stasera ho fatto un giochino
sono andato su 4ruote e ho impostato qualche filtro;
hybrid, dai 17000 ai 35000 €, trazione integrale anteriore con posteriore inseribile, mi ha restituito 7 risultati,
tralasciando Ignis e Swift ho cercato per ognuna la versione 4x4 con il prezzo più basso e l'ho confrontata con la Vitara 1.4 COOL 4WD ALLGRIP Hybrid (quella da meno insomma) intanto nessuna sta sotto i 30000€ di listino e la Vitarozza siamo a 26400!!
Poi le 2 che emettono meno co2 della Vitara (Mazda3 2.0L Skyactiv-X AWD M-Hybrid Exc e Prius 1.8 AWD Lounge)
costano 7400 o 8450€ in più e solo la Prius sta dentro ai parametri che scrivete ed è l'unica che consuma sensibilmente meno della Vitara per le altre siamo li.
Tanto per dire quella che costa meno del lotto, la Mazda CX3, la base costa 1800€ più della Vitara 1.4
TOP 4WD ALLGRIP Hybrid emette e consuma circa uguale solo che è un 2,0 con 122 cv.
Ora.... io non sto seguendo particolarmente l'andamento del mercato e le nuove uscite ma (mio parere personalissimo

) da quello che ho letto non mi sembra che ci si stia votando commercialmente al suicidio... si sta temporeggiando mettendo fuori quello che si ha spendendo niente per riconfigurare le linee di assemblaggio, potremmo chiamarla una politica frugale, sobria ed è quella che offre di più con meno euri (al netto delle plasticazze e degli scricchiolii)
poi magari mi sbaglio eh