controllare se si è attivato lo S&S oppure no...
A proposito, spesso mi dice che non è disponibile, come mai? Questione di batteria? Non che mi interessi più di tanto eh, però...con l'auto nuova pretendo che funzioni tutto anche quelle robe che poi a lungo andare penso di non usare mai o di disabilitare

Anche l'anticollisione non riesco a capire come funziona, idem il sorpasso di corsia, di funzionare funzionano però si attivano quando dicono loro, a volte immotivatamente...boh forse ci devo prendere la mano?
Ovviamente tutte queste domande/dubbi li sto sciorinando senza aver dato una mezza letta ancora al "manualino"

Difetti al momento zero comunque, come dicevo, unica cosa non riesco a capire perché se accoppio lo smartphone Android via Bluetooth non riesco a sentire le note audio che mi mandano su Whatsapp...stesso difetto me lo fa con la 208 di mia madre, quindi sbaglio sciuramente qualcosa nelle impostazioni.
Infine devo dire che appena presa avvertivo un leggero ronzio/vibrazione nella zona del montante (credo) lato guida, ma la prima mezzora, poi non l'ho più avvertito.
Ovviamente non finisce qui, queste sono solo le prime impressioni ma sono veramente, veramente contento di questo acquisto. Non mi sta facendo rimpiangere minimamente la mia vecchia BMW. Tra l'altro l'ho appena lasciata parcheggiava vicino ad una X2 (molto bella, e che tra l'altro mi ha fregato il posto auto nel cortile