Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
- Karoviev
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Quando l'ho presa io il capo officina mi ha detto che non serve fare nessun rodaggio particolare, ecco magari non tirarle proprio il collo le prime centinaia di km, ma giá potevo schiacciare un po' nel tragitto verso casa.
Piuttosto mi ha fatto due raccomandazioni che per lui sono piú importanti: a motore freddo andarci piano e non superare i 2.000 giri, ma soprattutto una specificità di questo motore: dopo giri vivaci e/o lunghi con parecchio uso del turbo, prima di spegnere la macchina lasciarla 30-60 secondi a girare al minimo. Mi aveva spiegato anche perché ma tecnicamente sono una capra e lo ho giá dimenticato.
Piuttosto mi ha fatto due raccomandazioni che per lui sono piú importanti: a motore freddo andarci piano e non superare i 2.000 giri, ma soprattutto una specificità di questo motore: dopo giri vivaci e/o lunghi con parecchio uso del turbo, prima di spegnere la macchina lasciarla 30-60 secondi a girare al minimo. Mi aveva spiegato anche perché ma tecnicamente sono una capra e lo ho giá dimenticato.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Interessante questa cosa di lasciarla al minimo un pochetto, farò attenzione...
Non è previsto nessun rodaggio in effetti ma ovviamente da fredda è bene stare attenti, io mi sono autoimposto il limite dei 600 km prima di provare qualche tiratina e dei 1000 per azzardare a scannarla un po
Ci sono quasi
PS: a me quando l'hanno consegnata segnava 28 litri per 100 km
PPS: oggi ho sentito i miei primi scricchiolii, una specie di battesimo
, comunque sono davvero appena percettibili, spero non aumentino
Non è previsto nessun rodaggio in effetti ma ovviamente da fredda è bene stare attenti, io mi sono autoimposto il limite dei 600 km prima di provare qualche tiratina e dei 1000 per azzardare a scannarla un po

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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Tutti i motori, specialmente inturbo, andrebbero fatti riposare al minimo.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Venendo da quasi 20 anni di turbodiesel, il consiglio che ti ha dato è il classico "cool down" del turbo che andrebbe fatto in teoria per permettere il rallentamento e il raffreddamento della turbina. Ciò impedirebbe di far cristallizzare l'olio con il calore nel momento in cui si interrompe il ricircolo d'olio e i componenti sono ancora caldi (correggetemi se sbaglio). Male sicuramente non fa...Karoviev ha scritto: ↑22/01/2020, 12:24 Quando l'ho presa io il capo officina mi ha detto che non serve fare nessun rodaggio particolare, ecco magari non tirarle proprio il collo le prime centinaia di km, ma giá potevo schiacciare un po' nel tragitto verso casa.
Piuttosto mi ha fatto due raccomandazioni che per lui sono piú importanti: a motore freddo andarci piano e non superare i 2.000 giri, ma soprattutto una specificità di questo motore: dopo giri vivaci e/o lunghi con parecchio uso del turbo, prima di spegnere la macchina lasciarla 30-60 secondi a girare al minimo. Mi aveva spiegato anche perché ma tecnicamente sono una capra e lo ho giá dimenticato.
I tempi di cooldown sono più o meno :
- 30 sec se si è fatto un utilizzo normale dell'auto
- 90 sec se si è fatta una tirata
- 90+ sec in caso di fermo dopo uso intensivo
- 5min+ per uso molto spinto (ad es.pista)
Questa tabella l'ho presa da un altro forum
A freddo comunque non passo mai i 2000 giri al momento, e solo oggi l'ho tirata un pochino di più...comunque non sono nemmeno a 900km, per ora aspetto

