rinforzo giunti interni con tripode
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: rinforzo giunti interni con tripode
certo che puoi, unica differenza troverai il giunto lato ruota leggermente più piccolo ma comunque "a regola" compatibile

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Mattia97
- Nuovo Utente
- Allestimento: Sideclick
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Eh praticamente dovrei stare più tranquillo così con le rotture? Leporo invece ti vorrei fare un'altra domanda se cambiassi il giunto del semiasse 1.6 con quello del 1.9 sarebbero molto più resistenti, o sbaglio vorrei capire un po' meglio perché non ho capito molto dalla spiegazione all'inizio quando spiegavi appunto di fare un mix tra i semiassi del 1.6 e del 1.9 se potresti gentilmente spiegarmelo più dettagliatamente tenne sarei molto grato..
- Mattia97
- Nuovo Utente
Siccome sto comprando una coppia di semiassi del 1.6 16v ti volevo anche chiedere se tutti i semiassi di questo tipo posseggono già il giunto a 6 sfere, perché mi sarei un po' scocciato di comprare sempre giunti e tripodi vorrei trovare una soluzione che mi faccia stare un po' tranquillo, visto che a ogni uscita rompo sempre davanti poi non è che ho una auto esagerata, ho un assetto 3" 4xfour art e gomme veramente piccole sono alte 65 cm, guido piano in fuoristrada non ho il piede pesante però sono due raduni a cui partecipo dopo aver messo il kit e rompo, prima non ho mai rotto nulla, o è perché la macchina ha 20 anni... Chissà.. grazie e scusatemi se sono stato un po' esaustivo ..
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
per romper,e semplicemente è dovuto dall'esperienza o anzi dalla voglia di superare l'ostacolo e dalla inclinazione che ha assunto con l'assetto, il giunto del diesel è più robusto del benzina, le tracce sono molto simili ma per pochi millesimi non entra sul bastone, sulla rete c'è chi ha sostituito i giunti con le crociere di derivazione agricola, io ho modificato dei semiassi nissan
per la parte interna invece se riesci a montare il giunto a sfere al posto del tripode non avrai problemi, anche qui il modificai rendendoli indistruttibili, il tripode in sostanza si rompe la pista perchè 1° ha un lamierino ridicolo a sostenere lo sforzo della torsione 2° alla sua estremità non permette grandi angolazioni al bastone, questo si incastra e fa esplodere lo scorrevole
io feci fare un fodero di circa 6mm di spessore per tutta la lunghezza dello scorrevole e con il flessibile tolsi l'angolo interno fino al massimo per lo scorrere del tripode, mai più un problema
per la parte interna invece se riesci a montare il giunto a sfere al posto del tripode non avrai problemi, anche qui il modificai rendendoli indistruttibili, il tripode in sostanza si rompe la pista perchè 1° ha un lamierino ridicolo a sostenere lo sforzo della torsione 2° alla sua estremità non permette grandi angolazioni al bastone, questo si incastra e fa esplodere lo scorrevole
io feci fare un fodero di circa 6mm di spessore per tutta la lunghezza dello scorrevole e con il flessibile tolsi l'angolo interno fino al massimo per lo scorrere del tripode, mai più un problema

4amiciXvenerdi4
- Mattia97
- Nuovo Utente
Che modifica bisogna fare per modificare il giunto a 6 sfere per renderlo indistruttibile? Che cosa mi consigli di fare per non rompere più o meglio cosa faresti tu per fare un lavoro veloce e duraturo?
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
veloce e duraturo? modifica il fodero dei tripodi, i giunti del benzina sono più delicati del diesel, se poi hai problemi con tutto ci vuole una modifica più seria, o crocere o semiassi diversi

4amiciXvenerdi4
- Mattia97
- Nuovo Utente
Va bene allora farò la modifica al fodero del tripode,
grazie mille Leporo
grazie mille Leporo
- Smiauss
- Nuovo Utente
- Allestimento: 1.6 16v 1996
- Uso della vettura: Tempo Libero
Ciao a tutti.
Mi sono letto tutti i post, molto interessante ma non riesco a vedere nessuna foto. Cosi non è molto semplice capire visto che dovrei fare anche io quella modifica al tripode. Grazie
Mi sono letto tutti i post, molto interessante ma non riesco a vedere nessuna foto. Cosi non è molto semplice capire visto che dovrei fare anche io quella modifica al tripode. Grazie

- leporo
- Amministratore
- Contatta:
pultroppo sono perse causa la "cessata attività di tinny" comunque non è difficile , in sostanza va ricreato dal tornitore con un tubo di almeno 4/5mm il lamierino e messo una cuffia a miura , cerca chi può farti il lavoro, lo smonti e via, meglio se prima asporti anche gli angoli dello scorrevole

4amiciXvenerdi4