- NuT
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Sì pure la mia ha scricchiolii random...si sentono ogni tanto per qualche minuto poi spariscono, boh. Speriamo infatti non peggiorino (né la mia né la tua ovviamente)Tia ha scritto: ↑22/01/2020, 13:10 Interessante questa cosa di lasciarla al minimo un pochetto, farò attenzione...
Non è previsto nessun rodaggio in effetti ma ovviamente da fredda è bene stare attenti, io mi sono autoimposto il limite dei 600 km prima di provare qualche tiratina e dei 1000 per azzardare a scannarla un poCi sono quasi
PS: a me quando l'hanno consegnata segnava 28 litri per 100 km![]()
PPS: oggi ho sentito i miei primi scricchiolii, una specie di battesimo, comunque sono davvero appena percettibili, spero non aumentino
Ma c'è modo di visualizzare il dato sul consumo medio in km/l e non in l/100km ? Non sono riuscito a capire come fare
E anche gli abbaglianti automatici, sono attivi di default oppure vanno impostati?

- Paolo67
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Per gli abbaglianti non lo so ma per i km/l devi smanettare con l'asticella andando sui consumi e scegliere l'opzione che preferisci.
Oggi ho preso un giorno di ferie e alle 8 sono andato fino a mille metri di altezza per provarla su strada ghiacciata. Poi il pomeriggio ci sono tornato per fare un stradina nei boschi, era piena di solchi e fango ma stando attento a non toccare, la Vitara se l'è cavata benissimo
Ho montato le all season della Bridgestone.
Oggi ho preso un giorno di ferie e alle 8 sono andato fino a mille metri di altezza per provarla su strada ghiacciata. Poi il pomeriggio ci sono tornato per fare un stradina nei boschi, era piena di solchi e fango ma stando attento a non toccare, la Vitara se l'è cavata benissimo

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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ciao a tutti....scusate le lunghe assenze ma ultimamente ho poco tempo da dedicare all'extra lavoro......sono a 7.000 km con il mio 1,4 2wd e non ho nulla da eccepire sul comportamento della vettura in ogni condizione i consumi non sono dei migliori (una media di 12 km/l) ma faccio quasi sempre tragitti brevi e praticamente ne faccio un uso cittadino anche se non vivo in città quindi non mi aspettavo di meglio. In generale sono soddisfatto devo solo chiarire il discorso del "ticchettio" del motore che pur non dando nessun problema a livello funzionale è abbastanza fastidioso a sentirsi: Un gentile utente mi ha consigliato di chiedere la possibilità di cambiare la pompa alta pressione cosa che lui ha fatto e pare gli abbia ridotto notevolmente il problema ora sto aspettando una risposta dal mio concessionario se ciò sia possibile magari al primo tagliando che farò. Qualcun altro ha riscontrato questo problema?? grazie e buona domenica.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ieri sera per la prima volta ho fatto attivare la frenata di emergenza
Finora diverse volte mi era apparso l'avviso (con tanto di suono sinistro) ma la frenata vera è propria mai... ora so che funziona
Come dicevo ieri sera, dopo aver inserito modalità "sport"
, ho preso la scia di una Xv e proprio mentre approcciavo il sorpasso... giù di frenata... per una frazione di secondo, poi essendomi spostato a sinistra, due secondi dopo ero 50 m avanti alla Xv
Morale: per fare le "asinate" meglio disattivare "attentofrena"

Finora diverse volte mi era apparso l'avviso (con tanto di suono sinistro) ma la frenata vera è propria mai... ora so che funziona

Come dicevo ieri sera, dopo aver inserito modalità "sport"


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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Pericolosissimo!!!!
io che vado in moto dovrò aggiornare il mio stile di guida...
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Bene, prima " vera" prova su strada
Domanda: il sistema ha una regolazione per l'RBS sul CDB "near" e "far" ? Oppure in questi casi lavora solo il sistema" Attentofrena"?

Domanda: il sistema ha una regolazione per l'RBS sul CDB "near" e "far" ? Oppure in questi casi lavora solo il sistema" Attentofrena"?
La pazienza, e' la virtù dei forti..